Spedizioni: Come rafforzare la customer satisfaction dei tuoi utenti

Posted by Viviana Prester on 25-gen-2023 12.57.00

In che modo le spedizioni possono aiutare a migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti?

La spedizione è un processo importante per le aziende di produzione in generale e ancor più nel mercato dell'e-commerce, in quest’ultimo caso poi, per i clienti diviene parte integrante di un vero e proprio servizio.

Da una spedizione dipende la Customer Satisfaction (CS) del cliente, vediamo allora in questo articolo in che modo soddisfare i tuoi clienti attraverso un processo di spedizione ordini fluido.

INDICE

Mantieni le promesse
Suddividi le attività di spedizione
Fornisci più dati per migliorare l'esperienza del cliente 
Spedisci rapidamente e senza intoppi
Il segreto per migliorare l'esperienza del cliente
Rafforza la CS con una politica di reso chiara
Assistenza clienti efficiente, customer satisfaction assicurata

Per migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti durante la fase di consegna rendi più efficiente il processo di spedizione

Quando sei sul mercato con i tuoi prodotti o servizi, l’obiettivo è quello di aumentare la credibilità e riconoscibilità del tuo marchio, ecco che assicurarsi che il processo di spedizione, da quando parte fiano al momento della consegna soddisfi le aspettative dei tuoi clienti.

Ciò significa tempestività e mantenere quelle aspettative che hai creato sulla tua azienda.

Vediamo quali fasi attenzionare all’interno di questo processo.

 

Mantieni le promesse ai clienti

 

Non è un segreto che i commercianti dell’e-commerce vorrebbero offrire la spedizione gratuita, che poi è quella che ormai si aspettano tutti i clienti, tuttavia, le opzioni di spedizione hanno un costo che non sempre si riesce a mettere a carico dell’azienda.

Allora, prima di offrire ai tuoi clienti un certo tipo di servizi gratuitamente, assicurati di essere effettivamente in grado di mantenere le tue promesse, sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista economico.

Rendi quindi la tua offerta chiara ed applicabile con la certezza che possa essere eseguita.

A questo punto, pubblica la tua politica di spedizione sul tuo sito web e rendila facilmente reperibile da qualsiasi punto d’accesso del sito e poi naturalmente rispettala!

I clienti in generale preferiscono sapere esattamente cosa aspettarsi e persino condividere i costi di spedizione, piuttosto che affrontare una spiacevole sorpresa successivamente.

Il mondo delle compravendite è anche e soprattutto un affare di fiducia.

Costruisci fiducia per la tua attività essendo onesto e trasparente per quanto a partire dalle tariffe fiano ai tempi di consegna e ricorda che SkyNet può essere il tuo partner ideale nella gestione delle spedizioni.

Ricorda in fine che la tua offerta può essere periodicamente modificata.

 

Suddividi le attività di spedizione

 

Una spedizione completa è composta da tanti microprocessi che s’intercalano l’un l’altro, da quando viene ricevuto un ordine di prodotto fino alla sua consegna.

Un intero processo di spedizione può quindi essere suddiviso in piccoli passaggi che verranno a compiersi nel giro di pochi giorni.

Questa pratica da modo all’azienda di fare delle stime precise sia in termini di tempo che in termini di svolgimento pratico effettivo delle varie operazioni che completano una spedizione e trasmettere poi ai clienti un pronostico effettivo dei tempi di consegna.

Per esempio dal punto di vista de raggiungimento della customer satisfaction potrebbero essere trasmessi ai clienti in tempo reale tre possibili stati di spedizione:

  • non avviato
  • avviato
  • completato

L’aggiornamento di questi dati fornirà a tutti i soggetti coinvolti un occhio vigile in merito allo svolgimento della spedizione non creando false aspettative e soprattutto puntando alla trasparenza.

 

Fornisci più dati per migliorare l'esperienza del cliente

 

Come già detto nel paragrafo precedente è necessario tenere aggiornati i clienti sullo stato della loro consegna.

Quando un cliente effettua un acquisto online, vuole la certezza che il suo ordine venga elaborato e soprattutto vuole sapere quando questo ordine verrà consegnato.

Un modo per rassicurare i tuoi clienti e contribuire alla costruzione di un rapporto di fiducia è mettersi nei loro panni e implementare all’interno del processo l’invio di una serie di e-mail in merito ai vari step dell’ordine.

SkyNet è il partner di spedizione ideale per supportare questo tipo di operazioni, il nostro innovativo software può essere implementato all’interno di qualsiasi sistema operativo aziendale per informare i tuoi clienti da quando il pacco è stato spedito, al transito, fino alla consegna.

Questo tipo di operazione ha un forte impatto sulla Customer Satisfaction perché i clienti apprezzeranno senza dubbio queste costanti informazioni.

Ad ogni modo a seconda della piattaforma che utilizzi, ci sono plugin che inviano automaticamente aggiornamenti ai tuoi clienti in ogni fase del processo.

 

Spedisci rapidamente e senza intoppi

 

Migliorare il flusso di lavoro e il processo di spedizione migliora la Customer Satisfaction e l'esperienza del cliente.

