Packaging Ecologici, l'Italia tra i maggiori produttori!

Posted by Paolo Parisi on 23-mar-2020 9.33.48

E' già passato qualche anno da quanto si sente parlare di packaging ecologici (o green). L’utilizzo di questi packaging ecologici è sempre più in voga sia dal lato dei produttore, che dal lato dei consumatori finali. Aumentano in contemporanea anche gli investimenti che vengono effettuati in questo settore.

E' davvero un onore poter dire che il nostro paese si è adoperata in maniera ottima in questo senso, riuscendosi a classificare , come confermato dai dati di Ucima, tra i migliori utilizzatori di packaging ecologici in tutto il mondo.

Nonostante questo ci sono ancora tanti miglioramenti che possono essere effettuati in questo specifico settore.

Stando alle stime effettuate, i prodotti che utilizzeranno dei packaging ecologici è destitano con un aumento oltre il 10% all'anno.

Secondo degli studi effettuati in meno di due anni arriveremo a delle cifre parecchio alte in termini di volumi sui packaging green.

Nel nostro paese, vengono costantemente effettuate ricerche per sviluppare questi prodotti ecosostenibili, in particolar modo dall'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie (ENEA).

Grazie a questa azienda abbiamo scoperto diverse bioplastiche, biopellicole, plastiche green e plastiche smart.

Oltre alle Agenzie Nazionali bisogna riconoscere però che anche i settori privati riescono a creare delle nuove scoperte molto interessanti. Una nota azienda italiana che produce e studia packaging ecologici, sostenibili  e naturali è arrivata addirittura a creare un imballaggio commestibile, conosciuto come "Columbus's Egg". Questa pellicola ha diverse funzioni:

  1. E' molto protettiva
  2. Riesce a mantenere li alimenti in vita molto più a lungo
  3. I costi di produzioni sono di parecchio più bassi.
  4.  

Ovviamente oltre a questi ci molti altri packaging che sono stati realizzati.

Questo principalmente perchè a partire dal 2021 l'Europa vieterà l'utilizzo e la vendita di parecchi prodotti in plastica.

Se a questo ci aggiungiamo che il fatto di rimuovere tanta plastica fa solo che bene al nostro paese, beh tutto di guadagnato!

Topics: Skynet News