Robot di Amazon in Arrivo anche in Italia

Posted by Paolo Parisi on 25-giu-2019 16.24.40

I robot di Amazon stanno arrivando anche in Italia. Questi verranno prodotti dall’azienda umbra“Cmc”di Città di Castello.

Si parla di robot per l’imballaggio che riusciranno a scansionare e impacchettare le merci sul nastro trasportatore fino a cinque volte più veloce di un dipendente.

Il ritmo orario sarà di 600-700 mila imballaggi, diminuendo anche lo spreco di carta e cartone degli imballaggi.

L’obiettivo di Amazon è quello di inserire due macchine per l’imballaggio in decine di stabilimenti al fine di migliorare le prestazioni di quest’ultimi e ridurre sprechi e costi.

Ogni macchina verrà a costare circa un milione di euro da sommare ai costi delle spese operative, questo rappresenterebbe un enorme investimento poiché i costi previsti sono immensi, tuttavia con i tagli agli operai e con l’ottimizzazione del tempo di produzione e degli sprechi la spesa verrà risanata nel giro di poco tempo.

Ciò che preoccupa di questa notizia sono i tagli agli operai, pertanto i soldi risparmiati sui costi degli operai verranno re-investiti in nuovi servizi per i clienti al fine di creare altri posti di lavoro, oltre ai posti che si creeranno poiché le macchine hanno bisogno di continui controlli.

L’importazione di queste macchine in Italia preannuncia una rivoluzione ancora più accentuata nel settore industriale italiano sperando presto di veder arrivare altre macchine di Amazon che renderanno ancora più comodo e leggero il lavoro degli operai dei magazzini.

Le macchine delle quali parliamo sono ad esempio quelle utilizzate da Amazon per sollevare e spostare gli scaffali in modo tale da portar e agli operai i prodotti che necessitano di controllare e prelevare.

Rappresentano un’enorme innovazione visto e considerato che riescono a sollevare fino a 340kg orientandosi attraverso i codici a barre stampati sul pavimento dei loro magazzini.

Queste macchine permetterebbero una crescita necessaria al settore industriale italiano

Topics: Spedizioni nazionali, News