Le scaffalature automatiche

Posted by Viviana Prester on 25-mag-2022 19.30.30

Sei alla ricerca delle migliori scaffalature automatiche per l’allestimento del tuo magazzino?

Perché i tuoi ordini vengano spediti in modo rapido ed efficiente il tuo magazzino deve funzionare correttamente.

L’efficienza adattata alle esigenze della tua azienda è l'unico modo per mantenere un’azienda flessibili e competitive.

In questo articolo scoprirai l’importanza dell'automazione del magazzino a partire dalla realizzazione delle scaffalature automatiche e quali scegliere per lanciare sul mercato il business della tua azienda.

INDICE

Cosa sono le scaffalature automatiche

I vantaggi delle scaffalature automatiche

Tipologie di scaffalature automatiche

 

Un magazzino automatizzato conferisce rapidità e precisione al lavoro della tua azienda, scopriamo i vantaggi delle scaffalature automatiche

Se hai deciso di dotare la tua azienda di un nuovo magazzino oggi non ci si può limitare a prendere uno spazio, corredarlo di scaffalature e metterci sopra la merce.

Se il magazzino dev’essere il valore aggiunto per il tuo business allo il tuo obiettivo dev’essere quello di renderlo più flessibile ed efficiente possibile.

Il primo passo da compiere va verso l’automazione a partire dalle scaffalature automatiche.

Con un magazzino automatizzato puoi puntare all'evasione degli ordini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su un’organizzazione metodica degli spazi tali da poter effettivamente quadruplicare la capacità di stoccaggio.

Vediamone i vantaggi a partire dalle scaffalature automatiche.

 

Cosa sono le scaffalature automatiche

 

Lo spazio di deposito delle merci in partenza e in arrivo, è un bene prezioso per le aziende.

Tradizionalmente, i magazzini utilizzano sistemi di scaffalature “convenzionali” per lo stoccaggio degli articoli.

Il metodo di stoccaggio che scegli di utilizzare svolge un ruolo significativo nella capacità di proiettare la tua azienda verso una crescita competitiva.

Ecco perché, a seconda degli obiettivi operativi che hai stabilito per la tua impresa, il passaggio verso un magazzino automatizzato potrebbe essere una scelta obbligata a partire dalle scaffalature automatiche.

Come funzionano i sistemi di scaffalature automatizzati?

Nei magazzini moderni, i sistemi di scaffalature convenzionali rappresentano le soluzioni di stoccaggio di base, sono facilmente configurabili, economici e semplici da installare.

Si dividono in due grandi categorie:

  • scaffalature industriali o solide, progettate per immagazzinare prodotti relativamente leggeri e spesso sfusi per il recupero manuale da parte degli operatori.
  • scaffalature a telaio, costituite da colonne verticali collegate da travi orizzontali in un sistema di scaffalature convenzionale in cui un operaio utilizza un carrello elevatore a forche per caricare e recuperare i pallet in questi sistemi.

 Le scaffalature con sistemi di stoccaggio e recupero automatizzati consentono ai moderni magazzini di ottimizzare la capacità di stoccaggio e l'efficienza di prelievo.

I sistemi automatizzati possono essere realizzati in varie configurazioni per adattarsi alla planimetria e al layout del tuo magazzino ma anche alla tipologia di merce in transito.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Gestione del Magazzino

 

I vantaggi delle scaffalature automatiche

 

Ecco alcuni vantaggi dell’implementazione di scaffalature automatiche per magazzino:

  • SICUREZZA. I sistemi di scaffalature convenzionali possono subire danneggiamenti da sovraccarico o impatto con possibile caduta delle merci e ferimento degli operatori. La maggior parte dei sistemi automatizzati sono chiusi, proteggendo inventario e i lavoratori
  • PRODUTTIVITA’. Il flusso di lavoro viene significativamente potenziato e l'efficienza e di conseguenza la produttività. Si pensi alla velocità con cui il questo sistema può immagazzinare, localizzare e recuperare gli articoli, consegnandoli alla stazione di prelievo.
  • ERRORE UMANO RIDOTTO. L'automazione può ridurre significativamente il tasso di errore di prelievo tracciando elettronicamente l'inventario e consegnando i prodotti richiesti.

In generale moduli e caroselli di sollevamento verticali utilizzano lo spazio verticale in modo più efficiente.

Questi sistemi consentono di riallocare lo spazio del pavimento per altri scopi, come la costruzione di una docking station più grande ma anche per ridurre il disordine e mantenere la merce più importante sollevata dal pavimento.

 

Tipologie di scaffalature automatiche

 

I sistemi automatizzati per i magazzini sono disponibili in una varietà di design e configurazioni, a seconda delle esigenze specifiche della tua attività.

Le scaffalature automatiche ti proiettano verso un futuro tecnologico.

I sistemi automatizzati per i magazzini sono disponibili in una varietà di design e configurazioni, a seconda delle esigenze specifiche della tua attività.

Le scaffalature automatiche ti proiettano verso un futuro tecnologico.

Questi sistemi di scaffalature automatizzati di stoccaggio e recupero (AS/RS) forniscono il modo più efficiente per il risparmio di risorse.

Oggi in commercio possiamo trovare un'ampia varietà di sistemi di stoccaggio e recupero automatizzati (AS/RS) dal prelievo di pallet e casse al prelievo di singoli articoli:

  • Scaffalature automatiche per pallet
  • Scaffalature a singola profondità
  • Scaffalature a doppia profondità
  • Scaffalature a gravità
  • Scaffalature con Pallet Shuttle
  • Scaffalature automatiche per contenitori

Sebbene i tradizionali sistemi di stoccaggio e magazzinaggio siano sufficienti per molte aziende, l'automazione presenta molti vantaggi, non soltanto per l'aumento del flusso di lavoro ma anche sul fronte della sicurezza.

Se trovi difficoltoso l’allestimento di un magazzino che renda la tua attività competitiva, contatta i consulenti SkyNet e scopri le nostre sedi di stoccaggio e magazzinaggio presenti sul tutto il territorio italiano e all’estero, clicca qui sotto.

Richiedi preventivo gratuito

Topics: Logistica, Magazzino