Come ottimizzare la Logistica Industriale

Posted by Viviana Prester on 3-mar-2022 18.00.05

Stai cercando il modo migliore per ottimizzare la logistica industriale della tua azienda?

Dalla logistica industriale, dipende infatti la gestione ottimizzata dei flussi di produzione.

Per questa ragione è fondamentale intraprendere operazioni mirate e stabilire una strategia coerente affinché l’implementazione di nuove tecnologie portino all’azienda i benefit prefissati.

In questo articolo vediamo quindi in che modo attuare l’ottimizzazione della logistica industriale attraverso quelle tecnologie emergenti che svolgono un ruolo importante.

INDICE

Definizione di gestione della logistica
Vantaggi dell'ottimizzazione della logistica
I processi digitali della logistica 4.0

 

La gestione della logistica rappresenta una sfida per ogni azienda, ottimizzarne i processi si può e si deve.

Come si può facilmente immaginare la modalità con cui un'azienda realizza ed esegue le sue strategie di gestione ottimizzate per la logistica hanno un impatto diretto sul business aziendale.

Nel processo di fabbricazione industriale, la gestione della logistica nonché la catena di approvvigionamento, sono un anello di congiunzione vitale in tutte le operazioni di produzione, per questa ragione è importante fare il punto sui vantaggi di una loro ottimizzazione.

 

Definizione di gestione della logistica

 

Come detto in precedenza la logistica è un “anello” di congiunzione significativo dell’intero processo della catena di approvvigionamento e da essa dipendono:

  • tutti i livelli di pianificazione
  • l’implementazione ed esecuzione operativa del controllo della distribuzione delle merci
  • la gestione del reso delle di merci
  • lo stoccaggio
  • i servizi d’informazioni correlati al trasporto delle merci dal punto di origine al punto di consegna

Ma non finisce qui altre attività rilevanti sono:

  • la gestione dei trasporti (entrata e uscita)
  • la gestione della flotta
  • il magazzino
  • la movimentazione dei materiali
  • l'evasione degli ordini
  • la progettazione della rete logistica
  • la gestione dell'inventario

Dipendentemente dalla merce prodotta dall’azienda, tutte queste funzioni logistiche possono essere collegate le une alle altre lungo tutta la catena di approvvigionamento e possono includere: la pianificazione e la programmazione della produzione, l'approvvigionamento delle materie prime, l'imballaggio e l'assemblaggio della merce e il servizio clienti.

Pertanto tutte le lavorazioni atte all’ottimizzazione della gestione della logistica devono riguardare i processi aziendali di spedizione, consegna e catena di approvvigionamento.

 

Vantaggi dell'ottimizzazione della logistica

 

L’impegno da parte di un’azienda nell’ottimizzazione del processo logistico ha certamente un impatto diretto sulla gestione della catena di approvvigionamento, grazie a cui costi di stoccaggio, tempistiche di consegna ed eventuali rischi possono essere notevolmente ridotti.

Una buona partenza per ottimizzare la logistica iniziare con il coordinamento dei processi logistici e la prevenzione di eventuali rischi, è qui che la tecnologia giunge a supporto.

Infatti, non dimentichiamo che la catena di approvvigionamento o supply chain, continua ad affrontare inaspettate sfide tutti i giorni: rallentamenti, carenza di manodopera, porti congestionati e container ancora da smaltire.

Nel contempo il settore produttivo all'ingrosso è in piena espansione da qui l’esigenza dei produttori che già all’origine si stanno affacciando alla trasformazione digitale.

L'ottimizzazione dei processi logistici richiede quindi alle aziende di scoprire le nuove opportunità offerte dall’automazione che portano anche a una maggiore efficienza.

La rete logistica di SkyNet copre una vasta gamma di esigenze nella movimentazione delle merci, con elevate competenze e standard qualitativi di livello internazionale, utilizzando le più moderne tecnologie che aiutano a garantire una logistica efficace.

Ciò comparta in ogni caso di andare ad analizzare e rivedere ogni fase del processo della catena di approvvigionamento ma anche il processo di coordinazione con fornitori, intermediari, servizi di terze parti e naturalmente i clienti.

Il processo di ottimizzazione per un’azienda richiede di certo un grande sforzo economico ma i vantaggi che se ne traggono contribuiscono da un lato ad aumentare il valore dell’azienda stessa e dall’altro a contenere i costi dovuti a circostanze impreviste e tutto questo grazie all’impego di strumenti digitali.

In più questa trasparenza della catena di approvvigionamento consente alle aziende di comunicare con i vari partner di canale in maniera più efficace, con una riduzione complessiva di sprechi dovuti agli errori e conseguente riduzione dei costi di trasporto.

Sempre questi processi poi, offrono la possibilità di migliorare l’organizzazione dell'inventario, tempi di consegna migliori e standard di sicurezza per i lavoratori più elevati.

 

I processi digitali della logistica 4.0

 

La tecnologia sta di fatto cambiando radicalmente i processi logistici, mettendo a disposizione strumenti che permettono l’automazione su larga scala e quindi con previsioni più efficaci, costi ridotti e reattività ai cambiamenti nella catena di approvvigionamento in tempo reale!

L’ottimizzazione della logistica della vostra azienda passa di conseguenza dai diversi software logistici esistenti che quindi è necessario conoscere e che ormai sono praticamente indispensabili.

Parliamo per esempio dei Software di previsione, necessari per mantenere un livello di scorte adeguato e garantire la soddisfazione della domanda; anche qui la sfida è sempre dietro l’angolo perchè grandi quantità di scorte con una lenta movimentazione possono portare a rallentamenti o sprechi.

Il software di previsione che si basa sostanzialmente sull'intelligenza artificiale, semplifica la gestione delle scorte, monitorando i cicli di produzione consentendo la creazione di un rifornimento adeguato e la pianificazione delle scorte.

Nella gestione della logistica l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) è veramente ampia.

Non tutte le aziende tutte le aziende però sono ancora propense all’uso della tecnologia, ma se i vantaggi della trasformazione digitale non sono una ragione sufficiente la necessità a diventare competitivi rispetto ai competitor di filiera lo è sicuramente.

Più che mai, le aziende lungo la catena di approvvigionamento devono adattarsi rapidamente a un panorama in continua evoluzione e le aziende che non intraprenderanno gli sforzi di trasformazione rimarranno indietro rispetto ai concorrenti.

Le aziende hanno quindi l’obbligo di interessarsi alla Business Intelligence, che determina tutte le tecnologie a supporto di un miglior processo decisionale aziendale.

Per essere parte di un processo di miglioramento continuo pur non avendo le risorse economiche per affrontare in toto l’ottimizzazione della logistica aziendale ci si può affidare a un partener logistico organizzato, efficiente e ultratecnologico come SkyNet, contatta i nostri consulenti per ricevere il miglior preventivo personalizzato.

Richiedi preventivo gratuito