Come Spedire pacchie e documenti in Inghilterra

Posted by Viviana Prester on 11-mar-2022 12.00.00

Hai bisogno di spedire pacchie documenti in Inghilterra?

Le spedizioni internazionali destano sempre qualche preoccupazione, se poi la destinazione è l’Inghilterra o qualche altro posto del Regno Unito a valla della recente Brexit, le cose potrebbero sembrare un po’ più complicate.

Allora che si tratti di una spedizione occasionale o di una spedizione aziendale ricorsiva vediamo in questo articolo il modo migliore per organizzare facilmente le tue consegne in modo sicuro.

 

INDICE

In che modo la Brexit influenza le spedizioni?

Imballaggi per spedire in Inghilterra

Etichette e documenti

 

Dagli imballaggi alla documentazione, come spedire pacchie e documenti in Inghilterra e nel resto del Regno Unito dopo la Brexit

Il traffico di spedizioni tra l’Italia e il Regno Unito (UK) è da sempre intenso.

I suoi stati, Inghilterra in prima linea, rappresentano canali importanti per la crescita del Business di aziende italiane e internazionali, ma anche mete ambite per professionisti, studenti o per chi semplicemente vuole provarsi in un’esperienza all’estero.

La recente uscita dalla comunità europea ha però creato non poche difficoltà a spedizioni e consegne internazionali, ma per affrontarle senza preoccupazioni basta conoscere i nuovi “registri”.

 

In che modo la Brexit influenza le spedizioni?

 

L’impatto della Brexit su IVA e regolamenti doganali è stato innegabilmente forte.

L’Inghilterra e il resto del Regno Unito rappresentano una delle principali economie mondiali, la seconda economia più grande d'Europa e la quinta più grande del mondo.

Nel 2020, il commercio del Regno Unito con gli Stati membri dell'UE ha rappresentato il 52% delle importazioni totali del paese.

Dal 1° gennaio 2021, pacchi e documenti che dall'Italia raggiungono l’Inghilterra sono soggetti a dazi doganali, in un processo che coinvolge tutta l’Europa.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Spedire pacchi in tutta Europa...con Skynet

Ciò significa che le merci spedite per sdoganare devono essere accompagnate oltre che da fattura commerciale anche da ulteriore documentazione ovvero:

 

  • Dichiarazione di libera esportazione, qui in quanto mittenti, ci si assume qualunque responsabilità in merito alla spedizione sugli oggetti che transitano la dogana.
  • Inserimento del Codice EORI, si tratta della sigla che identifica l’Economic Operator Registration and Identification, necessario per il tracciamento di tutte spedizione che transitano dalla dogana

Puoi approfondire il tema sulla nostra Guida alle spedizioni dopo la Brexit.

 

Imballaggi per spedire in Inghilterra

 

Come inviare pacchi in tutta sicurezza nel Regno Unito?

I pacchi spediti effettuano più fermate, viaggiano via terra, cielo, mare o treno e vengono passati più e più volte in rassegna avere il timore che possano subire danni o essere bloccati in dogana può essere frustrante.

Per assicurarti che la tua consegna superi i controlli della dogana inglese e arrivi nel modo previsto ci sono specifiche linee guida sull'imballaggio da seguire.

Che si tratti di pacchi o documenti, hai la possibilità di selezionare scatole e buste da un'ampia gamma di formati diversi per soddisfare qualsivoglia esigenza.

Per qualsiasi spedizione e a maggior ragione se si tratta di spedizioni internazionali optare per una scatola con una robusta parete doppia conferisce una resistenza extra durante tutto il tragitto della spedizione.

La regola generale vuole che sia meglio scegliere sempre un imballaggio leggermente più grandedell'articolo che si sta inviando.

Tieni presente che scatole o buste di grandi dimensioni sono uno spreco, possono far lievitare i costi di spedizione e hanno maggiori probabilità di ammaccarsi o strapparsi.

Allo stesso modo se si riempisse eccessivamente una scatola o una busta troppo piccola potrebbe strapparsi.

È poi essenziale aggiungere del riempitivo tra gli oggetti e la scatola che li contiene.

Numerosi i materiali per imballaggio da poter utilizzare per proteggere il contenuto della spedizione durante tutto il suo viaggio:

  • Pluriball, è eccellente per assorbire gli urti
  • Chips di imballaggio, leggere e versatili
  • Carta da imballaggio, rimane una buona alternativa alle chips

Per finire il tutto dovrà essere chiuso e perfettamente sigillato con del nastro adesivo da imballaggio.

 

Etichette e documenti di accompagnamento

 

Etichette e documenti doganali di accompagnamento sono parte integrante di pacchi e documenti in spedizione internazionale.

Convogliando importanti informazioni rendono più semplice e fruibile il transito dei pacchi attraverso i confini.

Il mittente ha la responsabilità di stampare e allegare al pacco i documenti doganali e l'etichetta di spedizione ancor prima che venga ritirato dal corriere, sul nostro sito sono presenti tutti i documenti necessari per le spedizioni UE ed Extra UE.

È necessaria poi l’applicazione sul pacco dell’etichetta di spedizione, si consiglia magari l’utilizzo di un'etichettatrice, di etichette permanenti, per assicurarsi che l'indirizzo sia chiaro.

Sull’etichetta dovranno essere riportate le informazioni riguardanti sia il destinatario che il mittente ed è sempre preferibile inserire l’indirizzo seguendo il canone anglosassone.

Per completare il tutto accompagnare il pacco con una cartella porta documenti con dentro la vostra carta d’identità o certificato di attribuzione partita IVA e il pro forma della fattura.

Particolare attenzione a questo documento che dovrà essere redatto inserendo:

 

  • specifiche dell’articolo che si sta inviando
  • numero di oggetti presenti
  • costo del prodotto.

 

Se hai bisogno di aiuto per le tue spedizioni di prodotti verso l’Inghilterra e nel resto del Regno Unito con SkyNet, che ha sede di adempimento internazionale a Londra, puoi farlo in modo semplice e sicuro.

Con noi le tue spedizioni sono completamente tracciate ed è possibile controllare lo stato della spedizione in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.

Richiedi preventivo gratuito

Topics: Spedizioni internazionali