Come trasformare i resi in un'opportunità!

Posted by Viviana Prester on 28-ott-2020 18.43.56

Come trasformare i resi in una nuova opportunità di vendita?

Se hai deciso di fare della vendita online il tuo business sai già che di sfuggire ai resi non c’è modo!

Di fatto nell'era dell'E-Commerce Marketing, le ricerche evidenziano che oltre il 20% di tutti gli acquisti effettuati online vengono poi restituiti.

Per le aziende significa dispendio di tempo e costi, ma il reso è ormai parte integrante dell'acquisto stesso.

Secondo recenti analisi di mercato, il + 70% dei consumatori controlla le politiche di reso prima di effettuare i propri acquisti.

Alla luce di questi dati nasce l’esigenza di guardare con lungimiranza al processo di reso trasformandolo in una grande opportunità sia per l’azienda che per il cliente.

Mettere a punto una strategia di reso che offra al cliente una straordinaria esperienza, alla lunga sarà fonte di “risparmio/guadagno” per la tua azienda.

 

Trasforma i resi dei clienti in nuove vendite con gli strumenti giusti

Se sei titolare di un E-Commerce devi avere gli strumenti giusti per realizzare il processo di reso e trasformare i resi in nuove vendite.

I motivi della restituzione dei prodotti sono svariati ma per la maggiore possiamo raggrupparli in: 

 

  • merce difettosa 59%
  • ripensamento del cliente 42%
  • rappresentazione del prodotto sulla scheda poco chiara 29%

Reso gratuito e automazione dei processi non bastano, ai tuoi clienti devi poter offrire un'esperienza unica con un processo di reso automatizzato.

Solo così i resi possono diventare fonte di fidelizzazione e riacquisto da parte dei clienti.

Diventa perciò fondamentale rendere il processo di restituzione il più semplice e diretto possibile per assicurarti che i clienti rimangano fedeli.

Ma come trasformare un reso in una nuova opportunità di acquisto per il consumatore?

Per prima cosa, per la gestione del processo hai bisogno di “strumenti” che ti mostriamo nei prossimi paragrafi e poi di una strategia di reso su misura per il tuo E-Commerce.

Il processo di gestione resi di SkyNet Worldwide Express per esempio, può essere facilmente customizzato con qualsiasi sistema gestionale E-Commerce.

 

Il punto di raccolta resi

 

Per offrire una migliore esperienza al cliente e distinguere il tuo E-commerce dal resto del mercato, potresti realizzare delle partnership con negozi locali.

Si tratta di scegliere negozi per te non competitivi che fungono da punto di raccolta e supportano il cliente nella restituzione.

SkyNet per esempio dispone di punti di raccolta dislocati in tutta Italia.

Accordi di questo tipo vanno a vantaggio di entrambe le parti, riducendo il costo dei resi per il tuo E-Commerce e aumentando il numero di visitatori e delle vendite per il negozio fisico.

 

Usa gli strumenti di automazione

 

La tecnologia migliorare l'esperienza dei resi e agevola persino l'up-selling!

Puoi utilizzarla per fornire notifiche proattive, intercalate per avvisare i clienti sui vari stati del reso, dal rimborso fino al ritiro materiale del prodotto.

In più queste notifiche cadenzate potrebbero essere utilizzate per fornire comunicazioni personalizzate per vendere prodotti alternativi a quelli restituiti per incoraggiare a un nuovo acquisto.

L’automazione è il cervello pensante del tuo E-Commerce per l'assistenza clienti, per le autorizzazioni ai resi, per inviare e-mail, per accelerare di fatto tutto il processo.

Un tale approccio eliminerà anche la possibilità di eventuali ritardi causati da errori umani.

Realizzando un processo di reso che offre una customer experience eccezionale otterrai una piattaforma E-Commerce altamente competitiva.

 

Pubblica una chiara politica di reso

 

Semplificare al massimo la politica di reso del tuo E-Commerce è il punto di partenza per un'ottima strategia.

Ma la semplificazione non è un vantaggio solo per il cliente.

Un processo di reso semplificato consente all'azienda di utilizzare il tempo guadagnato in altre attività.

Sii trasparente perché il consumatore vuole capire cosa compra, come lo riceve e come può restituirlo.

Mostrare una soluzione semplice e chiara prima degli acquisti migliora la fiducia dei clienti.

Prolunga il periodo di restituzione, Più a lungo un cliente deve testare un prodotto, più è sicuro.

Migliora le tue offerte con i resi dei clienti. Chiedi sempre ai clienti perché restituiscono gli acquisti. È un modo per capire meglio il loro comportamento e ti consente anche di apportare alcuni aggiustamenti per soddisfare meglio i tuoi consumatori futuri.

 

Analizza, impara e personalizza

 

Per migliorare costantemente l'esperienza del cliente e i tuoi profitti, analizza costantemente i dati del tuo processo resi.

Ti aiuterà a migliorare sia la gamma dei prodotti che offri, sia il target dei clienti.

Se per esempio alcuni prodotti vengono restituiti più di altri, vai alla radice del problema e scopri il perché.

Utilizzare il feedback sul motivo per cui il cliente ha restituito l'articolo per inviare future comunicazioni personalizzate mirate per quel cliente.

 

Quindi, se vuoi ottimizzare il processo di gestione resi e trasformarlo in nuove opportunità di vendita ma non sei un esperto, contatta i consulenti SkyNet e richiedi un preventivo personalizzato su misura per il tuo E-Commerce, clicca qui.

 

Topics: Business, E-commerce, Gestione resi