Cos'è la gestione delle spedizioni?
Che tu sia un'azienda o un privato se stai cercando il modo migliore per gestire le spedizioni è perché hai la necessità di spostare della merce da un luogo a un altro.
Spedizioni e movimentazione si riferiscono a tutte le attività dal ricevimento e ordine fino alla consegna presso il domicilio del cliente.
Attraverso questo articolo scoprirai cosa aspettarti lungo l'intero processo di spedizione.
INDICE
Nozioni di base sulla gestione delle spedizioni
Nel mondo delle spedizioni materie prime, componenti e prodotti finiti attraversano cielo, mare e asfalto fino a raggiungere la loro destinazione finale: il cliente.
Portare merci nazionali o internazionali alla destinazione corretta in tempo e senza danni richiede un'enorme interazione, coordinamento, networking ed esperienza, vediamo insieme questo flusso.
Quando si ordina un prodotto online basta cliccare sul pulsante "conferma ordine" e il gioco è fatto!
Ma ciò che sembra apparentemente facile in realtà nasconde un processo ben consolidato.
A monte della spedizione di un ordine ci sono svariati passaggi che devono essere consumati e che sono fondamentali per la semplificazione e il corretto svolgimento del processo di spedizione.
Dalla ricezione dell'ordine alla sua preparazione per arrivare poi alla spedizione sussistono diverse opzioni, tra cui un imprenditore può scegliere per impostare e personalizzare a misura della sua azienda il processo di spedizione.
Sebbene per un’azienda ogni fase della catena di approvvigionamento sia importante, la spedizione è uno dei passaggi più importanti da attenzionare in quanto si ha a che fare direttamente con l'esperienza del cliente con il marchio.
Il processo di spedizione può essere suddiviso in tre fasi principali:
Se la tua azienda vende articoli di grandi dimensioni, la sfida della spedizione è ancor più ardua e le difficoltà diventano più frequenti.
Com’è si fa a realizzare la spedizione di prodotti ingombranti senza rallentare il magazzino o perdere denaro?
Anche se spedire prodotti di grandi dimensioni può intimidire la soluzione sta nell’applicazione di una strategia commisurata alla merce da spedire.
Tanto per cominciare vanno attenzionati i costi di spedizione affinché non siano così alti da far scomparire il margine di profitto, si tenga presente che questi articoli hanno sicuramente bisogno di un imballaggio particolare che li protegga.
Per mettere a punto la tua strategia fissa i seguenti punti:
Per approfondimenti leggi anche il nostro articolo Spedizioni voluminose: come fare?
Indipendentemente da ciò che vendi, preparare e spedire gli ordini è un processo che richiede tempo. Ciò che lo rende ancora più impegnativo è la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti inviando gli ordini in modo rapido, accurato ea un prezzo accessibile.
Qual è il trasporto migliore per le merci?
Nella logistica, le principali modalità di trasporto sono quattro: spedizioni stradali, marittime, ferroviarie e aeree.
Sebbene ciascuna di queste presenti vantaggi unici, riconoscere quale metodo sia il più indicato per la tua attività richiede un'attenta valutazione.
Per scegliere il miglior tipo di trasporto logistico per la tua azienda in un mondo in cui la spedizione veloce è un'aspettativa, scegliere il giusto tipo di trasporto logistico è fondamentale la sicurezza del tuo prodotto e la soddisfazione dei tuoi clienti.
Guidare il tuo processo decisionale dipendentemente dal tipo di prodotto che dev’essere trasportato, dalla località di partenza e quella di arrivo.
Il segreto per trovare la migliore opzione di trasporto per la tua azienda è comparare e capire le differenze e i costi delle diverse soluzioni.
Dopo la scelta della modalità di trasporto migliore anche la ricerca di soluzioni per la gestione della movimentazione dei materiali contribuisce ad aumentare la produttività e ottimizzare i tempi di consegna del magazzino.
Implementare sistemi di movimentazione e trasporto all’interno della catena logistica permette di collegare in modo rapido ed efficiente tutte le aree preposte al ricevimento delle merci, alla produzione e alla spedizione dei materiali all'interno dell'azienda, col risultato di ottimizzarne lo stoccaggio e il trasporto all'interno del magazzino.
Sempre più aziende si stanno rivolgendo all'automazione del magazzino per ottimizzare i processi, aumentare l'efficienza e ridurre l'errore umano: dai robot ai software, l'automazione del magazzino comprende tecnologie automatizzate che promettono di aumentare la produttività a passi da gigante.
I magazzini possono essere automatizzati in diversi modi, dall'automazione di operazioni come il prelievo, le etichette e la scansione dei codici a barre dei robot di magazzino e i veicoli, all'automazione dei processi di back-office.
Qualsiasi magazzino è in grado di migliorare i propri profitti grazie all’automazione, i vantaggi sono molteplici e uno dei primi certamente riguarda la riduzione dell’errore umano.
Quando si parla di spedizioni, la merce dev’essere accompagnata sempre dalla relativa documentazione.
Quantità e tipologia di documentazione varia a seconda della spedizione sia essa nazionale o internazionale idem per i costi da affrontare (leggi il nostro articolo Spedire un pacco in modo economico).
I documenti di trasporto rappresentano una sorta di contratto per il trasporto delle merci scambiate tra diversi attori e differiscono a seconda della tipologia di trasporto utilizzato e della tratta.
Sostanzialmente la documentazione generale per spedizioni e trasporto merci deve includere:
Ma non è tutto, ci sono infatti altri documenti di cui corredare la merce nel caso del trasporto internazionale o nel caso di merci pericolose.
Per corredare le tue spedizioni con la documentazione più idonea, completa e accurata affinchè la tua merce non subisca ritardi affidati all’esperienza di SkyNet da 50 anni nel settore della logistica e delle spedizioni e con più di 260 sedi sparse in tutto il mondo!
I principali corrieri di spedizione sono generalmente affidabili, può però succedere che durante il trasporto la merce possa essere persa o che i pacchi vengano danneggiati, per questo le aziende non possono farsi trovare impreparate.
Per esempio, nel casso delle spedizioni e-commerce, un recente sondaggio ha confermato che in caso di danneggiamenti o ritardi il 53% degli acquirenti, si aspetta una spedizione sostitutiva veloce mentre il 44% si aspetta il rimborso del bene non ricevuto.
Ciò significa che più in generale le aziende dovranno coprire il costo dei beni danneggiati o non consegnati, ecco allora che in soccorso delle aziende arrivano le assicurazioni sulle spedizioni.
Quindi in buona sostanza ci sono molti modi per migliorare il processo di spedizione e si tratta sempre di un processo profilato sull’azienda, la giusta strategia di spedizione per te dipenderà dal tuo pubblico, dal budget, dai margini, dai prodotti e da una varietà di altri fattori.
Contatta i nostri consulenti al link qui sotto e scopri come la creazione di un processo che ti permetta di offrire ai clienti diversi metodi di spedizione e incentivi ti può aiutare ad aumentare il valore medio dell'ordine, creare fedeltà al marchio e migliorare il tasso di abbandono del carrello.