3 suggerimenti per spedire dispositivi elettronici

Posted by Viviana Prester on 24-ago-2021 7.52.23

Vuoi sapere come spedire dispositivi elettronici in sicurezza?

Per evitare di sbagliare leggi il nostro articolo per avere tutte le informazioni che ti occorrono!

Oggi, gestire la spedizione di piccoli oggetti high-tech è una pratica sempre più diffusa.

Da un lato c’è il consumatore medio che affidandosi ai ben noti siti di compravendita online è portato a vendere il proprio tablet, o lo smartphone per acquistarne uno nuovo.

Poi ci sono i cacciatori di super offerte che acquistano i prodotti più interessanti per farne poi regali graditi da inviare a parenti e amici.

Infine, ci sono gli specialisti di settore, imprenditori che aprono i loro shop online.

A qualunque di queste categorie tu appartenga, conosci bene il rischio che si corre quando si spediscono dispositivi elettronici.

In questo articolo vi forniamo 3 pratici suggerimenti per evitare costosi danni durante la spedizione di questi device.


I dispositivi elettronici sono tra i più costosi beni spediti, sapere come spedirli in sicurezza riduce il rischio di danneggiamento

I fattori che durante una spedizione concorrono al danneggiamento dei dispositivi elettronici sono i più svariati, dai movimenti nello spostamento alla temperatura, persino le forze gravitazionali possono influire sulla sensibilità dei componenti dei dispositivi.

Apporre semplicemente la scritta "fragile" su di un pacco, difficilmente contribuirà a far sì che venga maneggiato con cura, vediamo allora nel dettaglio dei prossimi paragrafi quali sono i 3 fattori da attenzionare con i nostri suggerimenti.

 

I° Suggerimento: attenzione al fattore g

 

I dispositivi elettronici non possono essere spediti tutti allo stesso modo, ciascuno infatti, presenta in sé componenti elettroniche con sensibilità differenti.

Questa “sensibilità” viene tradotta nella suscettibilità a livelli elevati di forza g.

Di cosa si tratta?

È legata alla forza gravitazionale applicata poi all’accelerazione laterale e longitudinale che un corpo subisce durante il “trasporto” in questo caso.

Quasi tutti i prodotti sono dotati del cosiddetto "fattore g": sono considerate molto delicate le apparecchiature con valori più bassi compresi cioè tra 15-25, mente sono considerate moderatamente delicate le apparecchiature con valori tra 60-85, come per esempio una Tv al plasma.

Quindi, più basso sarà questo valore, maggiore dovrà essere l’attenzione posta nella cautela del trasporto del dispositivo elettronico.

Alcuni prodotti elettronici sono inoltre sensibili alle frequenze elettromagnetiche e alle interferenze EMI/RF.

In questo caso si possono proteggere i dispositivi predisponendo una schermatura in alluminio.

Con un po' di lungimiranza e pianificazione, anche la merce più delicata può essere spedita in modo sicuro.

 

2° Suggerimento: proteggere le batterie

 

Ogni dispositivo elettronico mobile è ricaricabile e per alimentarli vengono utilizzate oggi le batterie agli ioni di litio.

Sono costituite da celle ricaricabili in grado di immagazzinare molta più energia, ma queste celle sono molto più sensibili ad un eventuale transito di aria che potrebbe provocare variazioni della pressione e della temperatura causando accumuli di elettricità statica.

Per fare un esempio una quantità sufficiente di elettricità statica o diverse ore di calore estremo potrebbero causare un cortocircuito, ma anche la combustione senza fiamma del device o persino l'incendio!

Anche per questi motivi, il commercio globale dei dispositivi elettronici è regolamentato da rigorose norme di sicurezza internazionali che regolano l'imballaggio al dettaglio di tutti questi dispositivi alimentati a batteria al litio.

Quindi, prima d’inviare questo tipo di oggetti, presta molta attenzione all’imballaggio prima di rimuovere il dispositivo.

Abbi cura di reimballare il tutto nello stesso modo e con gli stessi materiali dell'imballaggio originale, assicurandoti che il dispositivo sia correttamente spento prima di riporlo nella scatola.

Qualora non disponessi della confezione originale, le cose più importanti da verificare prima della spedizione riguardano:

  • la corretta protezione della batteria,

  • la corretta protezione dei pulsanti di accensione (affinché non si rischi l’accensione accidentale),

  • il corretto posizionamento del dispositivo all'interno di un sacchetto di plastica (isolamento dall'elettricità statica).


3° Suggerimento: scegliere l’imballaggio giusto

 

Scegliere i materiali più appropriati per spedire in sicurezza i dispositivi elettronici è molto importante.

Abbiamo già posto l’attenzione sulla necessità di selezionare attentamente i materiali di imballaggio in base al “tipo” di dispositivo elettronico che dev’essere spedito.

Ad ogni modo il metodo del doppio inscatolamento è un’ottima soluzione da applicare alla spedizione di oggetti fragili.

Questo metodo mantiene l'oggetto lontano dalle pareti esterne del contenitore riducendo al minimo gli impatti.

I materiali comunemente usati per il corretto imballaggio dei device sono:

 

  • scatole di cartone extraresistenti, per l'elettronica sono particolarmente indicati i cartoni ondulati con all'interno una scanalatura arruffata che rende il contenitore robusto e meno soggetto a schiacciamenti o danni causati dall'acqua,

  • riempitivi, considerando la forma strana della maggior parte dei dispositivi (eccezion fatta per i dispositivi nella confezione originale) sarà necessario riempire lo spazio delle intercapedini utilizzando cuscini d'aria, pluriball o le chips di polistirolo,

  • il nastro adesivo attivato dall'acqua che forma un legame forte e permanente con la scatola di imballaggio.


La maggior parte dei dispositivi elettronici viene dotato di altri accessori, come il cavo di ricarica, auricolari, ecc, ogni elemento dev’essere avvolto singolarmente e ben ancorato all'interno del contenitore di spedizione.

Se tutte queste operazioni, risultassero impegnative puoi sempre affidare le tue spedizioni agli operatori dei nostri SkyNet Point che ti aiuteranno a scegliere il metodo di spedizione più indicato per i dispositivi da spedire, clicca qui per trovare quello più vicino a te.