Come spedire oggetti di valore

Posted by Viviana Prester on 13-set-2021 18.15.00

Hai bisogno di spedire i tuoi oggetti di valore e non sai da dove partire?

Gioielli, strumenti musicali, dispositivi elettronici oppure opere d’arte, sono tutti oggetti di valore e sapere come spedirli in modo sicuro è molto importante per non rischiare.

Spedirli con non curanza aumenta il rischio di danneggiamenti, smarrimenti o addirittura sottrazioni indebite durante il trasporto.

In questo articolo facciamo il punto sul modo migliore per spedire i tuoi oggetti più preziosi in modo sicuro!

 

INDICE

Come imballare gli oggetti di valore

Il corriere giusto per la spedizione dei tuoi oggetti di valore

Ancora qualche consiglio per spedire oggetti di valore

Conclusioni

 

Gli oggetti preziosi oltre che di valore sono spesso fragili, seguire i suggerimenti giusti per spedirli in modo sicuro e protetto è fondamentale. 

La spedizione di articoli preziosi può essere assillante, il pensiero volge sempre verso gli scenari peggiori e alla fine non rimane che sperare per il meglio.

Ma di certo non basta!

Fortunatamente le soluzioni da adottare per ridurre al minimo i rischi di spedizione esistono.

Tanto per cominciare per spedire oggetti di valore come scarpe di lusso, elettronica, gioielli, ecc, si parte da una corretta organizzazione della spedizione.

Vediamo quindi quali sono le opzioni da considerare per una spedizione corertta al fine di proteggere questi articoli di valore.

 

Come imballare gli oggetti di valore

 

Se l’oggetto è importante lo è altrettanto l’imballaggio che serve a proteggerlo.

Un articolo costoso che viene danneggiato durante il trasporto non solo causa la perdita del costo dell'articolo e i soldi spesi per trasportarlo, ma in taluni casi potrebbe anche essere contemplato l’invio della sostituzione con ulteriore dispendio economico.

Quindi un imballaggio commisurato all’articolo da spedire garantisce che il contenuto della spedizione arrivi intatto a destinazione, facendo risparmiare tempo e denaro.

Se hai necessità di spedire dispositivi elettronici o oggetti fragili, per esempio, oltre ad usare una scatola delle giuste dimensioni sarà necessario procurarsi l’imbottitura sufficiente per assorbire eventuali urti o evitare spostamenti all’interno dell’involucro stesso.

Una pratica comunemente utilizzata in questi casi, per una protezione extra, è quella del metodo della doppia scatola. 


VUOI SAPERNE DI PIU? 3 suggerimenti per spedire dispositivi elettronici.

 

Inoltre, indipendentemente dalla forma della scatola, la giusta confezione può facilitare lo stoccaggio del prodotto su scaffalature o pallet.

Se è vero che i costi di imballaggio possono aumentare rapidamente, acquistare materiali di imballaggio all'ingrosso ti consentirà di risparmiare.

Attenzione anche al peso però, cerca di non “appesantire” il tuo pacco con materiale di imballaggio troppo pesante, questo farebbe di contro aumentare i costi di spedizione, utilizza invece quanto basta per assicurarti che l’oggetto spedito sia sicuro e protetto.

Usa bene questi tre accorgimenti:

  • Stratifica, l'utilizzo di più strati di contenimento aiuta a prevenire la perdita o il danneggiamento degli oggetti,

  • Immobilizza, chiudi tutti i possibili spazi per evitare movimenti o urti all’interno della scatola stessa,

  • Sigilla, utilizza del nastro adesivo da imballaggio per chiudere la scatola di trasporto ma anche per rinforzare gli spigoli, pratica fortemente consigliata nel trasporto di strumenti musicali, pe via delle forme non sempre regolari.

Naturalmente via libera a tutti quei materiali deputati alla tutela del trasporto delle merci come pellicole in pluriball, cartoni ondulati, fogli e chips in polistirolo, ecc.

Me se dovessi avere difficoltà nella realizzazione del tuo imballaggio più sicuro, potresti sempre rivolgerti ai consulenti dello SkyNet Point più vicino a te che realizzeranno la soluzione più sicura per la tua spedizione.

 

Il  corriere giusto per la spedizione dei tuoi oggetti di valore

 

Spedire per “posta” un oggetto di valore, come un gioiello o un orologio non può non essere fonte di preoccupazione perchè durante il trasporto potrebbe andare perso o peggio rubato.

Il consiglio è quello di richiedere un servizio di spedizione assicurata in modo da ottenere una ricevuta con il numero di tracciamento, nel caso di “eventi indesiderati” si avrebbe diritto a una copertura, in questo caso torna utile la registrazione del valore dell’oggetto.

Gioielli e orologi così come le opere d’arte, per esempio, dovrebbero sempre essere assicurati, soprattutto nel caso di lunghe spedizioni che prevedono una serie di scambi di mano in mano per il transito.

CLICCA QUI SE VUOI SAPERNE DI PIU SU Come spedire gioielli e orologi

L’alternativa è quella di affidarsi a un corriere specializzato nel trasporto di oggetti di valore ma, anche in questo caso potrai scegliere di assicurare la spedizione o addirittura dichiarare la tipologia e il valore della merce affinché il corriere applichi degli accorgimenti su misura.
Soprattutto quando si parla di spedizioni ricorsive da parte di aziende produttrici, instaurare una partnership con un corriere di fiducia vuol dire operare con la certezza che la merce arriverà a destinazione senza subire danni.

SkyNet è partner dei più importanti marchi in tutto il mondo perché in grado di fornire assistenza e supporto logistico per ogni tipo di merce preziosa, puoi chiedere il tuo preventivo personalizzato ai nostri consulenti.

Più in generale, quando si spedisce un articolo costoso, vale la regola per cui bisogna assicurarsi di seguire le linee guida del corriere, poiché ciascuno di questi ha le proprie linee guida per l'imballaggio di determinati articoli.

 

Ancora qualche consiglio per spedire oggetti di valore

 

Se si tratta di spedire oggetti di valore o costosi, nessuna precauzione è mai troppa, allora ecco qualche altro consiglio:

  • Fornisci le informazioni necessarie prima del trasporto tipo indicazioni riportate sull’involucro esterno della scatola come “fragile” o “questo lato verso l’alto” oppure ancora più dettagliate, come le istruzioni per la conservazione a una certa temperatura,

  • Assicurati che l’esterno della scatola sia il più anonima possibile, per non attirare l'attenzione indesiderata sul contento prezioso al suo interno,

  • Stipula un’assicurazione su tutti i tuoi pacchi contenenti merce preziosa, incluse scarpe o abiti firmati, sempre meglio essere preparati al peggio.


 

Conclusioni


Visto il diffondersi dell'acquisto online anche di oggetti di valore, tecnologici e non, sapere come spedirli in modo sicuro e conveniente diventa un punto di attenzione rilevante soprattutto per le aziende.

Oggi per molti commercianti di E-Commerce le spedizioni rientrano in una vera e propria “strategia” di marketing per questo gli applicativi di SkyNet per il controllo e monitoraggio delle spedizioni, sono perfettamente integrabili con le migliori piattaforme di E-Commerce, per offrire innumerevoli soluzioni alle tariffe migliori.

Contatta oggi stesso i nostri consulenti per iniziare a spedire ovunque e con sicurezza i tuoi oggetti più preziosi!

Topics: Spedizioni