Spedizione LCL - Container a carico parziale

Posted by Viviana Prester on 28-apr-2021 15.59.17

Cos'è una spedizione LCL?

Il termine viene usato nel campo della logistica per indicare il trasporto via mare delle merci all’interno di un container in un porto marittimo.

L’acronimo LCL sta per Less Than Container Load ed è un tipo di spedizione che si preferisce quando il volume delle merci non è abbastanza grande da riempire anche il container più piccolo da 30 metri cubi.

L’ LCL diviene dunque l’'alternativa conveniente alla FCL Full Container Load o spedizione a pieno carico. Vediamo in quali casi scegliere la LCL e la sua convenienza.

 

Scegliere di utilizzare una soluzione LCL consente la riduzione dei costi di trasporto rispetto alla prenotazione di un intero container, con notevole vantaggio economico.

Una spedizione LCL consente alle piccole aziende un considerevole risparmio di spesa sulla spedizione di merci.

Cioè, invece di pagare intero lo spazio di un container di spedizione, è possibile acquistare una quota del volume.

I prezzi di questa tipologia di spedizione sono proporzionali al volume occupato dalla merce, quindi si pagherà semplicemente per lo spazio di cui si ha bisogno.

 

Come scegliere se spedire in LCL o FCL

 

Abbiamo già anticipato che con la spedizione delle merci in LCL si paga solamente relativamente allo spazio necessario all’interno di un container.

La spedizione LCL è pertanto un'ottima opzione se non hai abbastanza merce da riempire un container intero, per esempio quando hai pochi colli da spedire o se piuttosto i tuoi prodotti non occupano molto spazio.

Le spedizioni LCL sono talvolta chiamate spedizioni groupage proprio perchè il tuo carico viene raggruppato con altri carichi all’interno dello stesso container.

Quando però le tue spedizioni raggiungono un certo volume, potresti tornare più conveniente usare la spedizione FCL o a pieno carico del container.

Li spedizioni FCL vengono addebitate come tariffa fissa, a differenza delle spedizioni LCL, cosa significa?

Che dipendentemente dal volume della tua merce potresti arrivare a un punto in cui, la tariffa fissa sull’intero container potrebbe essere per te la soluzione più conveniente.

Le spedizioni LCL sono solitamente indicate per le aziende d’importazione alle prime armi o per le piccole imprese che si affacciano al mondo dell’E-Commerce.

 

Quanto costa spedire in LCL?

 

Il costo delle spedizioni LCL è sostanzialmente basato sulla quantità di spazio utilizzato in metri cubi m3, il peso del carico diviene quindi un fattore secondario.

Esiste una misura di spazio minimo che puoi prenotare ed è di 1 m3, i prezzi naturalmente sono proporzionali al volume occupato, il che significa che aumentano all'aumentare del volume della merce.

Le tariffe possono tuttavia aumentare notevolmente a determinate soglie di carico.

Le spedizioni LCL possono essere viste come una sorta di car pooling delle merci in cui il costo totale del trasporto viene ripartito tra i compartecipanti, ciascuno paga solo per la porzione di spazio volumetrico occupata dal proprio carico all’interno del container.

Se pe esempio dovessi decidere di spedire le tue merci affidandole a un corriere, potresti ottenere vari benefici.

I corrieri, infatti, sono tra i maggiori clienti delle linee di navigazione, ricevendo quindi i prezzi migliori e le migliori condizioni di pagamento, con il conseguente vantaggio trasferito poi sulle tariffe applicate ai clienti.

Sempre meglio quindi controllare le tariffe del tuo corriere, chiedi un preventivo personalizzato a noi di SkyNet e verifica la tua convenienza, contatta qui i nostri consulenti.

 

Vantaggi e svantaggi di una spedizione LCL

 

Il principale vantaggio di una spedizione LCL è la tariffa pay-per-use sul trasporto marittimo, ma ce ne sono degli altri:

  • Riduzione dei costi di spedizione grazie al calcolo volumetrico del prezzo ciò significa avere la libertà di adattare i costi di spedizione al budget
  • Risparmio sui costi di inventario dovuto alla possibilità d’inviare più merce spendendo meno per lo stoccaggio di inventario nei magazzini
  • Economico, il trasporto marittimo costa meno del trasporto aereo quindi, se puoi aspettare la tua spedizione, puoi risparmiare molto sui costi di spedizione.
  • Disponibilità in qualsiasi momento dell’anno, festività, vacanze, ecc.

Ma diamo anche uno sguardo agli svantaggi:

  • Tempi di consegna più lunghi
  • Carico condiviso significa anche problemi condivisi, in altre parole se altre merci all’interno del container in cui si trova la tua merce subiscono ritardi in dogana, anche la tua spedizione potrebbe subire ritardi
  • Possibilità di danneggiamento, le spedizioni LCL subiscono più spostamenti, aumentando le possibilità di danni durante il trasporto
  • I costi aggiuntivi, le spedizioni LCL poichè caricate con altre merci, richiedono l'uso di una stazione di trasporto container (CFS), processo questo che dev’essere pagato sia al porto di invio che a quello di ricezione. Questi costi dovrebbero essere contabilizzati prima di pagare il trasporto LCL.

La nostra rete globale di SkyNet ti consente di affidare le tue merci al trasporto marittimo in modo snello con soluzioni ad hoc per tutte le tue esigenze, clicca qui e scopri come fare.

 

Il contenuto del tuo articolo blog qui...

Topics: Spedizioni nazionali, Logistica