Come spedire bottiglie

Posted by Viviana Prester on 27-lug-2022 10.05.00

Stai cercando il modo migliore per spedire bottiglie in vetro?

Spedire del materiale fragile come bottiglie in vetro è un’operazione delicata che necessita di particolari accorgimenti.

In questo articolo troverete consigli pratici per adoperarvi nella spedizione di bottiglie di vetro con qualsiasi contenuto.

INDICE

Per spedire bottiglie bisogna sapere che…

Come posizionare le bottiglie per la spedizione

L’imballaggio migliore

 

Trovare il modo migliore per la spedizione di bottiglie cautela la merce da rotture o danneggiamenti

La spedizione di bottiglie contenenti liquidi è altamente regolamentata, in particolare le bevande alcoliche.

Se non sai come spedire le tue bottiglie sul territorio nazionale o all'estero, che tu sia un professionista o un privato, dovrai seguire alcune operazioni imprescindibili perché la tua spedizione giunga a destinazione integra.

 

Per spedire bottiglie bisogna sapere che…

 

La prima cosa che dovresti sapere prima di spedire le tue bottiglie è che il trasporto liquidi in generale è estremamente regolamentato, le tipologie merceologiche sono tantissime e parecchie di queste appartengono alle categorie dei prodotti ad alto rischio.

Le bottiglie sono fragili e in caso di rottura possono danneggiare altra merce per questo motivo occorre prestare particolare attenzione a questo tipo di spedizione.

Prima d’intraprendere questo genere di spedizione, devi quindi conoscere le normative che regolano la categoria del liquido contenuto nelle bottiglie.

Nel caso della spedizione di bottiglie di vino per esempio dovrai assicurarti di aver pagato l'accisa; si tratta di un'imposta indiretta che colpisce il consumo di prodotti specifici.

Questa tassa viene applicata in tutto il mondo e riguarda alcol, sigarette e prodotti energetici.

I prodotti soggetti ad accisa devono inoltre essere accompagnati da documenti amministrativi, fattura commerciale ed etichetta del prodotto.

In ogni caso quando si pongono bottiglie in spedizione i documenti di accompagnamento devono essere il più dettagliati possibileriportando:

  • Descrizione della merce in dettaglio
  • Quantità
  • Specifiche dell'imballaggio
  • Casa Madre/Marca
  • Origine
  • Altre specifiche tipo gradazione alcolica, grado di tossicità, infiammabilità

 

Come posizionare le bottiglie per la spedizione

 

Superati gli ostacoli legali della spedizione, ha inizio il compito più difficile, trasportare le bottiglie e il loro contenuto in sicurezza.

Posizione verticale o distesa?

Il consiglio in questo caso è quello di spedire la maggior parte dei liquidi in posizione verticale.

Anche in questo caso dipendentemente dalla tipologia di liquido potrebbero esserci delle eccezioni e torniamo a considerare il vino: per i vini che sono stati invecchiati in posizione distesa, parliamo di vini di alta qualità, conoscendone la cronologia di acquisto, conservazione e provenienza, potranno essere tranquillamente spediti in posizione distesa.

Tuttavia, trattandosi di merce fragile, la spedizione di bottiglie in posizione verticale sicuramente eviterà in parte la fuoriuscita di liquidi qualora qualcuna di esse non fosse perfettamente chiusa ermeticamente per via di qualche difetto.

Leggi l'articolo

Per maggiori approfondimenti leggi anche

Trasporto merci fragili

 

L’imballaggio migliore

 

L’imballaggio migliore per la spedizione di bottiglie contenenti liquidi inizia dalla scatola.

Per questo genere di spedizioni in generale vale la regola di utilizzare una robusta scatola di cartone ondulato con divisori appositamente progettati per proteggere le bottiglie.

Non utilizzare MAI scatole destinate ad altri scopi perché non saranno in grado di proteggere e sostenere il peso di una scatola piena e carica di pesanti bottiglie.

Più bottiglie di liquidi in una scatola possono essere pesanti e difficili da maneggiare, consigliamo quindi di sigillare il fondo con nastro adesivo attivato dall'acqua.

Questa tipologia di nastro da imballaggio offre l'ulteriore vantaggio di essere rinforzato con fibre di vetro e stabilisce un rinforzo maggiore e maggiore adesione.