Suggerimenti pratici per la crescita del tuo E-Commerce

Posted by Viviana Prester on 30-mar-2021 22.34.45

Stai cercando la strategia migliore per la crescita del tuo E-Commerce?

Le vendite online crescono più velocemente che mai e le aziende che si affacciano in rete con una vetrina E-Commerce hanno oggi l’opportunità di raggiungere clienti in tutto il mondo.

Ma i clienti oggi hanno una vasta possibilità di scelta e costruire un'attività di successo non è semplice, molti sono infatti gli elementi che possono concorrere alla crescita della tua attività.

In questo articolo ti forniamo qualche suggerimento per far crescere il tuo business online.

Se vuoi far crescere il tuo E-Commerce devi mettere in campo la strategia giusta per il tuo target di riferimento: questi suggerimenti sono applicabili a qualsiasi modello di business

L'E-Commerce sta diventando un canale di sviluppo per molte aziende, mettere a punto una strategia di marketing digitale per incentivare le vendite è fondamentale.

Se vuoi acquisire nuovi clienti far crescere le tue entrate, devi preparare una solida strategia di marketing per il tuo E-Commerce.

Una strategia di Marketing mirata ti aiuta ad attirare il tuo target di clienti e ad aumentare le vendite in modo più efficace.

In questo articolo troverai alcuni suggerimenti a supporto della strategia di Marketing che stai sviluppando per il tuo E-Commerce.

 

Evasione degli ordini

 

La gestione di un'attività di E-Commerce comporta molte responsabilità, l’evasione degli ordini è uno di questi.

Elasticità, semplicità e processi fluidi sono la forza trainante di qualsiasi piattaforma di shopping online.

Sebbene l’evasione degli ordini sia di per sé gestibile all'inizio, richiederà via via, più tempo con l’arrivo di ordini aggiuntivi, questo deve spingerti a pensare al tuo shop online nel suo complesso, per ridurre i costi e aumentare la produttività.

Se hai una piccola attività di E-Commerce e sei all’inizio potresti inizialmente scegliere di gestire in autonomia il magazzino, l’inventario, i processi d’imballaggio e gli ordini di spedizione.

Se però miri alla crescita del tuo E-Commerce dovrai prendere in considerazione l’idea di una logistica di terze parti che gestisca ed evada gli ordini per la tua attività.

SkyNet aiuta e accompagna la tua azienda nello sviluppo della logistica più adatta per il tuo Business rimodulandola secondo la crescita e le esigenze del momento.

 

Opzioni di consegna

 

Offri ai clienti più opzioni di consegna perché in tal senso i consumatori hanno esigenze diverse.

Le opzioni di consegna che sei in grado di offrire possono svolgere un ruolo chiave all’interno del Customer Journey e quindi nella probabilità che i clienti finalizzino l’acquistino.

Nel momento del pagamento online offri ai tuoi clienti un ventaglio di opzioni per la consegna, questo contribuirà a ridurre al minimo l'abbandono del carrello.

Più opzioni puoi fornire ai tuoi clienti, meno è probabile che si rivolgano ai competitor alla ricerca di opzioni di consegna migliori.

Per esempio, per alcuni clienti la velocità è un attributo prioritario, per altri invece, è  più importante il contenimento dei costi di gestione.

Considera che secondo alcune ricerche il 43% dei consumatori europei considera l’offerta delle opzioni di consegna come il fattore più importante al momento di decidere dove acquistare.

Fai in modo di offrire ai tuoi clienti la possibilità di selezionare ora, la data e il luogo di consegna insieme al servizio di consegna espresso o standard.

Rendi palese il tuo impegno nei confronti delle diverse esigenze dei clienti.

 

Impegnati a ridurre mancate le consegne

 

Sapevi che le mancate consegne mancate costano a rivenditori, corrieri e consumatori un totale di 2 miliardi di dollari all'anno?

La vita frenetica che tutti facciamo ci porta a cambiare continuamente l’organizzazione della nostra giornata rendendo le mancate consegne un evento ordinario.

Ma fornire ai clienti l’opportunità di modificare tempi e luoghi di consegna dopo la spedizione può ridurre notevolmente questo disagio.

Tra l’altro, quali clienti “smaliziati” che siamo tendiamo rapidamente a condividere online la nostra esperienza negativa perché per farlo ci basta un clic!

Ma porre attenzione all’argomento “mancate consegne” ha anche un’altra conseguenza, la possibilità di contribuire a rendere le consegne più “sostenibili”.

Oggi l’argomento sostenibilità è ampiamente discusso su tutti i canali d’informazione e i consumatori si sentono più che mai consapevoli dell'impatto ambientale dei propri acquisti online.

Consentendo ai tuoi acquirenti la personalizzazione di consegna senza costi aggiuntivi avrai realizzato un Customer Journey positivo palesando contemporaneamente i “valori” della tua azienda.

Realizzare l'esperienza di consegna migliore per i tuoi clienti può essere laborioso e dispendioso in termini di tempo ed energie che potrebbero essere impegnate altrove per la crescita del tuo E-Commerce ma puoi sempre scegliere di affidarti a SkyNet, clicca qui per conoscere le nostre migliori offerte su misura.