Regalo di Natale sbagliato? Reso assicurato!

Posted by Viviana Prester on 7-dic-2020 19.31.30

Ti è mai capitato di ricevere un regalo di Natale sbagliato?

Può succedere a tutti, magari la taglia o il colore non erano quelli giusti ma il conforto di poterlo cambiare mantiene immutato il significato del dono stesso.

Quando i clienti acquistano sul tuo E-Commerce, soprattutto nel periodo di Natale, trasmettere una politica di reso rassicurante è il valore aggiunto alla tua strategia di marketing.

Probabilmente hai lavorato a pieno ritmo da mesi per sfruttare in toto le poche settimane che tra novembre e dicembre portano tutti a fare acquisti frenetici.

Campagne social, e-mail marketing, promozioni, buoni acquisto, magazzino pieno, logistica ben oliata, assistenza clienti in prima linea, insomma non hai tralasciato nulla, ma…

Quanto hai pensato alla gestione dei resi post-natalizi del tuo E-Commerce?

Leggendo questo articolo troverai suggerimenti preziosi che ti aiuteranno ad anticipare e gestire i crescenti volumi di resi successivi al periodo festivo.

 

Come gestire i resi post-natalizi del tuo E-Commerce dal diritto di recesso alle spese di spedizione

Gestire l'afflusso di resi post-natalizi è l’aspetto meno piacevole dello shopping delle feste, ma se vuoi lasciare i tuoi clienti contenti e tutelare i tuoi guadagni, fornire una soluzione di reso professionale è la risposta.

 

Estendi la politica del periodo di reso al periodo post-natalizio

I bene organizzati acquistano i loro regali di Natale già all'inizio di Novembre.

Quindi, mantenere la politica dei resi secondo la normativa degli acquisti online, che prevede la restituzione entro le due settimane obbligatorie non sarà la soluzione più indicata per gli acquirenti di questo periodo.

Il primo suggerimento è quindi quello di pensare seriamente ad estendere la propria politica di reso almeno fino alla metà di Gennaio per tutti gli articoli acquistati da Novembre e Dicembre.

 

Rendi la tua politica sui resi facilmente consultabile

Mantieni le informazioni sul processo resi facilmente reperibili. I clienti necessitano di rassicurazioni, una chiara politica dei resi incentiva i visitatori all’acquisto sul tuo E-Commerce.

 

Soluzione resi post-natalizi più semplice

Cerca di rendere il processo di restituzione post-natalizio il più semplice possibile e ti assicurerai la soddisfazione del cliente.

Il suggerimento è di prestampare le etichette di reso e inserirle nel pacco, oppure puoi offrire la scelta di una soluzione di reso online con piena tracciabilità e visibilità del processo.

 

Considera il recesso o il rimborso come un'opportunità di contatto con cliente

Le festività offrono un’occasione perfetta per l'acquisizione di nuovi clienti per il tuo E-Commerce. Di solito quelli che effettuano gli acquisti non sono gli stessi che riceveranno il regalo.

Inviando uno dei tuoi prodotti a un amico o a un parente, il tuo cliente ti offre già l'opportunità perfetta per acquisire un nuovo cliente.

Anche se fosse necessaria la restituzione di un prodotto, assicurati che abbiano un'esperienza positiva e che vogliano tornare ancora sul tuo E-Commerce.

 

Incoraggia i clienti al cambio merce

I rimborsi sono il cruccio dei rivenditori online, un escamotage potrebbe essere quello di offrire la possibilità di un cambio merce piuttosto che un rimborso.

Gli addetti al servizio clienti possono svolgere un ruolo fondamentale nell’agevolare questo processo fornendo consulenza su prodotti simili per esempio, oppure prospettare la possibilità di erogare un voucher per acquisti futuri.

 

Se hai un E-Commerce il processo di gestione resi è una componente della tua attività inevitabile, includere una politica di resi e rimborsi nel tuo modello di business e fornire la giusta soluzione, può fare la differenza parola di SkyNet!

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Topics: Spedizioni, gestione resi, shop online