Come spedire dispositivi sanitari

Posted by Viviana Prester on 27-apr-2022 15.08.55

Se ti stai chiedendo come fare a spedire dispositivi sanitari, in questo articolo troverai la risposta che stai cercando.

La spedizione di attrezzature mediche richiede requisiti di imballaggio e spedizione speciali.

Dalle grandi apparecchiature per la scansione delle immagini alle forniture, la logistica delle spedizioni mediche richiede competenze speciali, vediamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta.

 

INDICE

Esaminare il dispositivo medico
Scegliere l’imballaggio commisurato alle apparecchiature
Stipulare un'assicurazione
Affidarsi ai professionisti

 

Guida alla preparazione delle apparecchiature mediche per la spedizione

Le apparecchiature mediche sono spesso sovradimensionate o pesanti ma possono anche essere fragili e contenere componenti come indicatori, lenti o specchi; oppure, come nel caso di medicinali e forniture, possono richiedere requisiti particolari per la loro spedizione o conservazione. 

Vediamone i passi da compiere per adempiere ad una spedizione sicura per il trasporto di dispositivi sanitari.

 

Esaminare il dispositivo medico

 

È noto che le apparecchiature mediche debbano essere maneggiate con la massima cura e da mani esperte e competenti.

Servono personale esperto e attrezzature adeguate a rispondere alle esigenze di trasporto di merci fragili.

Una valutazione approfondita è il primo passo che precede il processo di imballaggio e preparazione dei dispositivi sanitari alla spedizione.

Si tratta di un passaggio fondamentale poiché questi articoli variano notevolmente in termini di dimensioni, forma, fragilità e peso.

Di conseguenza, per essere in grado di portare a termine l'attività in modo efficiente e con successo, conoscere con precisione il tipo e la quantità di apparecchiature che devono essere spedite è un passo obbligato.

Affidarsi a un partner esperto in questo genere di spedizioni, come SkyNet, significa avere la consapevolezza di aver a che fare con professionisti che comprendono la delicatezza di questo processo di trasporto, che si traduce in contenimento dei rischi e dei danni.

 

Scegliere l’imballaggio commisurato alle apparecchiature

 

La valutazione preventiva del dispositivo medico e delle sue componenti si rivela cruciale quando le normali forniture di imballaggio non saranno adatte ad alcune apparecchiature mediche e si dovrà ricorrere all'utilizzo di casse su misura o soluzioni di imballaggio specifiche per una sicurezza totale e garantita.

Conoscendo esattamente le dimensioni degli oggetti compresi quelli di forme molto particolari e asimmetriche o estremamente pesanti, sarai in grado di richiedere la progettazione delle casse che garantiscono protezione da abrasioni, urti, umidità, sbalzi di temperatura e vibrazioni.

Per approfondimenti leggi il nostro articolo Spedizioni voluminose: come fare?

Nella preparazione della spedizione di attrezzature mediche, è necessario utilizzare materiali di imballaggio finalizzati e specifici.

Sicuramente per talune apparecchiature si potranno utilizzare le normali scatole di cartone o in plastica, ma più in generale i componenti più delicati richiederanno scatole su misura per una protezione migliore e a prova di danno.

Via libera all'utilizzo di materiali di ammortizzazione di alta qualità a prova di umidità per prevenire la corrosione delle superfici metalliche che possono danneggiare gravemente la funzionalità dell'apparecchiatura.

 

Stipulare un'assicurazione

 

Un’assicurazione adeguata è un passaggio essenziale da consumare nel processo di preparazione alla spedizione dei dispositivi sanitari.

Per quanto bene sia stato condotto il processo di preparazione, il rischio d’incorrere in incidenti imprevisti rimane.

Allora perché mettere in pericolo la sicurezza delle apparecchiature mediche durante il processo di spedizione?

Proprio per via del valore degli articoli che si desidera spedire, non bisogna trascurare la stipula di un'adeguata assicurazione.

È basilare avere diritto a un risarcimento ragionevole nel caso in cui le apparecchiature subiscano dei danni o peggio vengano distrutte durante il tragitto.

L’assicurazione è l'unica soluzione che ti garantisce “tranquillità” e la consapevolezza di aver coperto i potenziali scenari di tutto processo di spedizione.

 

Affidarsi ai professionisti

 

Abbiamo già detto che nella spedizione di apparecchiature sanitarie e medicinali non ci si può assolutamente improvvisare.

Bisogna condurre ricerche dettagliate prima di trovare la compagnia di spedizioni di cui potersi fidare.

Sono necessari professionisti specializzati e attenti dotati di capacità e conoscenze per la realizzazione d’imballaggio di apparecchiature diagnostiche, chirurgiche e di laboratorio, scanner TC, laser, dispositivi a raggi X e macchine per risonanza magnetica.

Stiamo parlando di operatori che devono essere affidabili e competenti in grado di smontare e rimontare queste attrezzature, ancorarle correttamente, imballarle e, infine, caricarle sui container.

Le recensioni online sono un buon punto di partenza per la tua ricerca e la richiesta di preventivi gratuiti e senza impegno ti aiuterà a conoscere di quale budget avrai bisogno per questa impresa; contatta i nostri consulenti, clicca sul link qui sotto per conoscere i nostri servizi per questo genere di spedizioni.

 

 

Richiedi preventivo gratuito

 

Topics: Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali