Spedire pacchi in tutta Europa...con Skynet

Posted by Viviana Prester on 11-feb-2022 16.44.41

Hai bisogno di spedire i tuoi pacchi in tutta Europa?

Quando sei alla ricerca di una compagnia di spedizioni affidabile ed esperta che diventi il tuo partner affidabile per le spedizioni internazionali, SkyNet Worldwide Express può aprirti le frontiere di tutta l’Europa e oltre con un ampio ventaglio di servizi.

Attraverso questo articolo scoprirai di più sulla nostra esperienza di spedizione merci e la vasta rete di sedi sparse in tutta Europa per fornire ai nostri partner una gamma completa di servizi di trasporto e spedizione internazionale.

 

INDICE

Spedire in Europa in sicurezza
Spedire in Germania
Spedire in Spagna
Spedire nel Regno Unito (UK)
Spedire in Francia

 

Per spedire qualsiasi tipo di merce in tutta Europa il supporto di una compagnia esperta in spedizioni internazionali è fondamentale

Quando un’azienda intende spedire i suoi prodotti in Europa o comunque a livello internazionale, sa già che le procedure di spostamento delle merci diventano molto più complesse rispetto alle spedizioni locali.

Bisognerà quindi tener conto delle normative doganali dei costi di spedizione differenti a seconda del paese di destinazione e ovviamente del “tempo” necessario affinché la spedizione raggiunga il punto di consegna. Vediamo cosa succede alla spedizione di pacchi e documenti in Europa.

 

Spedire in Europa in sicurezza

 

Quando scegli un servizio di spedizione internazionale devi innanzitutto assicurarti che ti venga offerta una copertura di spedizione completa dell'Europa, inclusi tutti i principali aeroporti e porti: stiamo parlando di oltre 40 paesi diversi!

La spedizione all'estero può essere più complicata rispetto a una spedizione nazionale, per esempio, sai che non tutti gli articoli possono essere spediti all'estero?

Quindi ancor prima d’imballare la tua merce, assicurati di essere a conoscenza degli elenchi delle merci soggette a restrizioni e delle normative pertinenti del paese di destinazione, SkyNet possiede una mappatura completa di tutte queste merci.

Ovviamente le regole di spedizione differiscono da un paese all’altro e i fattori che contribuiscono alla loro applicazione hanno a che fare con la vicinanza al nostro paese, la sicurezza e le normative statali.

Un’altra cosa da considerare riguarda i regolamenti doganali.

Tutti i prodotti spediti a livello internazionale, indipendentemente dal mezzo di spedizione, dovranno essere sdoganati.

A tal proposito tieni presente che ti verrà richiesto di eseguire le pratiche burocratiche di rito: di solito si tratta della compilazione di due moduli, uno relativo al paese da cui ha origine la spedizione e l'altro è relativo al paese in cui si sta inviando la merce.

Ci sono poi da tenere in considerazione le tasse relative al trasporto di merci al di fuori del paese. Questi costi sono relativi a servizi correlati, come il deposito e altri costi aggiuntivi.

I prodotti spediti a livello internazionale appunto, sono soggetti a commissione il cui importo è variabile a seconda del valore del prodotto e del paese in cui viene spedito.

Pertanto, è necessario verificare le tariffe doganali dei diversi paesi prima di spedire il prodotto.

Naturalmente nel momento in cui scaglierai di affidare le spedizioni dei tuoi pacchi a un partner logistico, automaticamente non dovrai più preoccuparti di affrontare tutto questo processo da solo.

Altro fattore molto importante nella spedizione di prodotti a livello internazionale, è il tempo.

Determinare a monte la data in cui si desidera che venga consegnata la merce permette di pianificare attentamente la spedizione.

Nelle spedizioni internazionali in genere, ci sono molte più possibilità che una spedizione subisca dei ritardi.

Inoltre, a seconda di ciò che stai inviando, anche lo sdoganamento può richiedere molto tempo, quindi non farti trovare impreparato!

Poi c’è anche la questione legata al packaging, a seconda del paese in cui viene inviata la spedizione, potrà essere richiesto di gestire l'imballaggio in un certo modo.

Se hai difficoltà in tal senso puoi sempre considerare di delegare queste operazioni alla compagnia di spedizioni cui hai deciso di appoggiarti.

Un altro aspetto delle spedizioni in Europa da considerare è il mezzo di trasporto che include il trasporto marittimo, aereo e su gomma.

Qui i fattori che influenzano la scelta sono tre, il tempo, il costo e la tipologia di prodotto da trasportare.

Il trasporto aereo è naturalmente il più veloce ma costoso; il trasporto marittimo prevede già dei costi più sostenibili ma richiede anche più tempo.

Inoltre, il trasporto marittimo spesso non si presta alla spedizione di articoli delicati o che non possono sopportare viaggi chiusi in container.

Puoi valutare la soluzione di trasporto migliore per i tuoi prodotti insieme ai consulenti SkyNet.

Ma diamo uno sguardo a cosa succede in alcuni paesi.

 

Spedire in Germania

 

Se stai pensando di sviluppare il tuo business sul mercato tedesco tieni conto che se la quantità o il valore delle merci che intendi spedire supera i limiti di esenzione doganale, le merci diventano soggette a dazio ed è richiesto lo sdoganamento, scopri di più sul nostro articolo Come spedire pacchi in Germania.

