Come si Risparmia sulle spedizioni? Se si gestisce un e-commerce, non si può fare a meno di valutare i costi di spedizione, per essere certi che la merce arrivi a destinazione e che il costo non incida poi sui guadagni. Le strategie sono diverse, ma prima di tutto è necessario rivolgersi a un corriere privato. Il servizio pubblico, in qualche caso, si dimostra oneroso e inefficace, oltre al fatto di doversi recare allo sportello e a lunghe file, anche per una vasta quantità di prodotti.
Il corriere privato, invece, assicura un costo più basso grazie al confronto tra le diverse imprese, oltre a uno sconto variabile dipendente dal numero di colli inviati per la stessa destinazione. Si Risparmia sulle spedizioni davvero pensando anche al packaging.
Di solito, si utilizzano buste e scatole, ma il riciclo virtuoso consentirà di ottenere materiale utile per l'imballaggio, almeno per i prodotti che non sono fragili.
Se ci si rende conto che le spese di spedizioni sono calmierate, può essere importante offrire la spedizione gratuita al cliente finale.
Questa proposta deve essere valutata molto bene in anticipo, assicurandosi che quell'ordine offra poi vantaggi reali sui costi di spedizione.
Per esempio, se il cliente accetta di ritirare il pacco presso un punto di ritiro stabilito, il venditore risparmia e può offrire la spedizione gratuita.
Allo stesso modo, se si risparmia inviando un certo numero di pezzi o con un certo importo di spesa nell'ordine, allora si potrà garantire una spedizione gratuita per il cliente, fidelizzandolo.
Si Risparmia sulle spedizioni anche pesando nella propria attività la merce e chiedendo il ritiro in sede al corriere. In questo modo, il risparmio sarà anche di tempo.
Insomma, le strategie per risparmiare sulle spedizioni sono diverse e si possono usare per dare un ottimo servizio senza dover spendere una fortuna.