WMS: la gestione della logistica

Posted by Viviana Prester on 11-gen-2023 11.07.00

Sai cos’è il WMS?

Il WMS alias Warehouse Management System gestisce, all’interno dei magazzini di ultima generazione, un’ampia gamma di funzioni e operatività che consentono la movimentazione delle merci, il monitoraggio dell'inventario, il prelievo, la ricezione e lo stoccaggio e molto altro ancora.

Questo articolo offre una panoramica di questo sistema e sulle sue applicazioni.

 

INDICE

Operatività del WMS nella logistica
Collocazione del WMS nella catena di approvvigionamento
I vantaggi del WMS

L’importanza di un sistema WMS all’interno di un magazzino e nella gestione della logistica

I magazzini sono al centro delle operazioni di produzione e della catena di approvvigionamento. Questi locali detengono tutto il materiale utilizzato o prodotto nelle varie fasi dei processi di produzione di un’azienda, dalle materie prime ai prodotti finiti.

Il WMS ha lo scopo di contribuire a garantire che merci e materiali si spostino attraverso i magazzini in modo efficiente ed economico.

 

Operatività del WMS nella logistica

 

Oggi, non è più possibile immaginare un sistema logistico che operi in modo efficiente senza un sistema di gestione del magazzino.

La logistica WMS è parte integrante della catena di approvvigionamento in cui il ruolo del magazzino non è più ridotto a quello di una semplice struttura di stoccaggio, non è più così.

Un sistema di gestione del magazzino, WMS appunto, è costituito da software e processi che consentono alle aziende di controllare e amministrare le operazioni di magazzino dal momento in cui le merci o i materiali entrano nei loro magazzini fino al momento della messa in uscita.

Il WMS fornisce inoltre visibilità sull'inventario dell’azienda in qualsiasi momento e luogo, sia all’interno della struttura stessa che in transito.

Esistono svariate soluzioni di gestione del magazzino, tipologie diverse che si rivolgono ad altrettanto diverse tipologie di aziende.

I vari WMS per la gestione del magazzino possono essere implementati come soluzione completa o a blocchi all’interno di un sistema più ampio, come per esempio nella pianificazione delle risorse aziendali o nella sola gestione della catena di approvvigionamento.

Ad ogni modo questo è ciò che consente ai processi logistici di funzionare rapidità ed efficienza grazie proprio all'efficienza del magazzino.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Gestione del magazzino

Rimanere competitivi nel circuito della catena di distribuzione significa implementare un software di gestione del magazzino efficiente su tutti i fronti delle operazioni che verranno in esso svolte.

 

Collocazione del WMS nella catena di approvvigionamento

 

Come dicevamo, la catena di approvvigionamento deve operare con rapidità, precisione ed efficienza garantite dai processi di magazzino.

Un WMS svolge un ruolo fondamentale nel supporto e nella gestione della logistica, assicurando lo svolgimento lineare dei processi di evasione degli ordini, dalla ricezione delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti.

 

Ad esempio, laddove le materie prime non venissero ricevute correttamente o le componenti di queste venissero smarrite all’interno del magazzino, la catena di approvvigionamento legata alla logistica potrebbe essere rallentata o addirittura interrotta!

Il ruolo del WMS è fondamentale per garantire che tutti i processi si svolgano senza intoppi, monitorando l'inventario e assicurandosi che le merci siano immagazzinate e smistate correttamente, nonché spedite e tracciate con la massima accortezza.

 

I vantaggi del WMS

 

In breve potremmo riassumere i vantaggi del WMS nella logistica dicendo che applicato alla gestione del magazzino consente di consegnare i prodotti al momento giusto nel posto giusto. Stoccaggio e inventario con precisione ed efficienza!

I magazzini sono il luogo in cui le merci vengono identificate, smistate, immagazzinate e infine inviate.

Tutto, dal momento in cui i prodotti raggiungono il magazzino al momento in cui vengono spediti, rientra nell'ambito della gestione del magazzino.

Non sono il luogo statico cui si potrebbe pensare, la loro funzione è tutt'altro: le merci da qui, entrano ed escono continuamente, la gestione degli articoli richiede la garanzia che questi siano correttamente inseriti nell’inventario e nel contempo che possano essere trovati rapidamente all’interno dei locali che li ospitano.

Quando arriva il momento di spostare le merci, queste devono essere recuperate, raggruppate, imballate, controllate e spedite rapidamente e quindi l'efficienza di questi processi è molto importante.

Il magazzino ha dunque una funzione di supporto per la logistica e svolge un ruolo chiave nel sistema della catena logistica di un'azienda.

 

Proprio per il fatto che sussistono così tante fasi vitali del viaggio di un prodotto all’interno del magazzino, le soluzioni software di gestione diventano essenziali.

Un processo di adempimento fluido ed efficace vuol dire maggiori profitti, e di conseguenza un impatto ancora maggiore deriva dal miglioramento della soddisfazione del destinatario della merce.

Grazie all’implementazione del WMS all’interno della catena di approvvigionamento si assiste a una considerevole riduzione degli errori di spedizione, alla puntualità delle consegne e ai numeri di stock costanti.

Conseguenza ultima ma non ultima i clienti imparano a fidarsi dell'azienda come fornitore affidabile di beni e servizi.

Il miglioramento di queste aree non solo aumenta la fidelizzazione dei clienti, ma migliora anche la reputazione del marchio nel processo.

Se stai puntando all’efficienza del tuo magazzino o l’idea di realizzarne uno richiede un investimento che non è alla portata del tuo business, non rinunciare alla crescita della tua azienda affidati a un partner affidabile in grado di supportarti.

Con SkyNet grazie alle migliori strutture di magazzinaggio e logistica sparse in tutto il territorio nazionale e all’estero, puoi ottenere i migliori risultati contatta i nostri consulenti e scopri il nostro ventaglio di offerte per tutti i tipi di aziende, clicca sul bottone qui sotto.

 

Richiedi preventivo gratuito

 

 

Topics: Logistica, Magazzino