Come spedire un pacco fragile

Posted by Viviana Prester on 23-mar-2022 10.00.00

Stai cercando il modo migliore per spedire un pacco fragile?

Merci fragili come strumenti musicali, vetreria o prodotti tecnologici sono particolarmente predisposti a rottura durante il trasporto.

Spedire pacchi che contengono prodotti fragili può sembrare complicato e prevenire il 100% dei danni è quasi impossibile ma in questo articolo troverai le migliori indicazioni per prevenire i danni durante le tue spedizioni.

INDICE

Perché fare attenzione a spedire oggetti fragili

Come spedire oggetti pesanti

Il modo migliore per imballare oggetti fragili

 

Un imballaggio sicuro è il primo passo per la spedizione di oggetti fragili, ma non valgono sempre le stesse regole.

Rottura e danneggiamento sono i fantasmi di chiunque si appresti ad effettuare la spedizione di merci delicate, vuoi per la loro conformazione, dimensione o composizione che sia.

I soggetti privati così come le aziende possono perdere molti soldi a causa di prodotti danneggiati o rotti per non parlare poi della delusione da parte dei clienti o di chi si appresta a ricevere il pacco!

Gran parte dei danni di spedizione sono però evitabili, perciò diventa basilare nella spedizione di oggetti fragili, il corretto imballaggio, utilizzando i materiali corretti commisurati alla tipologia merce spedita.

 

Perché fare attenzione a spedire oggetti fragili

 

Subire il danneggiamento o la rottura di un oggetto fragile vuol dire di sicuro perdita di denaro, tanto per la spedizione occasionale di un privato ma ancor più quando si tratta di business aziendale come nel caso di e-commerce per esempio.

Anche la spedizione di questa tipologia di articoli può rientrare in una vera e propria “strategia aziendale” per salvaguardare profitti e brand reputation di un’attività:

  • Evita i reclami di spedizione danneggiata
  • Evita i costi per la rispedizione di un articolo
  • Evita la predisposizione dei rimborsi
  • Evita la perdita di credibilità da parte dei clienti
  • Evita le recensioni negative

Anche se spedire oggetti fragili può sembrare complicato, una volta trovata la modalità più corretta per te o la tua azienda tutto sembrerà più facile.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Trasporto merci fragili

 

Come spedire oggetti pesanti

 

La spedizione di oggetti pesanti o ingombranti non è cosa semplice e spesso per via del peso proibitivo possono essere facilmente danneggiati durante il trasporto.

Un imballaggio sicuro ridurrà la possibilità che sia il trasportatore così come le merci, subiscano lesioni o vengano danneggiati, è quindi fondamentale:

 

  • Apporre del nastro adesivo sia per chiudere l’imballaggio che per rivestire porzioni sporgenti
  • Riempi lo spazio della parte superiore della scatola in modo che il movimento sia limitato
  • Usa scatole rivestite in schiuma, le più sicure per gli oggetti più grandi e ingombranti, l’armatura perfetta per elettronica e vetreria

 

Seguendo questi semplici suggerimenti per l'imballaggio, puoi essere certo che i tuoi pacchi arriveranno esattamente così come li hai spediti.

In taluni casi si potrebbe considerare l’uso di un rilevatore di inclinazione o impatto, si tratta di dispositivi utilizzati per le spedizioni che devono rimanere in posizione verticale, come le grandi attrezzature mediche per esempio, o determinati macchinari industriali e che richiedono una movimentazione molto delicata.

 

Il modo migliore per imballare oggetti fragili

 

Ridurre al minimo la rottura di oggetti fragili con imballaggi realizzati su misura per la tipologia di merce spedita, si può.

SkyNet per esempio, lavora con le aziende per studiare la migliore strategia di spedizione e imballaggio per la salvaguardia di articoli fragili grazie ai nostri consulenti specializzati cui richiedere il preventivo migliore per le tue esigenze.

Il processo ha inizio con la scelta di una scatola che sia solo leggermente più grande dell'articolo.

Usare scatole che hanno troppo spazio al loro interno causerebbe lo spostamento del contenuto e richiederebbe molto più materiale per il riempimento con il conseguente investimento che ne deriva.

L'uso di una scatola leggermente più grande del prodotto consente di riempire più facilmente gli spazi vuoti per mantenere il contenuto più immobile possibile.

Sebbene rispetto alle scatole le buste di plastica siano più economiche da spedire e ve ne siano talune dotate di imbottitura in pluriball, non sono una buona opzione poiché possono essere facilmente distrutte.

Nel caso la scatola contenga più oggetti sfusi o più elementi di uno stesso oggetto, bisognerà avvolgere singolarmente ogni articolo con carta da imballaggio o pellicola in pluriball e usare la pellicola estensibile per tenerli tutti insieme, così non c'è il rischio che possa poi mancare un pezzo.

In fine, se necessario, si potrebbe voler avvolgere l'oggetto in schiuma, modellata secondo le sue misure specifiche; questa ovviamente non sarebbe una soluzione molto scalabile a meno di una grossa produzione industriale.

Una nota particolare va fatta anche in merito all'etichetta; apporre l’etichetta con la scritta fragile all'esterno della scatola diviene un chiaro messaggio di maneggiare la scatola con cura.

Volendo si possono utilizzare più adesivi per essere certi che il messaggio sia chiaramente visibile!

 

Imballare documenti importanti

 

Come spedire un documento importante in sicurezza?

La spedizione di documenti contenenti informazioni molto delicate, quali contratti, documentazione di natura legale, ecc, devono essere salvaguardati alla stessa stregua degli oggetti fragili.

Sebbene viviamo nell'era digitale, molti documenti devono essere fisicamente firmati con penna e inchiostro.

L’utilizzo di buste imbottite con bordo rigido, o busta di cartone piatto o un tubi di cartone, oltre a salvaguardare il contenuto assicureranno che i fogli in essi contenuti non si accartoccino.

Quindi la spedizione di oggetti fragili non dev’essere un cruccio seguendo i passaggi corretti ci si può assicurare che le spedizioni vengano consegnate senza intoppi, oppure se necessiti di assistenza per la spedizione dei tuoi articoli fragili, contatta noi di SkyNet per scoprire come possiamo aiutarti.

 

Richiedi preventivo gratuito

 

Topics: Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali