La logistica green è l'insieme di azioni, all'interno del settore, che hanno l'obiettivo comune di ridurre o reprimere l'impatto sull'ambiente durante l'esecuzione delle attività operative, interconnesse al trasporto delle merci.
Oggi, nel mondo dei trasporti e della logistica, la preoccupazione per l'ambiente verde che ci circonda e per il futuro del nostro pianeta è un fatto che non passa inosservato.
In un ambiente che si sta muovendo verso un'economia a basse emissioni di carbonio, è sempre più necessario ridurre l'impatto ambientale e adattare le attività delle imprese al percorso che conduce alla riduzione delle emissioni di carbonio.
Quali sono gli obiettivi cui mira una logistica verde?
Vediamoli:
Le nuove esigenze stanno già penetrando tra le aziende e il mercato. La consapevolezza ambientale è un aspetto che ormai dovrebbe far parte della mission di qualsiasi settore di attività, azienda o impresa che offra un bene o un servizio ai propri clienti. In effetti, molti utenti non sono più alla ricerca soltanto dei prodotti che soddisfino le loro esigenze, ma chiedono anche alle organizzazioni che rispettino l'ambiente e pratichino un’economia circolare.
Il concetto di “logistica sostenibile” è la moda del momento? Assolutamente no! Sebbene di primo acchito possa sembrare una tendenza è in realtà frutto di una reale presa di coscienza, si pensi alle mobilitazioni innescate dall'adolescente Greta Thunberg. In effetti, il concetto di logistica sostenibile è già un elemento intrinseco in molte aziende che vogliono implementare nuove strategie commerciali, queste aziende hanno infatti compreso il vantaggio competitivo derivante dalla richiesta di questo cambiamento.
Una buona attuazione delle azioni basate sulla logistica green, in definitiva, concorre ad aumentare le possibilità di generare affari con i clienti.
La sostenibilità dunque non è più soltanto un atteggiamento ma diventa un modo di essere, poiché si basa sull'impegno per il miglioramento costante. Il futuro è sfruttare l'opportunità presentata da questa nascente consapevolezza sociale.
Nel caso delle aziende logistiche, questo si traduce nell'attuare la sostenibilità per creare nuove forme di business e soprattutto creare alleanze con altre società del settore.
Cosa significa questo? Se per esempio un’azienda si affianca solo con fornitori che non contaminano, richiede che in fase di produzione altre società rispettino gli stessi standard che anch'essa applica, si potrà generare un effetto “tam tam” sul resto delle organizzazioni.
La società richiede un nuovo modo di fare le cose e il futuro appartiene alle aziende sostenibili.