Logistica e Packaging degli E-Commerce

Posted by Paolo Parisi on 12-dic-2018 10.02.55

La logistica e il packaging degli e-commerce italiani sta cambiando volto. Questo settore, sicuramente in crescita costante, ha in qualche modo messo gli imprenditori davanti alla necessità di attuare una revisione delle filiere logistiche e, perché no, produttive.

A dirlo non è solo chi scrive o chiunque sappia guardare con occhio critico l'attuale realtà commerciale del paese, bensì uno studio condotto dagli specialisti della Netcomm ed intitolato " La logistica e il packaging degli e-commerce (italiani)".

Come si è evoluto il commercio elettronico?

Il primo aspetto che un efficiente sistema di commercio virtuale deve migliorare è quello legato alla logistica.

Al giorno d'oggi tale settore è in continuo divenire: nuovi e vecchi operatori si alternano così al comando, sistemi per la consegna e per il servizio alterano i contorni di una data realtà commerciale divenendo per esempio all'occorrenza anche piattaforme da utilizzare per un eventuale ritiro merci.

Inoltre la necessità di fare dell'e-commerce un'impresa sostenibile, sotto vari punti di vista, sta offrendo spunto agli addetti ai lavori per inventare nuove formule commerciali e finanziarie.

Tutto questo sta avvenendo, giorno dopo giorno, anche in Italia.

Fondamentale, insieme alla logistica, è poi la qualità dell'esperienza di acquisto. Un utente che non abbia a che fare con piattaforme e servizi rapidi, semplici ed efficienti si rivolgerà sempre ad altri rivenditori oppure abbandonerà il commercio virtuale per tornare a quello tradizionale. Gli acquirenti poi apprezzerebbero i siti di e-commerce dotati di sistema di feedback, in cui i costi (tanto della merce quanto della spedizione e dell'eventuale reso) siano trasparenti ed onesti ed offrano inoltre la possibilità di programmare giorno ed orario di ricezione dell'ordine.

Altrettanto importante è poi la qualità dell'imballaggio nonché il generico rispetto di normative ecologiche.

In sostanza quindi a chiunque si chiedesse come la logistica e il packaging degli e-commerce italiani stia cambiando nel corso di questi anni non si potrebbe che rispondere in meglio.

Non a caso in questo periodo si sta cercando di condurre degli studi approfonditi sulle richieste e sulle necessità degli utenti e si sta tentando di tutto per accontentarle sotto ogni punto di vista.

Topics: Business, Spedizioni nazionali