L’avanguardia dei servizi di Logistica

Posted by Viviana Prester on 13-ago-2021 13.33.29

Quali sono le avanguardie dei servizi di logistica?

Le aziende che producono e vendono prodotti e servizi devono sapere in che modo consegnarli ai propri clienti, devono quindi implementare un processo di stoccaggio e spedizione che sia commisurato alle esigenze aziendali e alla merce che dovrà essere spedita e consegnata.

In questo articolo troverete i passi fondamentali e le fasi più importanti di questo processo.

 

Un servizio di logistica efficiente include tutte le funzioni della catena di approvvigionamento, aiutandoti a veicolare i tuoi prodotti verso le destinazioni previste.

La gestione della logistica prevede lo spostamento di spedizioni di tutte le dimensioni in tutto il mondo, in modo efficiente, che si adatti alle esigenze e alle priorità di ogni azienda. Questo richiede molta determinazione, organizzazione del tempo, il coordinamento di tutte le fasi, quindi la necessità di personale specializzato nella creazione e gestione di tutte le procedure che prevedono servizi di magazzinaggio, spedizione e gestione delle risorse.

Vediamo insieme quali sono le fasi più importanti.

 

La funzione della logistica

 

Molte sono le fasi che intercorrono tra la produzione di un prodotto/servizio e il momento finale della consegna ai clienti.

I prodotti verranno dapprima inviati al magazzino, il luogo fisico da cui verranno prelevati al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Il tempo trascorso dal prodotto in magazzino o potrebbe essere molto lungo o molto breve.

Il passo successivo al prelievo dal magazzino è quello di predisporre il mezzo di trasporto più idoneo per la consegna dei prodotti ai corrieri o ai rivenditori che consegnano fattivamente il prodotto al cliente.

Il principale obiettivo è garantire che materiali e operatori siano nel posto giusto al momento giusto affinchè le aziende possano trarne il massimo dei benefici ed è quello di cui parliamo sul nostro articolo riguardo I vantaggi della Logistica moderna.

Anche se non sembrerebbe la fase di trasporto è un processo piuttosto complicato in cui concorrono tanti fattori, persino le condizioni meteorologiche possono influire su una consegna!

Lo scopo principale dei servizi logistici è quello di sovrintendere a tutte queste questioni coordinando i servizi di trasporto e mantenendo il processo di spostamento dei prodotti senza intoppi, veicolando costantemente tutte le informazioni all'interno della catena di approvvigionamento e tra i punti di origine e di consumo.

 

Le 3 macro categorie dei servizi logistici

 

Il settore che riguarda i servizi di logistica comprende una vasta gamma di servizi che hanno impatto diretto sul modo in cui le merci vengono consegnati dal produttore al destinatario.

Ovunque si trovi l’attività di produzione, le fasi che intercorrono tra la spedizione e le linee di produzione, devono sempre essere chiare e soprattutto monitorabili!

Vista la vastità della materia possiamo suddividere servizi logistici in 3 macro categorie che vi presentiamo di seguito.

 

  1. Servizi di magazzinaggio

Le merci sono in genere tenute in magazzino o trasportate attraverso vari magazzini prima di essere spedite.

Tante aziende sono dotate di magazzini propri, le operazioni di stoccaggio sono una parte operativa importante e una corretta strategia di gestione magazzino offre un controllo migliore sull’inventario e assicura che i clienti ricevano i loro prodotti in tempo.

Lo spazio di deposito di cui necessiti determinerà la “dinamica” dei prodotti all’interno del magazzino, gli aspetti “temporali” della tua necessità di spazio e la facilità con cui i tuoi prodotti saranno accessibili.

Questo determinerà anche la modalità di gestione delle Spedizioni in giacenza.

Anche per questa ragione diventa importante la sede di collocazione del magazzino al fine di agevolare lo stoccaggio della merce e facilitare le spedizioni, trovi approfondimenti in merito sul nostro articolo Logistica e importanza del posizionamento del magazzino.

Non tutte le aziende hanno però spazi sufficienti o la forza economica per progettare, mantenere e alimentare una struttura di magazzino specializzata, la chiave in questo caso potrebbe risiedere nel trovare il giusto fornitore di terze parti di storage warehousing come SkyNet.

