Spedizioni in Giacenza

Posted by Viviana Prester on 13-lug-2022 15.32.00

Stai cercando il modo migliore per gestire le giacenze di magazzino?

La gestione delle giacenze di magazzino è una componente molto importante delle operazioni logistiche per un’azienda.

L’assenza di organizzazione all’interno di questo anello della catena può essere causa di pesanti conseguenze come la perdita d’inventario o ritardi di spedizione.

Vediamo attraverso questo articolo in che termini è possibile gestire le giacenze trasformadole anche in valore aggiunto.

INDICE

Giacenza, inventario e disponibilità

I 5 KPI che regolano le giacenze

L’equilibrio fra efficienza e costi della gestione giacenze

Il “valore aggiunto” della giacenza di magazzino

 

Gestire le giacenze di magazzino in modo efficiente ti permette di ottimizzare i costi ma bisogna applicare alcune regole.

 

L'evasione dell'ordine dipende da come gestisci il tuo magazzino.

Per la prevenzione di inutili giacenze implementare un buon sistema di gestione del magazzino è certamente la soluzione migliore per agevolare il controllo dell'inventario e rendere più celeri i processi di spedizione.

Vediamo quali sono le pratiche migliori per il controllo ottimale delle scorte.

 

Giacenza, inventario e disponibilità

 

Le giacenze di magazzino comprendono una vasta gamma di materiali, che partono dalle materie prime fino ai prodotti finiti.

Questi a sua volta includono quella merce che verrà utilizzata nel ciclo di produzione oppure merce già pronta per essere messa in vendita.

La giacenza di suo rappresenta un costo per l’azienda per due motivi principali:

  • in termini di gestione
  • in termini di occupazione di spazio fisico

Il controllo e l’ottimizzazione delle giacenze è quindi un’operazione fondamentale sia in termini di riduzione dei costi sia per l’efficienza del processo di vendita (evitando danneggiamenti della merce o tempi di attesa per le consegne).

Spesso i termini Giacenza e Inventario sono utilizzati in maniera intercambiabile ma in realtà le giacenze sono rappresentate dal prodotto finito presente in magazzino, a partire da una certa data, e pronto per essere venduto mentre l’inventario include sia le giacenze che i componenti utilizzati per creare il prodotto finito.

Quando invece si usa il termine disponibilità di magazzino ci si riferisce alla quantità di prodotto finito effettivamente disponibile a magazzino, tenendo in considerazione anche le quantità ordinate dai fornitori (ma non ancora ricevute a magazzino) oppure in fase di produzione, al netto degli ordini dei clienti già ricevuti.

Dati come questi che richiedono aggiornamenti in tempo reale e relativi calcoli non devono essere fatti a mano oggi, appositi gestionali vengono implementati come “infrastruttura” del magazzino abbracciando tutte le fasi della logistica interna ed esternaad esso.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

L’avanguardia dei servizi di Logistica

SkyNet all’interno dei suoi magazzini dispone di tecnologie e apparecchiature all’avanguardia sia per le spedizioni in house che per la gestione magazzino in conto terzi.

 

I 5 KPI che regolano le giacenze

 

I KPI delle giacenze sono indicatori chiave di prestazione che valutano la gestione delle scorte nel magazzino e ce ne sono diversi, qui esamineremo vi parleremo dei 5 per noi più importanti.

Le aziende che monitorano queste metriche possono garantire un controllo efficiente dell'inventario e dei flussi di merci in entrata e in uscita.

1. Giacenza Media. Questo indicatore si riferisce al numero medio di unità di conservazione delle scorte nel magazzino in un determinato periodo di tempo (di solito un anno). Questa metrica fornisce informazioni oggettive sulla quantità media di prodotti finiti in giacenza immagazzinata nella struttura durante il periodo selezionato.


2. Livello ottimale delle scorte. È la quantità esatta di scorte di cui un magazzino ha bisogno per soddisfare la domanda esistente senza esaurimento scorte (in altre parole, non essere in grado di vendere l'ordine a causa della mancanza di scorte).


