Spedizioni voluminose: come fare?

Posted by Viviana Prester on 11-mag-2022 19.02.00

Stai cercando la soluzione migliore per spedire un pacco voluminoso?

Che si tratti di una singola spedizione o di un’attività regolare la spedizione di merce pesante, organizzare questo tipo di spedizione può richiedere un impegno economico importante.

Fortunatamente esistono parecchie modalità di spedizione per le merci e gli oggetti voluminosi.

In questo articolo vi forniremo alcuni consigli utili dall’imballaggio alla spedizione.

INDICE

Il peso dimensionale
Come imballare la merce fuori misura
Come spedire oggetti molto pesanti

 

Consigli utili su come fare per spedire articoli di grandi dimensioni o pacchi fuori misura

La difficoltà nella spedizione di pacchi di grandi dimensioni o semplicemente ingombranti coinvolge tanto con le dimensioni quanto il peso.

Talvolta anche, negli spostamenti a lungo raggio e per soggiorni prolungati, anche i bagagli possono diventare un ingombro, a tal proposito potrebbe interessarti il nostro articolo su come Spedire valigie.

Può anche capitare di dover spedire un oggetto leggerissimo ma che può comunque essere soggetto a spese di “spedizione di spedizioni aggiuntive”.

Il perché?

Perché quando si tratta di spedire pacchi pesanti o fuori misura si ha a che fare con il peso dimensionale.

 

Il peso dimensionale

 

Cos’è il peso dimensionale?

Quando si spedisce un oggetto con molta semplicità ci si riferisce alle tariffe del corriere e al valore del suo peso per calcolare i costi di spedizione, sembra tutto abbastanza semplice ma in realtà non è proprio così.

Nel calcolo dei costi di spedizione bisogna tenere conto del peso dimensionale, individuato anche con la sigla DIM.

Il peso dimensionale o DIM è la misura che aiuta a determinare il costo di spedizione di un pacco in base alle dimensioni.

Il peso dimensionale viene calcolato moltiplicando l'altezza del pacco x lunghezza x larghezza, dividendo per il fattore DIM del corriere.

Il peso DIM si riferisce alla densità di un pacco o alla quantità di spazio che un pacco occupa rispetto al suo peso effettivo, quindi nelle spedizioni il peso fatturabile effettivo del pacco sarà il maggiore tra il peso dimensionale o il peso effettivo.

 

Come imballare la merce fuori misura

 

Quando si ha a che fare con oggetti fuori misura, grandi o piccoli che siano l’obiettivo è quello di trovare il modo più economico per farlo, in questa tipologia di spedizioni rientrano per esempio le spedizioni dei dispositivi sanitari. e anche la spedizione degli pneumatici, ma se vuoi sapere di più leggi il nostro articolo su come Vendere e spedire pneumatici online.

Anche spedire pacchi di grandi dimensioni richiede professionalità e conoscenze e riuscire a farlo utilizzando le scatole più piccole possibili è un’arte!

Per cominciare, quando si imballano oggetti voluminosi o con dimensioni irregolari, come prima cosa bisogna fare in modo che le componenti più esposte agli urti o le più sporgenti siano coperte con uno strato aggiuntivo di imballaggio invece di uno solo.

In genere i corrieri più esperti sono in grado di aiutarti grazie alle consulenze preliminari, noi di SkyNet abbiamo un personale specializzato che può aiutarti a farlo nel modo migliore seguendoti passo, passo.

Naturalmente la realizzazione di un imballaggio robusto è già una garanzia per la tua merce quindi, per riparare le parti più esposte si può ricorrere a materiali come fogli in espanso foam o le pellicole in pluriball.

Dopo l’avvolgimento dell’oggetto da spedire per salvaguardarlo da urti accidentali bisognerà riporlo in una scatola tenendo presente che l'articolo dovrà rimanere “stabile” durante tutto il trasporto.

Dovrà essere eseguita un'adeguata ammortizzazione, perfettamente commisurata all’oggetto da spedire; l’obiettivo sarà dunque quello di andare a riempire gli spazi vuoti utilizzando del buon materiale di imballaggio come fogli o chips di polistirolo, carta, paglia o cartone.

Il pacco, una volta pronto, dovrà poi essere riposto in un'altra scatola appena un po’ più grande, per evitare attriti o danni all’oggetto da spedire.

Potrebbe essere necessaria l’aggiunta di un ulteriore strato di imbottitura tra le due scatole.

La tecnologia messa a disposizione dai corrieri più moderni consente di calcolare la dimensione ottimale della scatola per ogni tipologia di merce.

Un confezionamento su misura non solo fa risparmiare sul materiale da imballaggio ma anche sul prezzo del peso DIM.

 

Come spedire oggetti molto pesanti

 

Quando si tratta di spedire oggetti molto pesanti o ingombranti ogni corriere dispone di linee guida e requisiti diversi per l’organizzazione della spedizione.

Oggetti grandi e pesanti possono essere costosi da trasportare e potrebbero anche richiedere un imballaggio speciale che sia altamente resistente e progettato ad hoc.

Se l’obiettivo è quello di risparmiare allora quasi sicuramente dovrai optare per la consegna via terra piuttosto che via aerea certo è che come tali, gli oggetti pesanti, devono essere spediti in scatole di cartone più resistenti per salvaguardarne il contenuto durante tutto il trasporto.

L’imballaggio comporta di suo l’aggiunta di peso e quindi di costi poiché, più peso significa più carburante e risorse utilizzate dal vettore per il trasporto.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Gestione Spedizioni

Si può pensare di risparmiare pallettizzando la merce magari presso un punto di ritiro o all’interno della tua attività (qualora tu ne abbia una) ma se ciò non fosse possibile allora:

 

  • Utilizza cartone ondulato per la scatola esterna
  • Dove possibile separa gli articoli all'interno della scatola in scatole più piccole sigillate
  • Applica alla scatola esterna le etichette di sicurezza che identificano la merce pesante
  • Utilizza del materiale di riempimento per proteggere gli oggetti e posizionali lontano dagli angoli della scatola
  • Richiedi più preventivi prima di scegliere il corriere migliore per la tua spedizione pesante

Sicuramente il modo migliore per spedire pacchi voluminosi e pesanti risparmiando è qullo di richiedere la collaborazione di professionisti, SkyNet vanta una lunga esperienza non solo in fatto di spedizioni ma anche di spedizioni pesanti, ingombranti e fuori misura, contatta i nostri consulenti e richiedi il tuo preventivo gratuito.

 

Richiedi preventivo gratuito