Vera, il camion senza cabina, senza autista, e senza benzina, è il nuovo prototipo per il trasporto su gomma in via di sperimentazione in casa Volvo. Il modello si muove con motore completamente elettrico e si guida da solo. Volvo, però, non lo pensa per le grandi distanze, ma quando c'è bisogno di spostare un grosso carico dal magazzino del porto alla nave che poi lo porterà a destinazione o viceversa.
Con la potenza di 185 kW e un’autonomia di 300 km, Vera è una vera e propria piattaforma a due ruote, che può trasportare fino a 32 tonnellate. Una "vera" rivoluzione per il settore del trasporto su gomma, il mezzo sarà in grado di abbattere i costi di benzina, ma anche di emissioni CO2 nell'atmosfera.
Al centro, c'è la casa automobilistica svedese, tra le prime a inserire il sistema start&stop, oltre a offrire per prima sulle auto già in commercio la guida autonoma per pochi secondi se il conducente non può stare al volante.
Il mezzo non è stato pensato per le spedizioni, quanto per supporto alla logistica. In compenso, si ottiene un vantaggio in termini di velocità.
Ci sono situazioni dove il trasporto con grossi mezzi crea poi difficoltà nella gestione e nel trasferimento della merce.
Qui, interverrebbero 24 ore su 24 strumenti come Vera. Non resta che aspettare che il periodo di sperimentazione finisca, in modo da verificare poi "sul campo" se il mezzo sarà in grado di sostituire quelli tradizionali o se la tecnologia dovrà aspettare.
Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks, spiega: "Il pieno potenziale dell'industria dei trasporti è ancora da vedere.
Tutto suggerisce che il bisogno globale di trasporto continuerà ad aumentare nel prossimo decennio. Se vogliamo soddisfare questa domanda in modo sostenibile ed efficiente, dobbiamo trovare nuove soluzioni".
Mikael Karlsson, vice presidente della sezione Autonomous Solutions di Volvo Trucks, ha aggiunto: "Il nostro sistema può essere visto come un'estensione delle soluzioni logistiche avanzate che molte industrie già applicano oggi.
Poiché utilizziamo veicoli autonomi senza emissioni di scarico e rumore ridotto, il loro funzionamento può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte".