Politica di gestione resi E-Commerce: come attuarla

Posted by Viviana Prester on 14-ott-2020 9.45.33

Trovi la gestione resi per gli acquisti sul tuo E-Commerce scoraggiante?

È vero, gestire i resi dei prodotti è un’operazione che può risultare abbastanza complessa e impegnativa ma si tratta di un pilastro portante di tutte le attività online.

Il consumatore di oggi sempre connesso e informato in più nell'infinito mondo della rete ha più opzioni di acquisto di quante ne possa valutare quindi, il potere è nelle sue mani!

Tra tutti i prodotti e servizi che si aspetta di trovare l’opzione di restituzione dei prodotti che trova insoddisfacenti è imprescindibile.

Attraverso questo articolo scopri come sviluppare una strategia di gestione dei resi che funzioni per la tua azienda e i tuoi clienti.

 

Perché è fondamentale gestire i resi E-Commerce?

Esiste ancora un divario, strano a dirsi, tra commercianti impegnati a realizzare una politica di gestione resi per il loro E-Commerce e quelli che non lo sono.

È importante comprendere l'impatto che la gestione dei resi può avere sulla tua attività online, ecco alcuni motivi per non trascurarla affatto:

  • il 95% dei clienti online acquisterà di nuovo da un commerciante che offre una buona esperienza di restituzione o scambio
  • il 77% degli acquirenti si aspetta il reso gratuito
  • il 63% degli acquirenti online afferma che non effettua acquisti se non trova sul sito la politica di gestione resi

E ricorda sempre che il modo in cui la tua azienda gestisce i resi influisce sulle esperienze dei clienti, ha un impatto sulle tue vendite, sulle operazioni della tua azienda, sulla tua redditività.

 

La strategia di gestione resi non è un optional

Il modo in cui gestisci i resi non è una parte della tua attività che puoi trascurare.

Abbiamo raccolto di seguito alcune operazioni basilari su come gestire i resi E-Commerce, come strutturare una politica di restituzione e come trasformare le operazioni di reso in un vantaggio competitivo invece che in una spesa:

  • Sviluppo e pubblicazione di una chiara politica di restituzione. Infonde fiducia nei tuoi potenziali clienti e aiuta a dimostrare che non stai truffando nessuno. Questa fiducia può effettivamente aumentare le vendite.
  • Rendi i resi convenienti per i tuoi clienti. Persone hanno preferenze ed esigenze diverse. I motivi del reso sono tanti, prodotto difettoso, il cliente ha cambiato idea, la descrizione non riflette le caratteristiche e altri ancora. Il reso gratuito incoraggia all’acquisto.
  • Offri più modalità di restituzione. Accetta resi del tuo E-Commerce tramite spedizione o presso i negozi o punti di raccolta (se li hai). Prevedi i resi con sostituzione merce con lo stesso articolo o sfrutta anche l'opportunità di eseguire l'upselling. Questo trasformerà il tuo reso in una nuova opportunità di vendita

Conclusioni

I resi giocano un ruolo importante nel "quadro generale" della tua attività. La gestione dei resi influisce sulla Customer Experience, sulla gestione della catena di fornitura, sulle scorte di magazzino e sul servizio clienti.

Quando si tratta di attività E-Commerce, una gestione efficace dei resi, richiede una struttura solida ben organizzata a monte e ciò richiede soprattutto tecnologia.

Se pensi che la gestione dei resi sia un punto dolente nella tua organizzazione, noi di SkyNet possiamo offrirti la soluzione migliore per aiutarti e integrarla con la tua attività.

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Topics: e-commerce, Spedizioni, Skynet News, FAQ - Domande Frequenti, resi, gestione resi