Politica di gestione resi E-Commerce: come attuarla

Posted by Viviana Prester on 14-ott-2020 9.45.33

Trovi la gestione resi per gli acquisti sul tuo E-Commerce scoraggiante?

È vero, gestire i resi dei prodotti è un’operazione che può risultare abbastanza complessa e impegnativa ma si tratta di un pilastro portante di tutte le attività online.

Il consumatore di oggi sempre connesso e informato in più nell'infinito mondo della rete ha più opzioni di acquisto di quante ne possa valutare quindi, il potere è nelle sue mani!

Tra tutti i prodotti e servizi che si aspetta di trovare l’opzione di restituzione dei prodotti che trova insoddisfacenti è imprescindibile.

Attraverso questo articolo scopri come sviluppare una strategia di gestione dei resi che funzioni per la tua azienda e i tuoi clienti.

 

Perché è fondamentale gestire i resi E-Commerce?

Esiste ancora un divario, strano a dirsi, tra commercianti impegnati a realizzare una politica di gestione resi per il loro E-Commerce e quelli che non lo sono.

È importante comprendere l'impatto che la gestione dei resi può avere sulla tua attività online, ecco alcuni motivi per non trascurarla affatto:

  • il 95% dei clienti online acquisterà di nuovo da un commerciante che offre una buona esperienza di restituzione o scambio
  • il 77% degli acquirenti si aspetta il reso gratuito
  • il 63% degli acquirenti online afferma che non effettua acquisti se non trova sul sito la politica di gestione resi

E ricorda sempre che il modo in cui la tua azienda gestisce i resi influisce sulle esperienze dei clienti, ha un impatto sulle tue vendite, sulle operazioni della tua azienda, sulla tua redditività.

 

La strategia di gestione resi non è un optional

Il modo in cui gestisci i resi non è una parte della tua attività che puoi trascurare.

Abbiamo raccolto di seguito alcune operazioni basilari su come gestire i resi E-Commerce, come strutturare una politica di restituzione e come trasformare le operazioni di reso in un vantaggio competitivo invece che in una spesa:

  • Sviluppo e pubblicazione di una chiara politica di restituzione. Infonde fiducia nei tuoi potenziali clienti e aiuta a dimostrare che non stai truffando nessuno. Questa fiducia può effettivamente aumentare le vendite.
  • Rendi i resi convenienti per i tuoi clienti. Persone hanno preferenze ed esigenze diverse. I motivi del reso sono tanti, prodotto difettoso, il cliente ha cambiato idea, la descrizione non riflette le caratteristiche e altri ancora. Il reso gratuito incoraggia all’acquisto.
  • Offri più modalità di restituzione. Accetta resi del tuo E-Commerce tramite spedizione o presso i negozi o punti di raccolta (se li hai). Prevedi i resi con sostituzione merce con lo stesso articolo o sfrutta anche l'opportunità di eseguire l'upselling. Questo trasformerà il tuo reso in una nuova opportunità di vendita

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Organizzare le spedizioni per la crescita del tuo e-commerce

 

Conclusioni

I resi giocano un ruolo importante nel "quadro generale" della tua attività. La gestione dei resi influisce sulla Customer Experience, sulla gestione della catena di fornitura, sulle scorte di magazzino e sul servizio clienti.

Quando si tratta di attività E-Commerce, una gestione efficace dei resi, richiede una struttura solida ben organizzata a monte e ciò richiede soprattutto tecnologia.

Se pensi che la gestione dei resi sia un punto dolente nella tua organizzazione, noi di SkyNet possiamo offrirti la soluzione migliore per aiutarti e integrarla con la tua attività.

Clicca qui e prenota un contatto da parte dei nostri consulenti per un preventivo.

Topics: E-commerce, Spedizioni nazionali, News, Gestione resi