Gestione resi efficace: i tre fattori fondamentali

Posted by Viviana Prester on 25-nov-2020 12.29.03

 

Una gestione dei resi efficace è una sfida per qualsiasi azienda E-Commerce ma anche un’opportunità.

Ti starai chiedendo in che modo un’operazione di per sé dispendiosa in termini di tempo, spazi, energie, processi e naturalmente costi, possa invece rivelarsi un’opportunità.

Leggi fino in fondo questo articolo per scoprire i tre fattori fondamentali che contribuiscono a rendere efficace questo delicato processo.

 

Quali sono i tre fattori fondamentali da applicare alla tua strategia di gestione resi per ridurre le perdite del tuo E-Commerce e acquisire valore

La gestione dei resi per un E-Commerce incide sui margini di guadagno.

Ma una strategia di logistica “inversa” efficace deve saper sfruttare il collegamento tra la merce resa in entrata, le informazioni sullo stato del prodotto reso e la “domanda” di articoli rigenerati o dei loro componenti.

Il mercato secondario dell’usato e del rigenerato è in crescita creando un’opportunità per recuperare valore.

Ci sono tre fattori fondamentale che possono supportare i processi della gestione dei resi del tuo E-Commerce:

  • Velocità
  • Visibilità
  • Controllo

 

FATTORE 1: VELOCITÀ

 

Per gestire i resi in modo semplice e veloce, automatizza quanto più possibile i processi dalle autorizzazioni di reso (RMA) all’elaborazione del materiale restituito.

L'automazione dei flussi di lavoro favorisce processi ripetibili e instradamenti coerenti che sono efficienti e misurabili più velocemente.

I flussi di lavoro automatizzati convalidano le RMA e generano etichette e documenti di spedizione. In questo modo le spedizioni accuratamente etichettate risultano preindirizzate e conformi al corriere, subendo meno ritardi e creando un flusso prevedibile di resi in entrata.

 

FATTORE 2: VISIBILITÀ

 

Si possono migliorare visibilità del prodotto reso e prevedibilità dei costi di gestione se le informazioni vengono acquisite nelle prime fasi del processo, ovvero prima che il reso venga consegnato al centro di raccolta.

Gli strumenti in dotazione alla tua piattaforma E-Commerce consentono agli utenti, già autenticati di eseguire i processi di acquisto e reso da qualsiasi luogo.

Inoltre le schede dei prodotti e le operazioni finanziarie registrate sul tuo portale per acquistarli forniscono informazioni coerenti e accurate sulla rete di produzione, unità aziendali e fornitori di servizi coinvolti.

Infine, integrare nel tuo shop online il software di gestione del tuo vettore, mette in collegamento l’RMA con i contatti di tracciabilità del corriere, fornendo visibilità all’intero processo di spedizione.

SkyNet in proposito, possiede un sistema di controllo che può essere implementato in qualsiasi piattaforma E-Commerce.

Anche l’utilizzo di identificatori con codice a barre contribuisce a fornire informazioni accurate sulla spedizione in entrata, inclusi componenti, condizioni, quantità e date.

 

FATTORE 3: CONTROLLO

 

La sincronizzazione dei movimenti dei materiali è una sfida, lo abbiamo già detto, sia nella gestione dell’approvvigionamento e in quella dei resi.

Per questo è importante focalizzare dei punti di controllo lungo tutto il processo di gestione del reso.

La verifica della conformità normativa per esempio, tocca tutti gli aspetti del processo di logistica inversa e fornisce quelle normative che inducono l’azienda a quei controlli che riducono al minimo la responsabilità aziendale.

Anche un feedback tempestivo da parte dei vari comparti aziendali aiuta l’azienda ad affrontare le cause profonde dei resi: il comparto ingegneristico identifica i problemi di controllo e qualità; i centri di distribuzione esaminano l'accuratezza delle spedizioni; il comparto contabile quantifica l'esposizione e i rischi finanziari; la comunicazione e le procedure automatizzate per ogni comparto migliorano la qualità di tutta l'azienda.

 

In conclusione, spedizioni di reso rapide ed efficienti aumentano il recupero del valore della merce, dalla riparazione alla rivendita del prodotto o dei suoi componenti.

Riducono i costi sostenuti per lo stoccaggio di parti scartate e le commissioni di gestione dei rifiuti.

L’installazione di software di automazione possono ulteriormente aiutare a rendere più efficace la gestione dell’intero processo che in SkyNet è già ben rodato e messo a punto.

Se vuoi velocizzare la gestione dei resi del tuo E-Commerce e trasformarla in un processo di restituzione affidabile e prevedibile che fornisce valore a tutta l'azienda richiedi qui un contatto dei nostri consulenti per ricevere un preventivo gratuito.

 

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