Organizzare le spedizioni per la crescita del tuo e-commerce

Posted by Viviana Prester on 25-nov-2022 9.03.31

Qual è il modo migliore per incentivare la crescita del tuo e-commerce?

Molte delle PMI dell’online intraprendono questo canale di business con un approccio semplicistico alle spedizioni.

Spesso all’inizio si cerca in “economia” di gestire l'intero processo logistico, in realtà però non esiste una piattaforma all-in-one per l'e-commerce in grado di gestire logistica, ERP, CRM e tante altre cose.

Quindi iniziare in piccolo va bene ma quando arriva il momento della svolta bisogna assecondare la crescita del tuo e-commerce, vediamo in questo articolo le cose fondamentali da fare.

 

INDICE

Conoscere il processo di spedizione e-commerce

La scelta del corriere giusto agevola la crescita

Attenzione alla politica di gestione resi E-Commerce

Consigli che fanno crescere il tuo E-Commerce

 

Come trasformare la logistica delle spedizioni del tuo e-commerce in un vantaggio di crescita

Gli imprenditori dell’online di successo utilizzano opzioni di spedizione strategiche per differenziarsi dalla concorrenza e far crescere il profitto del proprio e-commerce.

In particolare, dopo l'aumento degli acquisti digitali dovuto all'epidemia di coronavirus, c’è stato un aumento degli investimenti nella logistica e nella catena di approvvigionamento.

La spedizione può essere un potente punto di differenziazione per il tuo brand, ma non basta.

Devi essere preparato per l'esecuzione, dal coordinamento di più team al marketing fino alla realizzazione operativa.

Stabilire la tua politica di spedizione non riguarda solo le opzioni che offrirai. Devi anche assicurarti che tutte le persone coinvolte nell’intera catena comprendano la loro parte nel processo.

 

Conoscere il processo di spedizione e-commerce

 

Il processo di spedizione e-commerce comprende tutto, dalla ricezione e l'elaborazione di un ordine al ritiro, all'imballaggio, la stampa di etichette di spedizione e persino la gestione dei resi.

Insomma, tutte le operazioni dalla spedizione per la consegna al domicilio del cliente.

Tutte queste operazioni ben organizzate potrebbero sembrare abbastanza semplici, ma in realtà, tutti gli anelli di questa catena in movimento creano un livello di complessità che dipende dai tipi e dalle dimensioni dei prodotti che vendi, in quali regioni spedirai, dalle opzioni di consegna e dalle velocità di spedizione che scegli di offrire e altro ancora.

Una volta che la tua azienda riceve l'ordine, ti assicurerai innanzitutto di avere l'inventario in magazzino, quindi verificherai l'indirizzo di spedizione del cliente e qualsiasi altra informazione pertinente allegata all'ordine.

Infine, gli articoli verranno prelevati, imballati e preparati per la spedizione, per conoscere il processo in maniera più approfondita leggi il nostro articolo Spedizioni per E-Commerce: la strategia migliore.

 

La scelta del corriere giusto agevola la crescita

 

Se sei un imprenditore dell’online difficilmente avrai una rete di spedizione e consegne interna alla tua azienda, pertanto sai già che questo è un “anello della catena” che dovrai esternalizzare.

I servizi di corriere accurati svolgono un ruolo fondamentale per la tua attività in quanto ti aiutano a raggiungere rapidamente i tuoi clienti ovunque.

Ma non puoi semplicemente scegliere il primo che compare nella tua ricerca su Google.

C'è sicuramente un'arte e una scienza nello scegliere il servizio migliore (leggi il nostro articolo Come Scegliere il Corriere Giusto - Spedizioni Internazionali), noi ti consigliamo di:

 

  • Chiedi referenze da fonti affidabili
  • Controlla le recensioni dei clienti online
  • Controlla e testa il loro servizio client
  • Indaga su quanta esperienza hanno
  • Informati sulle modalità di monitoraggio degli ordini
  • Controlla che coprano le tue aree d’interesse
  • Fai un una spedizione di prova

 

Attenzione alla politica di gestione resi E-Commerce

 

Quello della gestione dei resi per un e-commerce è un vero e proprio onere, una delle difficoltà più complesse quando si gestisce un negozio online.

I resi impantanano l’operatività del tuo staff con molti processi manuali e ovviamente inducono attriti nel percorso di fedeltà del cliente dell'e-commerce.

La gestione dei resi è un processo nella vendita e-commerce che riguarda i clienti che desiderano restituire un prodotto dopo l'acquisto per le ragioni più svariate, dal difetto di fabbrica al ripensamento.

Il processo di gestione dei resi prevede l'interfaccia con i clienti, la raccolta degli articoli restituiti e il loro rifornimento come inventario che è stato restituito.

Il tuo obiettivo deve quindi essere quello di attenzionare, perfezionare e rendere chiara ai tuoi clienti la tua politica di restituzione non solo per ridurre i costi di gestione della stessa ma anche per indurre i potenziali clienti a un atto di fiducia nell’acquisto (leggi il nostro articolo Politica di gestione resi E-Commerce: come attuarla).

I negozi di e-commerce spesso trascurano i costi di spedizione dei resi, l'elaborazione fisica dei resi, i costi associati alla conservazione dei prodotti restituiti e il potenziale valore perso se i prodotti non possono essere rivenduti.

Questo è il motivo per cui dare la priorità a un sistema di gestione dei resi può avere un impatto significativo sui profitti e quindi sulla crescita del tuo e-commerce.

 

Consigli che fanno crescere il tuo E-Commerce

 

L’economia legata al mondo dell'e-commerce continua la sua traiettoria ascendente e la sua rapida crescita.

Se sei un imprenditore dell’online, questa è un’opportunità di successo entusiasmante, promettente e intrigante.

Ciò significa focalizzarsi su obiettivi di crescita ben precisi (leggi il nostro articolo Suggerimenti pratici per la crescita del tuo E-Commerce) dipendente dalla fetta di mercato che abbracci col tuo business, ma per cominciare ecco alcuni importanti suggerimenti:

 

  • Non affrettare il lancio della tua piattaforma o di un n uovo prodotto o servizio, è uno dei più grandi errori commessi dagli imprenditori di e-commerce senza successo.
  • Metti al centro i bisogni del potenziale cliente, se da un lato è vero che i tuoi prodotti non possono essere toccati con mano d’altro canto è possibile compensare questa carenza con l'offerta di prezzi adeguati, la spedizione gratuita e la semplificazione del processo di pagamento con carrelli della spesa semplificati.
  • Testare tutti i processi, prima, durante e dopo l'avvio di qualsiasi attività di e-commerce, devi investire in test e analisi ciò significa pensare come il cliente e scoprire cosa funziona, cosa no e il motivo.
  • Utilizza i social media, devi pensarli come il cuore pulsante della tua attività, in quanto ti offrono uno sguardo ininterrotto sulla vita dei tuoi clienti.
  • Offri ai clienti più opzioni di consegna Più opzioni puoi fornire ai tuoi clienti, meno è probabile che si rivolgano ai competitor alla ricerca di opzioni di consegna migliori.

 

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Topics: E-commerce, Spedizioni nazionali