Come spedire un pacco in Germania

Posted by Viviana Prester on 29-giu-2022 14.13.00

Come fare per spedire un pacco in Germania?

La prima buona notizia è che la Germania si trova all’interno della Comunità Europea pertanto non sono necessari particolari documenti.

In buona sostanza basterà quindi seguire le stesse proc

edure applicate alle spedizioni nazionali salvo qualche piccolo accorgimento che vi spieghiamo nei prossimi paragrafi.

 

INDICE

Quali sono le regole per spedire in Germania

Quali prodotti si possono spedire in Germania

Quanto costa spedire un pacco in Germania

L’imballaggio migliore per una spedizione in Germania

 

Cosa sapere e come fare per spedire pacchi e documenti in Germania

 

Quando si spedisce all’estero la prima cosa cui si pensa è il passaggio doganale, e la domanda che ci si pone è sempre la stessa “ci saranno tasse o accise che dovrò pagare per spedire il mio pacco in Germania?”.

Dai costi alla tipologia di merce da spedire vediamo in che modo eseguire una corretta spedizione verso la Germania e quali le regola da rispettare.

 

Quali sono le regole per spedire in Germania

 

Quali sono le normative doganali da conoscere per l’invio di pacchi e documenti in Germania?

Ovviamente esistono delle regole secondo cui se la quantità o il valore delle merci supera i limiti di esenzione doganale, le merci diventano merci soggette a dazio ed è richiesto lo sdoganamento. Con noi di SkyNet, grazie alla rete interazionale di cui facciamo parte è possibile effettuare autonomamente lo sdoganamento della tua merce, a condizione che il pacco sia accompagnato da una dichiarazione doganale e dalla distinta di spedizione.

Nell’Unione Europea vige la libera circolazione delle merci, pertanto vale la regola generale secondo cui per spedire in Germania basta la corretta compilazione della Lettera di Vettura LdV, su cui inserire nel modo più dettagliato possibile i parametri relativi al collo in transito: mittente, destinatario, peso, dimensioni, numero dei colli e specifica del tipo di merce.

Ad ogni modo per casi particolari o merci particolari ci si può rivolgere all’ufficio doganale tedesco di pertinenza o all'unità centrale di informazione dell'amministrazione doganale tedesca Zentrale Auskunft Zoll che sono sempre a disposizione degli utenti per fornire ulteriore assistenza su casi particolari. Questi uffici offrono sia supporto telefonico, postale o via e-mail.

 

Quali prodotti si possono spedire in Germania

 

Naturalmente vi sono alcune categorie di prodotti che richiedono di essere accompagnati dalle relative licenze dipendentemente dalla particolarità della merce.

Per le spedizioni verso la Germania le categorie che vanno particolarmente attenzionate sono:

  • i prodotti soggetti ad accise
  • i prodotti chimici
  • l’acciaio
  • i prodotti agricoli
  • i prodotti tessili

In generale la normativa internazionale da conoscere non è particolarmente complessa, ma è richiesta sicuramente attenzione, fortunatamente è sempre possibile reperire le informazioni di cui si ha bisogno, evitando così problemi o rallentamenti in dogana riducendo perdite di tempo e denaro.

 

Quanto costa spedire un pacco in Germania

 

I servizi di consegna standard per le spedizioni verso la Germania prevedono dei tempi che variano tra le 48/72 ore lavorative.

I servizi espressi invece, il cui trasporto avviene per via aerea, consentono di effettuare consegne anche in meno di 24 ore.

Leggi l'articoloLeggi l'articolo

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Spedire pacchi in tutta Europa...con Skynet

 

Il costo per una spedizione economica con SkyNet parte da Euro 13,30 iva compresa, il pratico calcolatore presente sul nostro sito consente di simulare la spedizione variando i parametri della merce da spedire e realizzare così una spedizione senza sorprese.

Anche per le spedizioni internazionali è possibile di usufruire di servizi extra come le spedizioni multicollo, che sono tra le più richieste ma anche spedizioni appositamente progettate per carichi voluminosi.

La spedizione multicollo ad esempio, viene gestita con una spedizione unica il che si traduce in un risparmio di tempo e costi ma non solo, trattandosi di una spedizione internazionale tutta la parte logistica viene realizzata in modo più lineare e anche le pratiche burocratiche dello sdoganamento sono sicuramente minori.

Tra i servizi aggiuntivi non bisogna dimenticare la possibilità aggiungere un’assicurazione anch’essa potrà essere appositamente dimensionata in base alle esigenze del committente o della tipologia di merce.

 

L’imballaggio migliore per una spedizione in Germania

 

È chiaro che conoscere le regole per spedire la tua merce in Germania non basta.

Bisogna acquisire la consapevolezza di utilizzare materiali adeguati e che rispettino le direttive degli spedizionieri.

È fondamentale imballare accuratamente oggetti e documenti utilizzando i materiali adeguati alla merce stessa:

  • utilizza sempre cartone ondulato o buste con doppio strato in pluriball per i documenti
  • fai in modo che la scatola sia solo un po' più grande degli oggetti
  • avvolgi singolarmente gli oggetti con carta da imballaggio o strati di pluriball
  • riempi con cura gli spazi vuoti
  • chiudi accuratamente la scatola con nastro adesivo da imballaggio
  • apponi l’etichetta all’esterno della scatola recante i dati di spedizione

In fine puoi sempre pensare di scegliere l’esperienza di un corriere internazionale come SkyNet cui affidare le tue spedizioni e chiedere la soluzione migliore per la tua azienda clicca qui sotto.

Richiedi preventivo gratuito

Topics: Spedizioni internazionali