3. Perdita media. Questo KPI di inventario indica la merce che è stata persa o è diventato obsoleta nel magazzino durante un determinato periodo di tempo, di solito entro un anno. Questo valore informa sul grado di efficacia della gestione delle scorte.


4. Tasso di rotazione delle merci. Il turnover delle giacenze è un KPI che misura la velocità con cui le scorte vengono rifornite durante un determinato periodo di tempo. In altre parole, mostra quante volte un articolo è passato attraverso l'intero processo aziendale, ovvero la vendita, la consegna e il pagamento dell'ordine.


5. Livello di servizio del ciclo. È un indicatore che mostra la probabilità di avere scorte sufficienti per soddisfare la domanda di prodotti. Un'elevata percentuale del livello di servizio del ciclo significa che l'azienda è in grado di soddisfare quasi tutta la domanda creata per un determinato prodotto.

L’equilibrio fra efficienza e costi della gestione giacenze

 

Per garantire un successo misurabile alla tua azienda è imperativo aumentare la produttività del magazzino e ridurre i costi operativi dettati da lunghe giacenze.

Massimizzare i profitti è essenziale per la sopravvivenza delle aziende una strategia attentamente pianificata e la creazione di una rete più ampia ti possono garantire una riduzione delle giacenze e quindi dei costi di gestione per mantenerle.

Ottimizzare il layout del tuo magazzino è una delle cose fondamentali, bisogna cioè pianificare l'utilizzo di ogni spazio.

Assicurati di conservare i tuoi articoli in base al rapporto di fatturato.

Per esempio puoi cominciare posizionando i tuoi articoli in rapido movimento in aree facilmente accessibili, e magari più vicine all'area di spedizione, sosta e ricezione.

In questo modo risparmierai molto tempo ed energie e anche il personale sarà in grado di gestire più attività.

Poi naturalmente prendi in considerazione di soluzioni di inventario automatizzate, questi sistemi tra l’altro possono anche aiutarti ad analizzare le richieste e le tendenze in modo da poter prendere decisioni aziendali migliori.

Implementare un sistema di cross-docking ad esempio, richiede uno spazio di archiviazione molto contenuto ma ti permette di ridurre i tempi e i costi di archiviazione accelerando il processo di spedizione migliorando di conseguenza l’efficienza.

 

Il “valore aggiunto” della giacenza di magazzino

 

Certo è che i sistemi di gestione del magazzino aiutano le aziende a gestire l'intero processo della catena di approvvigionamento consentendo di supportare l’azienda stessa con soluzioni efficaci.

Il sistema di gestione del magazzino automatizza e ottimizza tutti i processi all'interno della tua catena di approvvigionamento, trasformando le giacenze in valore aggiunto:

  • Ti avvisa di problemi di stock vitali
  • Evidenzia le nuove tendenze
  • Memorizza e porta in luce le criticità in tempo reale
  • Ti fa risparmiare tempo consentendoti di prendere rapidamente decisioni importanti

Attraverso questi sistemi inoltre è possibile automatizzare anche l’analisi ABC, alcuni prodotti infatti richiedono una priorità maggiore rispetto ad altri, pochè generano un utile diverso, vengono così ripartiti in:

  • A: prodotti dall’alto valore con un tasso di vendita basso
  • B: prodotti dalle vendite e dal valore medi
  • C: prodotti dal valore basso ma con un tasso di vendita alto

 Ecco come riorganizzare il magazzino sapendo quali prodotti avranno bisogno di un ricambio costante è una maniera eccellente per trasformare le giacenze in “valore aggiunto”.

Oggi dunque, la tecnologia può aiutare le operazioni aziendali in modo più efficace ed efficiente, SkyNet offre ai propri clienti le migliori operazioni di magazzinaggio con sedi sparse in tutta Italia e all’estero per aiutarti a controllare il tuo inventario in magazzino, chiedi il tuo preventivo personalizzato ai nostri consulenti, clicca sul bottone qui sotto.

Richiedi preventivo gratuito

Topics: Business, Magazzino, Servizi Skynet