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Operazione Black Friday: organizza in tempo le spedizioni del tuo ecommerce

Scritto da Viviana Prester | 22-nov-2021 8.15.00

Il tuo shop online è pronto per l’ondata di spedizioni del Black Friday?

Black Friday e il Cyber ​​Monday sono appuntamenti chiave, opportunità di ricavo che possono contribuire all’aumento di vendite e fatturato.

Lavorare alla promozione delle offerte sul tuo sito web non basta, magari potrai catturare l’attenzione dei clienti ma per affrontare al meglio l’ondata delle vendite di questo evento particolare devi preparare “l’artiglieria”, devi organizzare a puntino logistica, spedizioni e resi.

Leggi il nostro articolo se non vuoi farti trovare impreparato per il Black Friday.

 

INDICE

Spedizioni Black Friday: cosa sapere

Spedire pacchi in italia per Black Friday

Come spedire pacchi all'estero per Black friday

Resi Black Friday

 

 

Con Black Friday alle porte devi sapere come rendere efficienti le spedizioni del tuo e-commerce

Se sei un imprenditore del Business online o se l’online è uno dei canali di Business della tua azienda non puoi arrivare impreparato all’appuntamento con le spedizioni Black Friday!

Si tratta di un giorno a dir poco memorabile per lo shopping online di tutto il mondo.

Le statistiche riportano addirittura che in questo periodo si concentrano ben il 30 % delle vendite dell’intero anno!

Non è mai tardi per prepararsi al Black Friday, segui i nostri suggerimenti sul miglior modo per organizzare le tue spedizioni per massimizzare le tue opportunità di vendita.

 

 

 

Spedizioni Black Friday: cosa sapere

 

Il Black Friday di quest’anno avrà il suo via al 26 Novembre e se vendi online sai bene che il Black Friday è uno dei giorni chiave nel calendario del tuo E-commerce, pianificare in tempo le spedizioni massive di questo periodo è di fondamentale importanza.

Il famoso Venerdì Nero approda in Italia dagli Stati Uniti e rappresenta di fatto l'inizio dell'intensa stagione dello shopping natalizio e che parte nel giorno del Ringraziamento: questo momento segna la partenza delle cosiddette spedizioni per le feste. 

Vuoi saperne di più sulle spedizioni nei periodi più "caldi" dell'anno?
Leggi il nostro articolo!

 

Come dicevamo, l’appuntamento con il Black Friday ormai non è limitata agli Stati Uniti, oggi si è trasformato in un vero e proprio evento globale: i rivenditori di tutto il mondo, sia online che offline, offrono sconti straordinari e promozioni speciali nella speranza d’incrementare le vendite.

 

Spedire pacchi in Italia per il Black Friday

 

Le spedizioni giocano un ruolo di primordine durante il Black Friday, per questo è importante predisporre una modalità di consegna pacchi facilmente fruibile.

Se le modalità di consegna agli occhi dei tuoi clienti non risultano abbastanza semplici, probabilmente rischierai la perdita di un possibile acquisto.

Per questo motivo, in un momento particolare per le vendite, come il Black Friday, potrebbe essere interessante considerare la possibilità di offrire diverse alternative di spedizione, consultando i consulenti SkyNet troverai più soluzioni da implementare sul tuo E-commerce che possono variare in base alla merce da spedire considerando parametri come il peso, le dimensioni, l’ordine minimo di prodotti, ecc.

Un altro passo importante per il tuo shop online durante i saldi del Black Friday è quello di rendere facilmente consultabili le tue politiche di spedizione.

Pertanto, comunica in modo chiaro ai tuoi clienti tariffe e modalità di spedizione, essere onesti con i clienti paga sempre, soprattutto quando si tratta delle consegne dei prodotti che hanno ordinato. Ricorda di fornire una chiara politica di spedizione soprattutto in termini di tempistiche di consegna in circostanze come quelle del Black Friday.

Per soddisfare le richieste dei consumatori e le loro aspettative sempre crescenti, ti consigliamo di offrire ai tuoi clienti la tracciabilità completa non solo della spedizione ma anche della catena di approvvigionamento al fine di soddisfare la curiosità dei clienti che in questo modo possono avere contezza di dove tutto viene fabbricato, prodotto e da dove proviene.

Infine, durante il Black Friday, considera la possibilità di offrire ai tuoi clienti una spedizione gratuita e veloce.

SkyNet può aiutarti ad andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti offrendoti la possibilità d’integrare sul tuo E-commerce una vasta gamma di opzioni di spedizione e consentirti di proporre la spedizione gratuita.

 

Come spedire pacchi all'estero per Black friday

 

Il Black Friday è il momento propizio per affacciarsi alle spedizioni internazionali, il momento perfetto per pensare di espandersi.

Non a caso, proprio in Italia continuano a nascere interessanti bandi per le imprese atti alla promozione delle vendite oltre frontiera, soprattutto dopo la pandemia.

Si pensi che circa il 50-60% dei paesi del mondo celebrano il Black Friday, si tratta quindi di un mercato globale di acquirenti con la voglia di acquistare e sperimentare nuovi marchi e prodotti proveniente da oltrefrontiera.

Per questa ragione, trattandosi del momento ideale per organizzare un canale di vendita volto alle spedizioni internazionali, SkyNet con la sua rete che coinvolge più di  230 paesi può aiutare il tuo Business ad affacciarsi alle spedizioni internazionali.

 

Resi Black Friday

 

Siete pronti per i resi post Black Friday?

Una conseguenza degli acquisti di questo periodo sono per l'appunto i resi: un po’ per merce giunta a destinazione danneggiata, un po’ per merce non conforme alle aspettative dei clienti ma buona parte anche dovuti agli acquisti d’impulso.

Insomma, i tassi di reso post Black Friday degli e-commerce di tutto il mondo sono stimati all’incirca il 30% delle vendite totali.

Devi quindi mettere in conto che indipendentemente dalla qualità dei tuoi prodotti avrai una mole di resi maggiore che in qualunque altro periodo.

Predisponi dunque, anche in questo caso, una buona politica di reso e rendila chiaramente consultabile da ogni pagina del tuo sito web, tieni conto che ben il 67% degli acquirenti prima di effettuare un acquisto consulta la politica di reso.

Infine, un suggerimento importante da non sottovalutare è quello di gestire separatamente le spedizioni di vendita da quelle di reso, in questo modo si eviteranno a monte inutili disagi per l’azienda e soprattutto per i clienti, dovuti a sovrapposizioni o sovraccarico dei processi.

 

 

Arrivare al Black Friday organizzati con una buona strategia di spedizioni per le vendite dirette e per i resi può fare la differenza per il successo del tuo shop online.

Una cosa è certa, anche quest’anno i dati di vendita nel weekend del Black Friday torneranno a salire.

Quindi assicurati di avere pianificato tutto a puntino, campagne di marketing e social media compresi. 

Affidati al nostro team per valutare la soluzione di spedizione più indicata per lanciare il tuo Business in Italia e all’estero.