Logistica e importanza del posizionamento del magazzino

Posted by Viviana Prester on 29-mag-2021 10.35.32

Stai pensando al modo migliore per organizzare le operazioni di logistica e magazzino?

In questo caso partire dal corretto posizionamento geografico del magazzino è fondamentale.

Le operazioni di stoccaggio sono una parte operativa importante per la maggior parte delle aziende che producono, importano, esportano o semplicemente trasportano merci.

Vediamo in questo articolo quali aspetti tenere in considerazione per la scelta del luogo in cui collocare il magazzino della tua azienda.

 

Come la collocazione del magazzino nel luogo più idoneo agevola lo stoccaggio della merce, facilita le spedizioni e ridurre i costi dell'azienda

I magazzini hanno lo scopo di convogliare le diverse merci per raggiungere le destinazioni finali nel minor tempo possibile.

Investire nella gestione di magazzino potrebbe sembrare una spesa non necessaria, ma in realtà può addirittura contribuire all’economia aziendale e aumentare la tua produttività.

Tieni sempre presente che l’acquisizione di un cliente non termina quando viene effettuato un ordine ma va ben oltre.

Una corretta strategia di gestione magazzino ti offre un controllo migliore sull’inventario e ti assicura che i clienti ricevano i loro prodotti in tempo, il che alla fine porterà i suoi profitti.

 

Il magazzino è il cuore dell’azienda

Il magazzino è il luogo fisico in cui vengono immagazzinate le merci, di solito sono edifici grandi e spaziosi in aree aperte o esterne e vengono utilizzati da produttori, aziende, e-commerce, trasportatori, grossisti, ecc.

Vengono utilizzati per scopi diversi e con strutture differenti in base alla tipologia di merce trattata e per funzionare in modo efficiente al loro interno vengono sviluppati veri e propri processi.

Se tutte le operazioni di magazzino sono efficienti, le aziende mantengono costi di gestione contenuti e clienti soddisfatti.

Quando non lo sono, nelle aziende si verificano problemi con le spedizioni o con l'inventario, i dipendenti non sono ben organizzati, la produttività scende e la tua azienda perde denaro e credibilità.

Le aziende, all’interno del magazzino devono quindi avere dei professionisti che sappiano esattamente come mantenere un’operatività efficiente.

Esistono diversi tipi di magazzini utilizzati per lo stoccaggio delle merci più diverse:

 

  • Magazzino di imballaggio
  • Celle frigorifere
  • Magazzini di materie prime
  • Magazzini per prodotti finiti
  • ecc

 

I magazzini vengono in buona sostanza realizzati e scelti in base alle esigenze dell'azienda e quali luoghi di stoccaggio, devono essere protetti, sicuri, convenienti e il più spaziosi possibile.

Inoltre, come già detto necessitano di persone esperte e qualificate per il mantenimento del flusso costante di lavoro.

 

L’importanza di posizionare il magazzino in luogo strategico

Per avere le idee chiare su dove posizionare i servizi di stoccaggio e magazzinaggio della tua azienda, ti consigliamo di porti alcune domande prima d’intraprendere la tua ricerca:

  • Dove si trova il centro di produzione della merce?
  • Da dove proviene la merce?
  • Dove si trova il tuo mercato di riferimento?
  • La posizione che stai valutando è vicino ai principali snodi di trasporto che potrebbero aiutarti a raggiungere facilmente altri mercati in caso di emergenza?

Decidere dove posizionare il magazzino è una decisione significativa, che influisce su ogni aspetto della tua attività.

Localizzare un magazzino con una posizione comoda, che abbia gli spazi necessari per accogliere la tua merce e con un prezzo di locazione o acquisto decenti è una sfida per le imprese.

Possiamo però affermare che una volta trovata, l'ubicazione appropriata del magazzino contribuirà ad aumentare l'efficienza della gestione della catena di approvvigionamento e della gestione operativa e a mantenere la distanza più appropriata dai clienti garantendo la sicurezza dei prodotti.

Efficienza e produttività del magazzino insieme, contribuiscono al successo della tua attività e alla customer experience.

Una giusta posizione del tuo magazzino comporta una spedizione rapida dei prodotti ai clienti in pochissimo tempo, anche i costi di spedizione e trasporto saranno ridotto.

Scegliendo la posizione adeguata la gestione del lavoro diventa più facile ed efficace.

 

Vantaggi del magazzino in outsourcing

Il magazzino è la spina dorsale nella gestione dell'intera azienda, quindi, diventa essenziale sceglierlo saggiamente per contribuire al successo della tua azienda incontrando la soddisfazione del cliente.

Ma non tutte le aziende potrebbero avere il potere economico per progettare, mantenere e alimentare una struttura di magazzino specializzata, così come una unica ubicazione del magazzino aziendale potrebbe essere una scelta antieconomica da sostenere.

La chiave in questo caso potrebbe risiedere nel trovare il giusto fornitore di storage warehousing come SkyNet.

Indipendentemente dal tipo di magazzino di cui tu abbia bisogno, esternalizzare le tue operazioni di magazzino potrebbe essere per te un enorme vantaggio economico.

Con la scelta del servizio giusto per coadiuvare il lavoro della tua attività, puoi ridurre le spese, aumentare la flessibilità e sfruttare le tecnologie di gestione di magazzino più innovative.

Che tu abbia un piccola realtà aziendale che cerca di crescere o un'attività consolidata in espansione, il magazzino in outsourcing può offrirti ciò di cui hai bisogno per prosperare contatta i nostri consulenti per un preventivo, clicca qui.

Topics: Business, stoccaggio, magazzino, wherehouse