L'Ufficio Postale per esempio, ha la facoltà di effettuare autonomamente lo sdoganamento, a condizione che il pacco sia accompagnato da una dichiarazione doganale e dalla bolla di accompagnamento:

  • i pacchi in Germania possono essere spediti in franchigia se il loro valore non supera € 45 (Euro). Le bevande alcoliche, caffè, tè e profumi sono escluse da questa disposizione e nell’eventualità si applicano determinati limiti di quantità.
  • se la quantità o il valore delle merci supera i limiti di esenzione doganale, le merci diventano merci soggette a dazio ed è richiesto lo sdoganamento. L'Ufficio Postale ha la facoltà di effettuare autonomamente lo sdoganamento, a condizione che il pacco sia accompagnato da una dichiarazione doganale e dalla bolla di accompagnamento.

Nel primo caso il pacco viene consegnato direttamente a casa del destinatario, nel secondo caso invece riceverà una nota dal Servizio Postale su come e dove potrà ritirare il pacco. Al momento del ritiro del pacco, il destinatario si troverà a pagare i dazi doganali (ad valorem - l'importo dipende dagli articoli) più un'imposta sul fatturato all'importazione (19% del valore degli articoli) e, per alcune merci, alcune accise. Questo processo viene bypassato qualora ci si affidi a SkyNet.

 

Spedire in Spagna

 

Conta ben 17 regioni autonome, ognuna con la propria geografia e cultura, le prime cose che devi sapere se vuoi spedire i tuoi pacchi in Spagna!

In molti attribuiscono la colpa per gli errori nelle consegne in territorio spagnolo all’ufficio doganale, ma in realtà problemi e ritardi con le spedizioni internazionali in Spagna sono spesso da attribuire ad altre situazioni.

Alcuni di questi problemi sono per dovuti alla spiacevole ma vera situazione della manomissione da parte di ladri presso i servizi postali.

A volte il contenuto dei pacchi viene aperto e parzialmente rimosso, in altri casi è stata consegnata solo la scatola di cartone vuote, oppure il pacco è completamente scomparso.

I pacchi più a rischio in questo caso sono quelli che non hanno alcun tracciamento, quindi, se decidi di spedire in autonomia i tuoi o pacchi sottoscrivi almeno un'opzione di tracciamento postale.

 

Spedire nel Regno Unito (UK)

 

Cerchi il modo migliore per spedire i tuoi pacchi o prodotti nel Regno Unito?

Da quando il processo della Brexit è stato ufficializzato sono state apportate modifiche al modo in cui si possono vendere e spedire prodotti in Europa.

Le aziende devono familiarizzare con i nuovi processi, prepararsi a fare dichiarazioni doganali, sapere come classificare correttamente le proprie merci e seguire i requisiti di sicurezza e protezione delle merci stesse.

Sono state introdotte nuove condizioni commerciali e controlli aggiuntivi relativi al passaggio di cibo e bestiame, trovate molti più dettagli in merito sul nostro articolo Guida alle spedizioni dopo la Brexit.

Affidarsi a un servizio di spedizione e consegna esperto può offrirti la tranquillità che cerchi, in tanti optano per una compagnia di spedizioni internazionale esperta specializzata in spedizioni aeree e marittime da e verso il Regno Unito come SkyNet.

Documentarsi su Come Spedire pacchie e documenti in Inghilterra e le operazioni preliminari da compiere per la loro preparazione è il primo passo per una spedizione sicura.

 

Spedire in Francia

 

La Francia fa parte dell'UE (Unione Europea), dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), alcune delle disposizioni che disciplinano le importazioni derivano dall'appartenenza all'UE, mentre altre sono nazionali.

Nel caso delle spedizioni verso la Francia bisogna segnalare che a partire dal 1° gennaio 2022 sono state apportate delle modifiche alla legge francese sull'IVA.

La gestione e la riscossione dell'IVA all'importazione saranno trasferite dalle dogane francesi all'autorità fiscale francese e la contabilità IVA posticipata (PVA) diventerà obbligatoria per tutte le imprese con partita IVA che importano merci in Francia da paesi extra UE.

Ciò significa che l'IVA all'importazione non verrà più pagata al punto di importazione e l'importatore francese la contabilizzerà nelle proprie dichiarazioni IVA.

Quindi se invii a un'azienda con partita IVA in Francia, dovrai fornire il numero di partita IVA francese per la dichiarazione di importazione e per lo sdoganamento.

I privati ​​e gli enti senza partita IVA non saranno interessati da queste modifiche e l'IVA all'importazione continuerà a essere riscossa dall'Autorità doganale nel punto di importazione, scopri di più sul nostro articolo Spedire pacchi in Francia.

 

Sia che le tue spedizioni siano di natura personale o aziendale, che si tratti di prodotti comuni o di articoli fuori dall'ordinario, il team di consulenti specializzati SkyNet saprà trovare la soluzione migliore per consegnare i tuoi pacchi in tutta Europa e oltre, nel modo più affidabile e sicuro.

 

 

Richiedi preventivo gratuito

Topics: E-commerce, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali