Sai qual è il principale obiettivo della logistica moderna?
Il principale obiettivo è garantire che materiali e operatori siano nel posto giusto al momento giusto.
Rispetto alla logistica tradizionale, la logistica moderna è sistematica e integrata e fornisce un ventaglio di servizi e soluzioni che garantiscono che un progetto o un obiettivo aziendale vengano raggiunti nel modo più efficiente.
La logistica moderna rientra tra le strategie aziendali da mettere a punto per assicurarsi dei vantaggi sul mercato rispetto ai competitor o per soddisfare le necessità dei consumatori.
Le attività logistiche generano costi è vero, ma attribuiscono valore al prodotto finale.
Un’attività logistica può essere svolta in molti modi, con costi e prestazioni differenti, per questa ragione in seno allo sviluppo di una strategia la valutazione degli eventi e i collegamenti tra di essi sono essenziali per ottenerne vantaggio in termini competitivi.
La logistica moderna può dare un enorme vantaggio competitivo se opportunamente strutturata
Il vantaggio competitivo dalla logistica moderna offre alle aziende servizi efficaci ed efficienti per renderle concorrenziali.
Il mercato attuale è “ricco” di domanda ma anche di incertezza, e la recente pandemia ce lo ha insegnato, quindi c'è bisogno che le aziende siano “flessibili” per affrontare qualsiasi incertezza e la logistica moderna è dotata di quelle solide basi tali da affrontare queste sfide.
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Le tendenze
Due sono le tendenze fondamentali nella gestione della logistica moderna:
- il “layout” multifunzionale del magazzino, vale a dire la disposizione ottimale delle aree all’interno del magazzino. Questo consente di arrivare a prestazioni ottimali nella prontezza di risposta ai clienti, o nella minimizzazione dei costi, o nella massimizzazione dello sfruttamento degli spazi.
- le procedure, la gestione delle operazioni di distribuzione dei prodotti, il coordinamento della domanda, la regolamentazione dei fornitori, devono essere operazioni fluide e armoniche.
È molto importante che le une e le altre siano inserite in un'unica piattaforma per la corretta gestione e movimentazione delle merci.
Va notato che l'importanza della logistica, così come i vantaggi competitivi degli strumenti di vendita, è di importanza strategica.
Oggi nelle vendite B2B come nelle vendite B2C, chi acquista è interessato a ricevere prodotti di qualità con un servizio di livello, che vengono soddisfatti proprio dall'approccio.
In proposto, i settori del trasporto e della logistica stanno subendo trasformazioni significative atte a soddisfare tali aspettative.
La digitalizzazione
La digitalizzazione del settore della logistica è emersa come una tendenza chiave.
La trasformazione digitale offre maggiore trasparenza nelle catene di approvvigionamento e spedizione per una migliore gestione dei processi.
Molte “piattaforme” di logistica digitale presentano elementi di “apprendimento automatico” che aiutano nelle decisioni e guidano continuamente il miglioramento dei processi della catena di approvvigionamento.
La digitalizzazione e l'automazione portano quindi a processi più efficienti lungo l'intera catena di approvvigionamento con significativa riduzione degli approvvigionamenti e dei costi dell’intera catena, dando allo stesso tempo un notevole impulso ai ricavi complessivi.
Ad esempio, l'uso di sistemi di automazione come i robot per le attività di magazzino riduce il costo della manodopera e degli errori.
L’IT e la logistica
L’Information Tecnology IT ha un grande impatto sul vantaggio competitivo. Le migliori tecnologie IT sono impiegate a servizio della velocità e dell'affidabilità delle consegne, per la soddisfazione del cliente.
Un monitoraggio elettronico completo della logistica è fonte di sostenibilità per un’azienda, è stato attribuito un risparmio medio sui costi del 35%, nonché una riduzione del 50% delle emissioni di carbonio. Una catena di approvvigionamento “intelligente” si adatta all’istante per prendersi cura di tutto: dalle condizioni meteorologiche alle regolazioni tempestive della spedizione, dalla riduzione del consumo di energia alla flessibilità sulla pianificazione stradale e del peso per risparmiare carburante, e tanto altro ancora.
Per un’azienda ottimizzare le attività legate alla logistica può essere dispendioso in termini di tempo, energie e risorse affidarsi a un partner affidabile come SkyNet può aiutarti a ottimizzare la tua catena di approvvigionamento lasciandoti più tempo ed energie da dedicare alla crescita della tua attività.
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