Come il corriere giusto può migliorare il tuo E-Commerce

Posted by Viviana Prester on 10-lug-2020 15.46.01

Perché la scelta del corriere giusto può aiutarti a migliorare la brand reputation del tuo E-Commerce?

Se gestisci una piattaforma E-Commerce sai già che la brand reputation è il valore più importante su cui devi lavorare.

Oggi come non mai le relazioni brand-consumatore sono sempre più dirette.

I consumatori sono sempre connessi e la reputazione di un brand attraverso il web, buona o cattiva, si diffonde rapidamente. 

Se non pianifichi una strategia per migliorare la tua reputazione, trovare nuovi clienti sarà impossibile e anche mantenere i vecchi clienti si dimostrerà altrettanto difficile.

Ogni singola decisione che prendi all'interno della tua azienda dev’essere quindi incentrata su come condurre la tua reputazione a un livello superiore. 

Mantieni le promesse.

Quando un cliente sceglie i prodotti del tuo E-Commerce, stringe un patto di fiducia con la tua azienda, cioè si affida ai tuoi prodotti e alla tua capacità di consegnare i pacchi in tempo.

La scelta del corriere giusto è una delle decisioni più importanti che dovrai prendere per la riuscita del tuo marchio.

Dopotutto, se hai promesso una consegna a un cliente, devi essere certo che quel pacco arrivi a destinazione.

La scelta del corriere giusto ti aiuta a mantenere le promesse, costruendo una reputazione positiva ogni volta che un pacco viene consegnato nel rispetto delle aspettative del cliente.

Una cattiva gestione delle consegne da parte del corriere metterà in cattiva luce la tua attività, anche se la consegna non dipende fattivamente da te.

La consegna è la prima impressione che un cliente ha della tua azienda ancora prima di spacchettare il prodotto.

Quindi, se si verificano dei problemi, i clienti avranno comunque una visione negativa del tuo brand e sarà improbabile che effettuino un nuovo acquisto.

Tracciabilità garantita.

Un altro aspetto importante che migliora la reputazione del tuo E-Commerce è legato alla tracciabilità dei pacchi inviati e quindi alla veicolazione delle informazioni.

Per esempio, se la consegna dovesse presentare delle difficoltà, come a volte può anche accadere, se hai un buon canale di comunicazione con i tuoi clienti, potrai tenerli aggiornati su ogni aspetto della consegna.

Infatti, mostrando competenza sull’argomento e fornendo tempestivamente le spiegazioni opportune, eventuali problemi o errori non sembreranno poi così gravi.

La tua brand reputation sarà così al sicuro!

Avere un canale di comunicazione efficiente con i tuoi clienti è una strategia vincente, infatti sono proprio i momenti in cui il cliente viene lasciato al “buio” a minare la reputazione di un brand.

Anche in questo caso quindi la risposta sta nella scelta del corriere giusto.

Scegli un corriere capace di coinvolgere ed informare il cliente in ogni fase della spedizione e che sia in grado di dire:

  • quando il pacco verrà consegnato
  • quanto lontano si trova dal punto di consegna
  • quale percorso sta seguendo

Per il tuo E-Commerce questo significa che, anche quando il pacco è fuori dalla tua vista, né tu né i tuoi clienti vi troverete al “buio”. 

Il corriere giusto migliora la brand reputation.

La scelta del corriere giusto si rivela dunque essenziale per il successo del tuo E-Commerce, eppure molti rivenditori online non riescono a massimizzare i profitti e la soddisfazione dei clienti.

Noi di SkyNet manteniamo le promesse così anche tu con il tuo E-Commerce potrai mantenere le tue. Per saperne di più o per prenotare un ritiro clicca qui. 

 

Topics: E-commerce, Spedizioni nazionali, Corriere espresso