La logistica per l'e-commerce e la sua importanza

Posted by Valeria Hostinato on 14-nov-2019 9.12.32

La richiesta di logistica oggi è sempre più elevata, grazie soprattutto allo shopping online, diventato più facile e facilmente accessibile grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Si possono quindi visitare negozi online o cataloghi, sempre e ovunque, premere il pulsante di ordine e ricevere prodotti.

Le aziende che ogni giorno scelgono di avvalersi di una propria piattaforma e-commerce sono in continuo aumento.

A supporto di questo nuovo commercio online la logistica, a volte interna alle aziende stesse ma molto più spesso affidata a veri e propri professionisti di settore, in modo che i prodotti possano essere consegnati ai clienti il ​​più rapidamente possibile ma anche per evitare spedizioni di prodotti errate. 

Con l'espansione del fiorente mercato dell'e-commerce, il settore della logistica si è scontrato con un nuovo problema, la carenza di manodopera.

Sulla base di questo contesto, una tale mancanza all’interno di un sito logistico è grave e, indipendentemente da quanto il mercato si stia espandendo, l'attività e-commerce stessa non verrà realizzata se i prodotti ordinati non possono essere consegnati. Di conseguenza il rischio potrebbe essere quello di un arresto nella crescita di questa grossa fetta di mercato.

Quali sono le misure che l’industria della logistica deve adottare per far fronte alla carenza di manodopera?

Con l'espansione del settore degli ordini per corrispondenza sono quindi emerse molte soluzioni logistiche che utilizzano le ultime tecnologie come robot logistici, AI (Intelligenza Artificiale) e RFID (Identificazione a Radio Frequenza).

Questa è un'opportunità per l'industria della logistica di prosperare, in altre parole, significa che l'industria della logistica nel suo complesso sta diventando sempre più ricercata ed esigente.

Grazie all’esplosione del settore E-Commerce la consegna “personale” (BtoC) è in forte aumento e la logistica, al passo con le nuove esigenze dei consumatori, introduce servizi come la consegna in giornata e la consegna a tempo.

La logistica BtoB non è da meno, sviluppando nuove tecnologie orientate alle aziende che oltre a una consegna puntuale devono a loro volta garantire la produzione just in time.

La soluzione alle sfide che il settore logistico affronta all’ordine del giorno determinata la continua ricerca verso l'innovazione tecnologica. 

Da qui l’importanza dell'introduzione di un sistema di magazzino efficiente e la digitalizzazione della gestione delle merci nel commercio on line.

Se è possibile sostituire digitalmente ciò che era stato precedentemente gestito dall’uomo, è possibile riorganizzare e ridistribuire il carico di lavoro.

Topics: News