Trasporto merci fragili

Posted by Viviana Prester on 22-dic-2021 7.22.28

Come spedire in modo sicuro oggetti fragili?

Quando si spediscono oggetti fragili si rimane col fiato sospeso fino al momento del loro arrivo a destinazione nella speranza di saperli illesi come al momento in cui sono stati spediti.

In realtà indipendentemente dal corriere, lungo il trasporto dal punto di partenza al punto d’arrivo, nulla può impedire inevitabili urti o cadute accidentali.

In questo articolo riceverai pratici suggerimenti per spedire in sicurezza i tuoi articoli fragili e proteggere la tua merce modo che arrivi a destinazione senza subire rotture o danneggiamenti.

INDICE

Come spedire un pacco fragile
Come spedire liquidi 
Come spedire dispositivi sanitari 

 

La spedizione di oggetti fragili prevede specifici accorgimenti che dipendono dagli articoli da inviare: liquidi e dispositivi sanitari per esempio richiedono cautele differenti, vediamo quali.

Che tu sia un privato o un’azienda con la necessità di spedire merci fragili, la tua prima preoccupazione è che gli articoli non giungano a destinazione rotti o danneggiati.

Sebbene si sia tentati dall’affidare la spedizione alla buona sorte, in realtà bisogna sapere che in qualche modo hai un buon margine d’intervento affinché i tuoi articoli fragili e delicati vengano spediti in modo sicuro.

 

Come spedire un pacco fragile

 

Il trasporto di merci fragili può essere difficoltoso, ma non impossibile.

Gli oggetti fragili sono tutti quelli che possono essere facilmente danneggiati o rotti, dalle apparecchiature Hi Tech agli oggetti di cristallo, gli strumenti musicali, i liquidi, oggetti d'antiquariato e dispositivi sanitari e tanto altro ancora.

Di qualsiasi materiale siano composti sono comunque articoli che richiedono accorgimenti particolari prima della spedizione di cui puoi approfondire le modalità sul nostro articolo dedicato a Come spedire un pacco fragile.

Quindi, se ti accingi a spedire articoli fragili, che sia un evento occasionale o una routine per la tua azienda, preparati a imballarli correttamente prima della spedizione.

Questo è già il primo passo verso una spedizione più sicura e meno stressante!

 

Come spedire liquidi 

La spedizione di liquidi può essere un’attività complicata ma ecco ciò che devi sapere quando spedisci liquidi.

Se hai necessità di spedire bevande, alcolici, profumi o altri liquidi, la prima cosa da conoscere sono le normative che regolano ciò che stai cercando di spedire.

Per esempio, in generale, i liquidi non pericolosi per il vettore possono essere spediti mentre liquidi infiammabili e sostanze soggette a controllo possono essere vietati.

Ci sono poi a prescindere tre fattori chiave che sono importanti nella spedizione dei liquidi:    

 

  • il tipo di liquido che si desidera spedire
  • l'imballaggio per proteggere il liquido
  • le linee guida del corriere

 

SkyNet offre le migliori tariffe più convenienti per la spedizione di liquidi senza addebitare costi aggiuntivi per il loro trasporto.

Si tenga presente che quando si effettuano spedizioni internazionali, l'elenco delle restrizioni aumenta: liquidi come benzina, profumi e smalto per unghie non possono essere spediti a livello internazionale e liquidi come le bombolette spray possono essere spediti via terra ma non via aerea perché potrebbero per esempio esplodere con l'impatto della pressione associata al volo.

 

Per maggiori approfondimenti leggi il nostro articolo Come spedire liquidi: divieti e regole

 

Se intendi quindi spedire liquidi a livello nazionale, internazionale o entrambi dovrai considerare una serie di fattori per la sicurezza del trasporto.

 

Come spedire dispositivi sanitari 

 

Come spedire dispositivi sanitari in modo sicuro e protetto?

Alcuni settori hanno requisiti speciali per l'imballaggio, l'imballaggio e la spedizione.

La spedizione di dispositivi e forniture mediche richiede competenze speciali dalle grandi apparecchiature di indagine ai dispositivi più piccoli fino alle forniture sanitarie, la logistica delle spedizioni mediche può richiedere l’impiego di svariate risorse per il traporto, anche risorse mediche.

A volte si tratta di apparecchiature sovradimensionate o pesanti, o magari essere fragili e contenere componenti particolarmente sensibili al movimento o alle temperature e richiedere quindi requisiti unici per la loro spedizione e conservazione.

Per assicurarti che le tue attrezzature e forniture mediche arrivino in tempo e senza danni, dovresti fare quanto segue:

Quando si tratta di spedire dispositivi sanitari e farmaci, per ospedali e operatori di settore, la posta in gioco è particolarmente alta.

Non si tratta di investimento da proteggere, ma ricordiamo che ci sono pazienti la cui diagnosi e trattamento di successo possono dipendere da determinate attrezzature o farmaci.

Per questa ragione diventa fondamentale pianificare in anticipo e con attenzione la spedizione, così come l’individuazione di materiali pericolosi (infiammabili, tossici, radioattvi, ecc) e poi naturalmente fondamentale come detto nel primo paragrafo utilizzare imballaggi su misura.

Per proteggere dispositivi sanitari e farmaci, è necessario assicurarsi che siano imballate in modo da fornire la massima protezione.

Dovresti anche prenderti del tempo per conoscere eventuali esigenze speciali o norme e regolamenti sia dell'origine che della destinazione della spedizione. Anche ottenere una copertura assicurativa, in particolare per le spedizioni all'estero, è un ottimo modo per ridurre al minimo i rischi.

Durante il viaggio, il tuo pacco può essere soggetto a numerosi pericoli che possono intaccare l'integrità: pressione, colpi, cadute.

Tra i suoi servizi SkyNet annovera anche il trasporto di merce fragile, garantendone la massima cura e l’arrivo a destinazione senza alcun danno mettendo a disposizione un servizio di spedizione specializzato, chiedi una consulenza ai nostri operatori.

Richiedi preventivo gratuito