Spedire gioielli e orologi

Posted by Viviana Prester on 13-ott-2021 15.30.00

Stai cercando il modo migliore per spedire gioielli e orologi senza danneggiarli?

Spedire un oggetto di valore, come un gioiello o un orologio, potrebbe generare qualche timore: e se venisse perso o rubato?

In questo articolo troverai i consigli migliori per preparare una spedizione sicura e salvaguardare i tuoi oggetti di valore.

INDICE

Come spedire gioielli

Come spedire orologi

Perché assicurare gioielli e orologi

Conclusioni

 

Per spedire un gioiello o un orologio in sicurezza è essenziale conoscere tutte le fasi di imballaggio e trasporto

Avere dubbi e perplessità qundo si tratta di spedire oggetti come gioielli e orologi e temere che possano andar persi, subire danni o essere rubati è assolutamente lecito.

Che si tratti di un’esigenza personale o di un’attività regolare di vendita avere la certezza d’intraprendere un processo di spedizione affidabile per i tuoi oggetti di valore è fondamentale.

La spedizione di questi oggetti è leggermente diversa dalla spedizione di altre cose giacché il valore intrinseco della merce comporta di suo un rischio maggiore di furto e danneggiamento e una tale perdita diventa un danno grave a carico di chi spedisce.

Ci sono comunque diversi accorgimenti che puoi applicare per la spedizione di questi oggetti di valore perchè arrivino in sicurezza a destinazione.

 

Per saperne di più leggi il nostro articolo Come spedire oggetti di valore

 

Come spedire gioielli

 

Spedire gioielli può essere un problema, fortunatamente, esistono alcune pratiche già lungamente testate che oggi garantiscono che la spedizione arrivi a destinazione con il minimo rischio, vediamo quali.

  • Imballaggio. Assicurarsi che ogni gioiello abbiamo il suo imballaggio corrispondente con una confezione della giusta dimensione, se è vero che i pacchetti più grandi hanno meno probabilità di essere persi un pacco è troppo grande causerà lo spostamento costante dei tuoi gioielli durante tutto il trasporto. Se è previsto quindi, inserire il gioiello nel suo portagioie che fungerà da prima barriera di protezione da potenziali danni. Oppure, avvolgilo nella pellicola di pluriball e mettilo all'interno di una piccola scatola o di una busta imbottita e inseriscilo poi in un’altra scatola un po’ più grande avendo cura di ancorarla bene al fondo e riempiendo tutti gli spazi. Realizzare un imballaggio a più strati aiuta a prevenire danni ai gioielli qualora l’involucro più esterno venisse danneggiato. Usa solo nastro adesivo per imballaggio di alta qualità per sigillare.

  • Rendi anonimo il tuo pacco. La spedizione di oggetti costosi richiede la massima discrezione a partire dalla confezione esterna. Il pacco passerà attraverso molte mani e il rischio di furto qualora il contenuto della scatola fosse riconducibile a un gioiello sarebbe molto elevato. Usa un imballaggio anonimo e un indirizzo mittente che non renda ovvio il contenuto del pacchetto, soprattutto se hai un’azienda che commercia oggetti preziosi.

  • La firma alla consegna. Richiedere una spedizione con firma alla consegna è un modo per garantire che il pacco arrivi in ​​sicurezza poiché troppo spesso i pacchi che vengono lasciati sulle scale davanti la porta vengono rubati dai passanti. Con la firma avrai la garanzia che il pacco giunga direttamente al destinatario.

Come spedire orologi

 

Prepararsi a spedire un orologio richiede sicurezza e rapidità.

Il modo migliore per imballare e spedire un orologio dipende dalla realizzazione d’imballaggi robusti e un servizio di spedizione affidabile, vediamo come farlo al meglio.

  • Preliminari. Prima di preparare un orologio per la spedizione bisogna aver chiaro il set di elementi necessari che lo compongono, vale a dire custodia, guscio della custodia, documenti di garanzia, manuale istruzioni, scatola esterna, riempitivi degli spazi vuoti e nastro isolante per imballaggio.
  • Imballaggio strategico. È necessario effettuare un accurato imballaggio. Non utilizzare mai la scatola di spedizione con il logo del produttore dell'orologio che invece va considerata come un pezzo prezioso della confezione e non applicare mai un'etichetta di spedizione su questa scatola. Ogni buon imballaggio per il tuo orologio inizia con una scatola di cartone ondulato che non è mai stata utilizzata dentro cui riporre l'orologio, i suoi documenti e i suoi accessori con la confezione originale. Una volta che tutti gli effetti originali dell'orologio sono stati assemblati e imballati, si dovrà avvolgere la scatola dell'orologio con fogli di pluriball, quindi posizionare il pacco nella nuova scatola di cartone e riempire gli spazi vuoti con delle chips di polistirolo.


Perché assicurare gioielli e orologi

 

Tanto i gioielli quanto gli orologi dovrebbero sempre essere assicurati prima della spedizione.

Indipendentemente dal loro valore ti consigliamo di proteggere il tuo pacco con un'assicurazione.

Gioielli e orologi sono alcuni tra gli articoli più fragili e di alto valore che possono essere spediti.

Il consiglio è quindi quello stipulare un'assicurazione per l'intero valore dell’oggetto.

In questo modo nel caso di furto, smarrimento o danneggiamento, l'assicurazione ti farà recuperare quantomeno il valore della merce.

Se vuoi ricevere maggiori chiarimenti in merito, puoi sempre richiedere l’assistenza dei nostri consulenti SkyNet per farti guidare verso la scelta dell’assicurazione migliore prima della spedizione del tuo oggetto di valore.

 

Conclusioni

 

È chiaro a questo punto che una spedizione sicura inizia sempre da un buon imballaggio a cui segue però la scelta di un corriere affidabile.

Non puntare al risparmio a ma scegli una soluzione di spedizione sicura, scegliendo preferibilmente un corriere noto per l’affidabilità delle spedizioni di oggetti valore.

Ricorda inoltre che alcuni gioielli di alto valore potrebbero essere soggetti a determinate restrizioni di spedizione.

Se vuoi saperne di più sulle potenziali restrizioni di spedizione o sei interessato a ricevere un preventivo su misura per le tue spedizioni SkyNet è il corriere che stai cercando.

 

Ottieni subito un preventivo gratuito clicca qui