Viene chiamata “Elastic Logistic” ed è il nuovo obiettivo della Logistica 2021

Posted by Viviana Prester on 12-apr-2021 9.15.00

Che cos’è la Elastic Logistic?

Grazie ai progressi tecnologici e alle soluzioni di automazione creare una catena di fornitura logistica più semplice è flessibile, oggi più che mai possibile!

L’obiettivo è quello di mettere in atto un modello scalabile e replicabile per i servizi di stoccaggio e trasporto. Vediamo in che modo attuarlo attraverso questo articolo.

 

Il futuro della logistica viene identificato col termine Elastic Logistic, un modello nuovo da applicare a un sistema in continua evoluzione.

La Elastic Logistic è il nuovo modello di logistica che intende offrire alle aziende la possibilità di modificare in maniera agile e veloce le proprie spedizioni in base alle esigenze del momento.

Spedizioni e catena di approvvigionamento diventano facilmente scalabili consentendo una risposta più flessibile alle variazioni di mercato.

La vera conquista è la ritrovata garanzia che l'infrastruttura operativa aziendale andrà a soddisfare in modo conveniente le oscillazioni del mercato in qualsiasi momento.

 

Che cos'è la Elastic Logistic?

La Elastic Logistic è strettamente legata alle fluttuazioni del mercato.

Questo nuovo concetto prevede di realizzare una conduzione degli affari sufficientemente flessibile e agile secondo un modello appunto, che oltre ad essere replicabile sia anche scalabile o ridimensionabile in base alle richieste del mercato.

È così che anche le operazioni della catena di approvvigionamento possono di conseguenza espandersi o ridursi quasi in tempo reale, dipendentemente dagli eventi del mercato siano essi prevedibili o imprevedibili.

L’obiettivo della Elastic Logistic mira anzitutto a un controllo finanziario aziendale più affidabile attuabile grazie ai processi di automazione applicati alla filiera dal prelievo e all'imballaggio.

Con questi mezzi, magazzino e logistica possono seguire i processi decisionali guidati dall'offerta ampiamente orientata in favore della domanda.

In questo alternarsi di espansione e contrazione delle operazioni di magazzino guidate dalle variazioni del mercato la Elastic Logistic consente alle aziende di gestire le catene di approvvigionamento in modo più efficiente.

 

Obiettivi del modello di Elastic Logistic

Il mondo della New Economy è in rapida evoluzione è perciò fondamentale che le operazioni aziendali siano in grado di adattarsi e stare al passo con questi cambiamenti.

Fornire alle aziende la garanzia di crescere o ridurre la capacità di soddisfare il costante cambiamento delle richieste di mercato è fondamentale.

Questo tipo di reattività veloce è l'obiettivo della logistica elastica il cui modello comprende:

 

  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Spostamenti delle spedizioni più veloci

Naturalmente i progressi tecnologici sono quelli che hanno reso popolare questo tipo di modello.

Analisi e monitoraggio dei dati rendono più semplice prevedere cosa accadrà consentendo l’ideazione di strategie efficaci per rispondere in tempo reale.

Le tecnologie della Elastic Logistic prevedono:

  • Piattaforme per la gestione dei trasporti TMS che supportano le catene di approvvigionamento a gestire le flotte
  • Intelligenza artificiale IA aiuta con l'analisi dei dati in tempo reale e l'apprendimento automatico a prevedere rischi, costi e domanda.
  • Automazione del magazzino con l’utilizzo di robot, sensori per container,dispositivi RFID
  • Disporre di molti dati di qualità Big data, dati comprovati e accurati fondamentali affinché il processo e il modello funzionino correttamente
  • Tecnologia Blockchain per l’archiviazione di tutti i dati

 

Vantaggi della Elastic Logistic

Approcciarti alla Elastic Logistic ti consente di avere un'infrastruttura aziendale agile per soddisfare la domanda praticamente in tempo reale.

Con la Elastic Logistic i processi di gestione delle consegne in entrata e in uscita avvengono attraverso un’unica dashboard che migliora l'efficienza e l'acquisizione dei dati. Inoltre:

 

  • Riduce la volatilità dei prezzi
  • Aumenta l'efficienza della catena di approvvigionamento
  • Massimizza carichi e capacità delle cponsegne
  • Ottimizza i percorsi di consegna e costi di rifornimento
  • Riduce la produzione eccessiva
  • Migliora l’evasione degli ordini

Lo scopo della logistica elastica è la capacità di trasformare tutte le tue operazioni in un centesimo, indipendentemente da ciò che accade nel tuo mercato o azienda.

SkyNet può aiutarti a trasformare il tuo modello di business grazie alle migliori e più avanzate tecnologie di gestione della logistica e soddisfare nel modo più efficace la tua azienda soggetta al flusso e riflusso del mercato, clicca qui e scopri come fare con l’aiuto dei nostri consulenti.

Topics: Spedizioni nazionali, Logistica