La logistica inversa: i resi

Posted by Viviana Prester on 26-gen-2022 16.49.37

Sei alle prese con la gestione dei resi? Nell’era del boom degli acquisti online, i nuovi imprenditori del web hanno registrato un’impennata delle vendite e con esse il consequenziale aumento del tasso di resi.

Il reso, pur essendo un punto dolente per molte aziende, porta con sé sfide e opportunità.

In questo articolo, esploriamo il mondo della logistica inversa, la sua gestione, le strategie, le sfide che essa presenta ma anche i vantaggi da trarre per creare valore per la tua attività e ridurre i costi associati ai prodotti restituiti.

INDICE

Come funziona la logistica inversa
La sfida della logistica inversa e strategia
Migliorare la gestione del reso con l’automazione
Acquisire valore dalla gestione del reso
 

Strutturare il processo di gestione resi in maniera strategica può condurre a una logistica inversa che porta valore all’azienda


Il processo di reso ha inizio con la richiesto di restituzione del prodotto appena ricevuto, da parte del consumatore finale.

L’operazione che he “sposta” i prodotti dai clienti ai venditori o ai produttori vede va sotto il nome di logistica inversa e rientra a tutti gli effetti nella gestione aziendale di una catena di approvvigionamento.

Per cui, quando un cliente richiede la restituzione di un prodotto, processi come i resi o il riciclaggio richiedono una logistica inversa.



Come funziona la logistica inversa

 

La logistica inversa innescata dall’attuazione del processo di reso, comprende il lavoro che si sviluppa dopo che la merce stata consegnata al cliente.

Ha inizio quindi dal consumatore finale e torna indietro lungo la catena di approvvigionamento fino al distributore (o dal distributore al produttore).

Come inserire quindi la logistica inversa all’interno della catena logistica aziendale?

La gestione strategica del processo di reso attribuisce alla logistica inversa un ruolo assolutamente fondamentale per il successo di un brand.

Per prima cosa dev’essere chiaro che i passaggi previsti in una catena di logistica inversa variano da un’azienda all’ altra, qualche azienda potrebbe prevedere il processo di restituzione del prodotto, qualche altra invece potrebbe contestualmente occuparsi di sostituzione del prodotto e restituzione.

Per questa ragione un’azienda come SkyNet prevede la costruzione di un processo di reso fatto ad hoc sulle esigenze dei clienti e dei prodotti attraverso il supporto dei nostri consulenti.

Le operazioni reso non sono direttamente correlate alle “entrate”, motivo per cui vengono spesso trascurate dalle aziende ma in realtà migliorare il processo di logistica inversa può aiutare a sia nella divulgazione della brand reputation che nella fidelizzazione dei clienti.

Ben il 92% degli acquirenti di e-commerce afferma che è maggiormente invogliato ad acquistare di nuovo da un'azienda che offre un processo di reso dei prodotti facile e veloce.

Oggi le aziende devono aver ben chiaro il concetto che rapporto con i clienti non finisce alla consegna, va molto oltre.

 

La sfida della logistica inversa e strategie

 

La prima sfida che le aziende devono affrontare è il numero schiacciante dei resi in crescita.

Da recenti studi si stima che i tassi di reso per gli imprenditori e-commerce, possono addirittura superare il 60%!

Per questa ragione, un numero crescente di rivenditori online sta attuando una strategia che prevede l’ottimizzazione delle proprie politiche di reso per una restituzione degli articoli che sia facile per i clienti.

Come detto nel paragrafo precedente, rendere i resi attuabili con semplicità aumenta la fedeltà e crea un passaparola positivo, nonostante si tratti di costi aggiuntivi per le aziende.

Di conseguenza, l'impatto di una buona politica di reso rende i clienti più disposti ad acquistare prodotti e a interagire con i marchi.

Inoltre, una politica di reso in cui la logistica inversa risulti ben regolamentata e facilmente fruibile, riduce sostanzialmente la barriera all'acquisto anche da parte dei clienti alle “prime armi”.