Gestisci rapidamente sia gli ordini che le eccezioni, mira ad aumenta la puntualità delle consegne e continua a informare i tuoi clienti in ogni fase della spedizione, come raggiungere questi risultati? Automatizza le operazioni logistiche e di magazzino grazie al WMS nella gestione della logistica.

Sul mercato sono disponibili molte soluzioni che automatizzano le operazioni logistiche e forniscono ad aziende e spedizionieri dati di spedizione in tempo reale.

Ti basterà scegliere una soluzione che sia in linea con i tuoi obiettivi aziendali e ti aiuti a sciogliere i nodi più complicati della tua catena di approvvigionamento.

Implementare questi sistemi di automazione all’avanguardia nella tua azienda significa spingerla verso un salto di qualità, verso un’operosità fattiva ed effettiva immancabilmente notata ed accolta dal cliente finale.

 

Il segreto per migliorare l'esperienza del cliente

 

L’obiettivo primario per le aziende è l’acquisizione di clienti, ma in realtà il compito più faticoso è quello di mantenerli giacché una piccola insoddisfazione può influire sulla loro fidelizzazione.

Come già detto uno dei modi migliori per migliorare l'esperienza e la fidelizzazione del cliente è comunicaredal momento della spedizione fino alla consegna.

Parola d’ordine: trasparenza!

Oggi le aziende non possono ritagliarsi una fetta di mercato senza costruirsi un’immagine credibile e che ispiri fiducia.

Essere trasparenti con i clienti è fondamentale e coinvolgerli nelle operazioni che riguardano la preparazione della merce acquistata ti consentiranno di distinguerti dalla massa.

Sii aperto ai clienti su tutto, sia che l’azienda abbia avuto problemi durante l'elaborazione dell’ordine o nel raggiungimento della destinazione finale.

È importante mostrare ai clienti che non acquistano da un'azienda “inaccessibile” ma che acquistano da persone.

Aggiungere il tocco personale in ogni ordine è essenziale per arrivare al cliente.

Prenditi quindi del tempo per comunicare con i tuoi clienti e accogliere e riconoscere le problematiche legate a una spedizione andata male ma anche ad una consegna andata bene. Cerca il feedback dei tuoi clienti per capire se effettivamente la tua azienda è in grado di fornire un prodotto o un servizio che risolve un problema o c'è qualcosa che richiede la tua attenzione.

Se ti trovi di fronte a una sfida inaspettata, avrai l'opportunità di capovolgerla e portare a termine il processo con una risoluzione e una conclusione soddisfacenti.

Rompi il muro della formalità e connettiti con i tuoi clienti e migliorerai la customer satisfaction!

 

Rafforza la CS con una politica di reso chiara

 

Quando si parla di spedizioni, tendiamo a concentrarci sull'invio al cliente dell'ordine evaso, ma dobbiamo anche considerare la fattiva possibilità che l'ordine possa tornare indietro e quindi a come gestire il processo reso che nostro malgrado ha il suo peso in ottica di customer satisfaction.

I consumatori informati prestano grande attenzione alle politiche di restituzione prima di ordinare, assicurandosi in merito sia ai costi che alle tempistiche e anche relativamente all’eventualità di sostituzione prodotto o rimborsi.

Anche in questo caso affidare la gestione della logistica dei resi ad un partner esterno come SkyNet, preposto a questo canale, eviterà inutili sprechi di tempo sottratti alla tua attività di promozione; questa operazione risulterà anche per il cliente rapida, sicura ed affidabile accrescendo la fiducia nel tuo marchio.

Realizza e pubblica la tua politica di reso e sostituzione prodotto e usala come strumento di marketing per attirare più clienti verso di te: devono essere chiaramente definite le condizioni, le procedure, le modalità e le spese di spedizione per il reso.

 

Assistenza clienti efficiente, customer satisfaction assicurata

 

Il servizio clienti, o Customer Care, non è solo il supporto offerto al cliente, ma la base della comunicazione verso l’esterno su cui poggia un’azienda.

Larga parte delle aziende che lavorano su modelli incentrati sul cliente segnalano un aumento delle entrate.

La customer satisfaction non solo porta nuovi potenziali clienti, ma lavora anche per diffondere la credibilità di un'azienda.

Forse non lo sai ma ben due terzi dei marketer pianificano le loro campagne di marketing principalmente sulla base del servizio clienti.

Assicurati che il tuo Customer Care sia informato e formato su come parlare del valore del tuo prodotto/servizio e sappia come rispondere a domande complicate.

Coinvolgi fin da subito i tuoi operatori nelle discussioni sui prodotti conoscere le loro intuizioni, ricordati che lavorando in prima linea sono i detentori dei feedback dei clienti.

 

La gestione delle spedizioni è un aspetto cruciale e complesso per tutte le aziende.

Non si tratta solo di imballare i prodotti e scegliere un corriere, ci sono da considerare le spese di spedizione, i tempi di consegna, la trasparenza, le politiche di reso, tutto quanto ha un impatto importante sulla Customer Satisfaction e sulla fidelizzazione dei clienti.

Non lasciare nulla al caso e contatta SkyNet, clicca sul bottone qui sotto per richiedere la consulenza gratuita dei nostri operatori.

 

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Topics: Corriere espresso