Spedire un pacco in modo economico

Posted by Viviana Prester on 21-dic-2022 10.00.00

Cerchi il modo più economico per spedire un pacco?

Per cercare di ottenere una tariffa di spedizione economica bisogna tenere in considerazione alcuni fattori: velocità, distanza, peso e dimensioni.

Attraverso questo articolo scoprirai ciò che influisce sui prezzi di spedizione e in che modo ridurli ovunque tu abbia deciso di spedire!

 

INDICE

Spedire in modo economico in base alla velocità di consegna

Spedire in modo economico in base al peso

I fattori che influenzano le tariffe di spedizione

Gli sconti sulla spedizione

 

Scopri su questo articolo come realizzare il modo migliore per spedire al prezzo più economico possibile da privati o come PMI

Basta sudori freddi all’idea di spedire un pacco, col timore del “chissà quanto mi costa?” se poi la tua non è solo un’esigenza personale ma hai un’azienda e-commerce allora si tratta anche di soddisfare le aspettative degli acquirenti che naturalmente “esigono” opzioni di spedizione più veloci, convenienti o magari gratuite.

Ciò significa che contenere i costi di spedizione può essere la svolta sia per l’azienda che per i potenziali clienti.

Pertanto, è importante essere in grado di avvalersi modo del più economico per spedire pacchie e documenti sia in Italia che all'estero ma vediamo secondo quali opzioni.

 

Spedire in modo economico in base alla velocità di consegna

 

Per le tue spedizioni dovrai comunque affidarti a un corriere, ciascuno di questi fornisce tempi di consegna diversi e costi di spedizione diversi.

Tutti puntiamo a economizzare e anche quando si tratta di spedizioni è necessario scegliere soluzioni economiche a maggior ragione quando si è un venditore online e una corretta strategia di consegna e spedizione e-commerce può determinare il successo di un’attività.

Sebbene la spedizione espressa sia più rapida dei servizi economy, quest’ultima è dedicata a chi non ha urgenza di consegna, il servizio di spedizioni economiche di SkyNet per esempio, va a coprire un’esigenza molto sentita, che sta in mezzo tra la classica spedizione pacco con corriere espresso, e la spedizione postale, colmando una lacuna importante nel mercato italiano delle spedizioni.

Le spedizioni economiche SkyNet viaggiano in Europa via camion e nel resto del mondo via aerea, per merci anche con pesi elevati, senza penalizzare la verifica del track & trace sempre disponibile on-line.

In più la spedizione economica è meno costosa ed è ideale per articoli fragili, ingombranti e di notevoli dimensioni ed offre un tempo di consegna di 3-5 giorni lavorativi nella maggior parte dell’Italia, mentre la durata di consegna per le spedizioni internazionali sarà ovviamente più lunga.

Sebbene il servizio di spedizione economy sia più lento della consegna espressa, può valere la pena aspettare per risparmiare.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Gestione Spedizioni

Spedire in modo economico in base al peso

 

Il peso del pacco influisce in gran parte sul costo della spedizione.

Trovare il modo più economico per spedire un pacco non significa sempre utilizzare il servizio più lento.

Quando si parla di peso di un pacco la maggior parte dei corrieri parla del peso effettivo o fisico del pacco, che è quello che consideriamo il peso fatturabile.

In realtà spesso cercando bene si può usufruire sconti online sulla spedizione magari anche sottoforma d’incentivi al primo invio.

Per le attività di e-commerce invece è ancora più semplice poiché una volta individuato il corriere ideale le tariffe di spedizione non verranno pagate al dettaglio ma su appositi pacchetti.

Attraverso programmi di incentivi o negoziazioni, ci sono molti modi per ottenere sconti con il proprio corriere di riferimento per risparmiare sulle spedizioni indipendentemente dal peso dei prodotti inviati

È qui che diventa importante la differenza tra il peso effettivo e il peso dimensionale DIM che vedremo nel paragrafo successivo.

 

I fattori che influenzano le tariffe di spedizione

 

Non esiste in assoluto una tipologia di spedizione unica e universale considerata la migliore per puntare al risparmio.

Tieni presente che, a seconda di ciò che stai spedendo bisogna, come già detto, tenere conto del peso e della velocità ma anche delle dimensioni di un pacco e della destinazione di spedizione.

Prima della tua spedizione dovrai porti quindi alcune domande per comprendere quale sarà la tua esigenza prioritaria.

Quanto velocemente vuoi che il tuo pacco arrivi a destinazione?

La spedizione veloce giocherà sicuramente un ruolo in termini di costi, maggiore sarà la velocità di consegna, più dovrai pagare.

Anche le distanze giocano un ruolo incisivo nelle spedizioni più il punto di partenza della spedizione è lontana dall'indirizzo di destinazione, maggiore sarà la tariffa di spedizione, con SkyNet invece, puoi trovare tariffe standard di base verso le principali città nazionali o internazionali da qualunque città intendi effettuare la tua spedizione.

Puoi sempre verificare il costo delle tue spedizioni senza sorprese sui costi utilizzando il nostro pratico calcolatore online!

Quanto pesante o leggero è il tuo pacco?

Questo influirà sulla sua tariffa di spedizione, ma non dimentichiamo le dimensioni!

Più grande è il pacco, maggiore sarà il costo di spedizione.

I corrieri offrono diverse opzioni per aiutare utenti e aziende a ottimizzare i costi dipendentemente dalle dimensioni del pacco.

Ci sono opzioni che tengono in considerazioni il prezzo dimensionale cubico che può tornare conveniente nel caso di pacchi di forma regolare, altre volte può essere più conveniente il prezzo legato spedizioni il cui calcolo dipende dal peso dimensionale o DIM. Per esempio, se il tuo pacco è troppo grande in proporzione al suo peso, il peso dimensionale verrà utilizzato per determinare la tariffa di spedizione. Maggiore è il peso dimensionale, maggiore è la tariffa di spedizione, poiché il pacco occuperà più spazio in aeroplani e altri veicoli cargo.

Il peso dimensionale viene calcolato dividendo la dimensione del pacco per un divisore. Più grande è il divisore, più economica è la tariffa di spedizione (leggi anche il nostro articolo sulle Spedizioni voluminose: come fare?).

Gli sconti sulla spedizione

 

Ottenere sconti sulla spedizione da parte del tuo corriere può essere un punto di svolta soprattutto per le attività di e-commerce.

In generale è sempre possibile negoziare una riduzione delle tariffe in base al volume dei pacchi che inviati, ma anche dipendentemente dalla quantità di spedizioni in determinate fasce di tempo. Più spedizioni nell’unità di tempo ovviamente migliorano le tariffe.

Un altro ottimo modo per ottenere tariffe di spedizione scontate è, nel caso di spedizioni internazionali per esempio, scegliere la modalità di spedizione 3PL.

Le compagni di spedizione che ti offrono il servizio 3PL tendono a offrire enormi sconti sulla spedizione.

Contatta i consulenti SkyNet, e scopri con noi il ricco ventaglio di offerte riservate a privati e aziende che intendono spedire ai costi più competitivi del mercato, clicca sul link qui sotto.

 

 

Richiedi preventivo gratuito

 

Topics: Spedizioni nazionali, Guide