 

Servizi di spedizione merci

Articoli e ordini di grandi dimensioni vengono per lo più spediti con l’ausilio del servizio di spedizione merci.

Questo comprende una combinazione di veicoli particolari come navi, treni, merci, camion e altro ancora.

All’interno di questi servizi di trasporto sono pio inclusi anche i servizi di stivaggio che consentono di trasportare le merci dai porti a particolari magazzini per lo stoccaggio.

Ad esempio, se un particolare cliente non ha molti prodotti per riempire l'intera capienza di un container o di un camion, i fornitori di servizi logistici come SkyNet combinano strategicamente le spedizioni di un cliente con le spedizioni di un altro cliente, in modo che la capienza possa essere completamente occupata per ottimizzare i costi.

Questo è per esempio il caso del trasporto marittimo LCL, di cui parliamo più approfonditamente sul nostro articolo Spedizione LCL - Container a carico parziale.

SkyNet sa esattamente come massimizzare lo spazio per ottenere il trasporto marittimo più efficiente e più veloce possibile, evitando anche eventuali ritardi nelle consegne.

Proprio come la gestione del magazzino, anche le grandi spedizioni delle merci risulta avere una gestione complessa e comporta fluttuazioni costanti in termini di richieste, tempi di spedizione e molto altro.

In questo caso è compito del fornitore di logistica di terze parti assicurarsi che i prodotti vengano consegnati tempestivamente, indipendentemente dalla situazione o dalle circostanze in cui si trova l'azienda.

 

Servizi di spedizione con corriere

Affidare le spedizioni della merce prodotta a un corriere, è oggi uno dei servizi di spedizione più popolari scelti dalle aziende.

Il servizio di corriere viene solitamente utilizzato per la spedizione di ordini più piccoli o per il trasporto di prodotti molto fragili e che richiedono un'attenzione particolare durante la consegna.

I servizi di spedizione con corriere hanno un andamento più veloce rispetto ai servizi di spedizione merci poiché solitamente riguardano ordini più piccoli e non di grandi quantità.

Tanti rivenditori tendono a richiedere i servizi spedizione di un corriere nell'ultimo passaggio del trasporto, cioè quando il prodotto partendo dal magazzino raggiunge direttamente i clienti.

 

Cosa vuol dire gestione della logistica?

La gestione della logistica riguarda la gestione del flusso di spostamento completo delle merci e dei servizi accessori, dalla questa dipende appunto la gestione ottimizzata dei flussi di produzione ecco la ragione per cui diventa fondamentale capire Come ottimizzare la logistica industriale.

La gestione della logistica è un elemento fondamentale per la gestione della catena di approvvigionamento:

  • fornisce informazioni complete sul movimento delle merci e sull’inventario.
  • assicura una gestione senza intoppi
  • tiene traccia degli spostamenti, della posizione e dello stato dell'inventario
  • aiuta le organizzazioni a ridurre le spese e consentire un migliore servizio clienti

Aderendo ai requisiti del cliente e agli standard stabiliti dal settore, la gestione della logistica fornisce implementazione, pianificazione e strategia e grazie alle nuove tecnologie e alle soluzioni di automazione creare una catena di fornitura logistica più semplice è flessibile, oggi più che mai possibile ed è identificata col termine Elastic Logistic e ne parliamo in dettaglio sul nostro articolo Viene chiamata “Elastic Logistic” ed è il nuovo obiettivo della Logistica 2021

I fornitori di servizi logistici di terze parti assicurano alle aziende committenti che tutti i servizi sopra menzionati, insieme ad altre attività associate alla logistica, procedano senza intoppi, operazione che diventa fondamentale nel processo di gestione dei resi nel qual caso si parla di logistica inversa di cui trattiamo l’argomento sull’articolo La logistica inversa: i resi.

Qui in SkyNet ci siamo impegnati duramente per perfezionare, negli anni i nostri servizi di logistica a tutto tondo, infatti, oltre a fornire una gamma di servizi definiti, mettiamo a servizio la nostra esperienza e ci affidiamo alla nostra rete globale e alle partnership per fornire le migliori soluzioni su misura delle esigenze dei nostri clienti, clicca qui per richiedere un contatto con i nostri consulenti.

Richiedi preventivo gratuito

Topics: Logistica