Quali sono i prodotti più acquistati online?

Posted by Paolo Parisi on 13-apr-2018 11.45.05

Quali sono i prodotti più acquistati online? Quali sono le categorie a cui fare riferimento per lanciare il proprio business online? La prima cosa da fare per scoprirlo è vedere quali sono i prodotti più venduti su Amazon e su Ebay (Bestsellers) in base al Paese di riferimento (ovvero dove si vuole vendere). Queste classifiche sono molto variabili, ma si possono comunque stabilire quali sono i prodotti o le categorie di prodotti più acquistati online.

Al primo posto c'è sicuramente la tecnologia, intesa sia come smartphone e tablet, sia come pc e accessori di ogni giorno. La tecnologia è un settore che permette di offrire prodotti per tutte le tasche e per tutti gli usi.

Al secondo posto c'è il settore alimentare, che si divide in due settori. Il primo è quello dell'asporto, con le app di acquisto online dedicate e il secondo, invece, riguarda le tipicità locali, che non si trovano facilmente al supermercato.

Nei Paesi dove le vendite online sono sviluppate, ormai la spesa di tutti i giorni si ordina anche su Internet, quindi il settore alimentare a ogni livello ha davvero un potenziale di mercato.

Al terzo posto, invece, ci sono i prodotti per la casa.

Questi possono essere interessanti per i clienti online per via delle particolari offerte famiglia, che consentono di risparmiare e di acquistare direttamente dai produttori.

Al quarto posto, non poteva mancare l'abbigliamento.

Questo settore è stato uno dei primi per le vendite online, per la possibilità di ottenere a prezzi convenienti prodotti da outlet, oltre ai servizi di reso gratuito.

Con il tempo, l'abbigliamento online è diventato l'ideale per chi fa scelte etiche, oppure vuole dare un tocco diverso dal solito al proprio stile con qualcosa di originale.

A seguire, l'arredamento e l'home living, forte di una tradizione artigianale, sono rientrati tra i cavalli di battaglia delle vendite online. Infine, il settore dell'intrattenimento, come i libri e la musica, hanno trovato il loro spazio nelle vendite online, diventando un settore importante per chi non vuole aprire il proprio sito, ma vuole appoggiarsi a canali come Amazon, Ebay, ecc. per la propria attività.

Naturalmente, c'è anche chi ha previsto formule "box" di prodotti "a sorpresa" tramite abbonamento.

Questo tipo di vendite è stimolato dagli amanti del fai-da-te e dagli hobby in genere.

Prima di fare una scelta, è bene sempre fare una corretta analisi del mercato e della concorrenza per non sbagliare.

Topics: Business, News