Leggi l'articoloPer maggiori approfondimenti leggi anche

L’avanguardia dei servizi di Logistica

 

Le sfide del processo di reso e della logistica inversa riguardano anche:

 

  • L'impatto ambientale del trasporto della merce
  • Il costo degli articoli che non possono essere rivenduti
  • Il monitoraggio ei prodotti
  • Il tempo in cui il personale gestisce e riclassifica i prodotti
  • Il costo dello spazio aggiuntivo necessario per movimentare e immagazzinare la merce

 

Possiamo dire che nel complesso queste sfide rappresentano ben un terzo delle operazioni di logistica che viene quindi speso per la gestione dei resi.

In un mondo in cui la crescita dell'e-commerce non rallenterà e in cui una politica di restituzione è essenziale per fidelizzare i clienti, come possono le aziende di logistica rispondere alle sfide della logistica inversa?

È qui che entrano in gioco i passaggi coinvolti nella gestione della logistica inversa che possono contribuire a creare un processo di valore in termini non di riduzione dei costi ma non solo.

 

Migliorare la gestione del reso con l’automazione

 

Una delle sfide principali per la gestione dei resi sono i numerosi passaggi coinvolti nel processo, e allora come ottimizzare la gestione del processo di logistica inversa con la giusta tecnologia?

La gestione della logistica in uscita è già di suo una sfida importante, ma se poi un prodotto spedito su cinque viene reso dal cliente, diventa un'attività costosa e complessa ma l'implementazione della tecnologia giusta può aiutare a ottimizzare tutto il processo:

 

  • Abbinare un questionario online al modulo di richiesta reso può aiutarti per esempio a scoprire perché un determinato prodotto ha un elevato tasso di reso
  • I resi dei clienti influiscono sull'inventario, investire in una tecnologia all'avanguardia è la chiave. Non disporre di un efficiente processo di logistica inversa può causare errori di inventario, che possono influenzare la catena di approvvigionamento
  • Logistica in uscita e logistica inversa devono comunicare tra loro, spesso le aziende impiegano partner di logistica differenti e la mancata veicolazione delle informazioni può provocare ritardi nel processo di reso
  • L'implementazione di software per l’automazione dei processi di logistica inversa può migliorare il controllo dei pacchi e ridurre i costi di attività come l'instradamento delle richieste di reso, l'etichettatura dei materiali, la generazione di imballaggi o l’implementazione di tecnologie di blockchain

Non tutte le aziende però posso affrontare una trasformazione tecnologica così complessa e su tutti i fronti della logistica inversa e più in generale nella gestione del reso, un partner come SkyNet dispone di automazione e tecnologia all’avanguardia su tutti gli anelli dell’intera catena.

 

Acquisire valore dalla gestione del reso

 

Gestire correttamente tutto il processo legato ai resi può aiutare a ridurre al minimo il suo impatto sul business aziendale.

Quindi, come rendere più efficiente il processo di gestione dei resi trasformandolo in un motore di profitto per il tuo brand?

Una strategia di logistica inversa ben pianificata può aprirti le porte al successo a lungo termine e aumentare il valore della vita di un cliente.

Molte aziende sono riuscite a raggiungere risultati economici degni di nota semplicemente dopo aver avuto una politica di reso perfettamente gestita dal servizio clienti.

I resi non sono solo un problema logistico, sono una questione legata al valore della vita del cliente e racchiudono in sé informazioni che possono dar modo, alla tua azienda, di crescere.

Nell’era dello shopping online l'esperienza del cliente è il nuovo marketing, generare un processo di reso fluido è fondamentale.

Implementando le giuste soluzioni puoi ottimizzare la tua logistica inversa e trasformare i resi dei clienti in un'attività che produce valore.

Strategie e programmi di reso efficaci possono portare un aumento dei ricavi, una riduzione dei costi, una maggiore redditività e livelli di servizio clienti migliorati, chiedi ai nostri consulenti come centrare questi obiettivi, clicca sul banner qui sotto.

Richiedi preventivo gratuito

 

Topics: Gestione resi, Logistica