Spedizioni durante le feste 2021

Posted by Viviana Prester on 10-nov-2021 7.30.00

Ci sono dei periodi ricorsivi durante l’anno, che prevedono delle “spedizioni speciali” i cosiddetti appuntamenti fissi per i quali, se vendi online, non puoi farti trovare impreparato!

Momenti come il Black Friday, il Natale, i saldi di fine stagione, rappresentano una fonte di ricavi pressoché sicura, pertanto, è importante che la tua azienda sia pronta all’azione per non rischiare di perdere potenziali clienti.

Di seguito vi forniamo qualche suggerimento per organizzare al meglio le spedizioni durante questi periodi “caldi”! 

 

INDICE

Spedizioni speciali: Le spedizioni per il Black Friday e Cyber Monday 2021

Spedizioni speciali: Le spedizioni per le Feste di Natale 2021

Spedizioni speciali e la loro Politica di Reso

 

Per sfruttare al meglio i periodi di shopping ricorsivi dell'anno e soddisfare i tuoi clienti, devi preparare una strategia per le spedizioni della tua attività.

Novembre e Dicembre sono mesi caldi per le vendite di moltissime aziende, la National Retail Federation dichiara che per alcuni rivenditori possono addirittura rappresentare fino al 30% delle vendite annuali!

Ecco perché, soprattutto per i venditori dell’online, diventa basilare mettere a punto una strategia di spedizione adeguata alla richiesta massiva delle vendite di questo particolare periodo dell’anno.

 

Le spedizioni per il Black Friday e Cyber Monday 2021

I saldi per lo shopping del Black Friday e del Cyber ​​Monday sono una tradizione prefestiva nata negli USA e diffusasi poi a macchia d’olio nel mondo occidentale.

Il Black Friday 2021 avrà ufficialmente il suo via venerdì 26 Novembre ma in realtà, come vediamo da qualche giorno, sconti straordinari vengono battuti già dall’inizio del mese.

Cosa fare per realizzare un Black Friday di successo per la tua azienda?

Comincia dagli obiettivi.

Puoi voler aumentare le vendite o le conversioni, mirare all’aumento del traffico o alla fidelizzazione dei clienti o semplicemente voler smaltire le scorte di magazzino.

Oppure, in un mondo ideale, potresti voler soddisfare tutti questi obiettivi in ​​​​un colpo solo, ad ogni modo qualsiasi esso sia il tuo scopo, necessiti comunque di strategie, qui ci focalizziamo sulla strategia di spedizione (scopri di più sul nostro articolo Operazione Black Friday: organizza in tempo le spedizioni del tuo shop online).

Per ottenere il massimo dalle vendite di questo periodo devi:

  • Fornire informazioni in tempo reale sulle consegne, gli acquirenti vogliono essere in grado di sapere in qualsiasi momento quando arriverà la loro spedizione, e dove si trova.

  • Offrire più opzioni di spedizione, qualcuno dei tuoi acquirenti potrebbe aver bisogno che il l’ordine arrivi il più rapidamente possibile, altri preferiranno pagare meno per la spedizione e ricevere l'ordine ne tempi standard. Prevedi di offrire costi e servizi di spedizione diversi.

SkyNet offre tariffe di spedizione estremamente competitive per le aziende, in modo da favorire la costruzione della strategia di spedizione migliore per qualsiasi impresa.
Gli applicativi usati da SkyNet, consentono di generare per ogni spedizione una data di consegna stimata, in modo che tu e i tuoi clienti possiate disporre di informazioni accurate sulla spedizione e sul monitoraggio, chiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti.

 

Le spedizioni per le Feste di Natale 2021

Le feste di Natale significano shopping: regali, cibo, vino, decorazioni, gran parte di questi oggetti vengono acquistati online.

In questo periodo, per le aziende dell’online (e non) ordini e consegne subiscono sempre un’impennata, organizzarsi con anticipo si può e si deve.

Cosa devi tenere a mente per le spedizioni di regali di natale in questo periodo? 

  • Scegli un corriere con cui fissare delle date limite per assicurarti che i pacchi arrivino entro Natale,
  • Valuta i tuoi prodotti di punta, quelli maggiormente richiesti e prevedi scorte di magazzino adeguate all’ipotetica richiesta che potrai valutare sulla base delle vendite già effettuate nel corso dell’anno,
  • Fai scorta di materiale per l’imballaggio di tutti i tuoi prodotti per evitare inutili cause di ritardo in un periodo già così delicato,
  • Fornisci opzioni di spedizione flessibili e il miglior rapporto qualità-prezzo.

Consiglio:  Per garantire ai tuoi clienti o potenziali clienti che la merce venga consegnata entro il 23 dicembre, ti consigliamo d’incoraggiarli ad effettuare i loro ordini entro il 15 dicembre.

 

Spedizioni speciali e la loro Politica di Reso

All’incremento delle vendite in questi periodi di shopping speciale corrisponde un organico incremento dei resi.

Molti clienti, per esempio, presi dall’euforia degli sconti, acquistano impulsivamente per accorgersi soltanto dopo che l’acquisto fatto non è adatto alle loro esigenze.

Avere una politica di reso chiara e organizzata ti permette di offrire al tuo cliente un servizio facile e veloce.

Ricorda che se un cliente ha un'esperienza di reso scadente, è improbabile che acquisti nuovamente da te.

Assicurati quindi di comunicare la tua politica sui resi nei punti chiave del tuo sito web, così gli acquirenti hanno più opportunità di consultarla, come ad esempio:

  • Sulla pagina iniziale
  • Nella pagina del prodotto
  • Nella pagina del carrello
  • Nell’e-mail post-acquisto

Il processo di reso rappresenta un pilastro delle tue operazioni di evasione degli ordini e oltre ad avere un impatto sui tuoi profitti ce l’ha anche sui tuoi clienti.

Per ridurre questi tempi di gestione nei periodi di maggiore densità di spedizioni come il Black Friday o le festività natalizie, prevedi una solida base dilogistica inversa”, fai soprattutto in modo che non interferisca con la logistica di vendita.

Il nostro consiglio è quello di prepararti ad accogliere i resi, predisponendo una modulistica con lo scopo di raccogliere i dettagli, dagli acquirenti, sul motivo della restituzione al fine di rendere più efficiente l'inventario.

Anche l’etichettatura personalizzata può servire, personalizzare le etichette di spedizione dei resi per farle arrivare nel luogo migliore per lo smistamento.

L’ideale sarebbe avere una sede di reso dedicata o magari farsi affiancare da un partner come SkyNet per l’evasione di questi ordini.

Insomma, un processo di restituzione facilmente attuabile e fruibile è fondamentale per fidelizzare i clienti.

Per sfruttare al meglio questi periodi dell'anno di shopping speciale e soddisfare i tuoi clienti, devi preparare per tempo la tua attività a partire dall’organizzazione delle spedizioni sia per le vendite che per i resi.

Una vera e propria task force di operazioni di logistica diretta e inversa da gestire su canali differenti evitando che l’una intralci l’altra.

Scopri le nostre tariffe sviluppate su misura per ogni tipo di esigenze contatta i nostri consulenti!

 

Richiedi preventivo gratuito