La gestione degli ordini? Sempre più smart!

Posted by Valeria Hostinato on 22-nov-2019 9.54.08

La grande trasformazione digitale che sta colpendo l'industria è dilagante. Sempre più aziende comprendono l'importanza di investire nelle migliori tecnologie concentrandosi nella digitalizzazione dei processi aziendali per stare al passo con i tempi e provare a diventare più competitive sul mercato.

Il processo di innovazione digitale è davvero un must per tutte quelle aziende che desiderano i migliori risultati possibili, sia in termini di produttività che di efficienza.

L'uso di sistemi intelligenti, automatizzati e collegati in rete fa la differenza e se da un lato migliorano le caratteristiche dei prodotti dall'altro ne migliorano i processi.

L’impatto di questi rapidi cambiamenti tecnologici va inevitabilmente ad impattare sul settore della logistica, che vive fase di rinnovamento e trasformazione completa.

L'esigenza comune della maggior parte delle aziende che offrono servizi logistici è infatti quella di dotare le proprie strutture di attrezzature e nuovi sistemi, al fine di gestire meglio ogni anello della catena del processo.

Il comparto della logistica di un’azienda deve sempre più avere il pieno controllo del quadro generale della situazione in tempo reale ed essere in grado di tenere traccia di ogni anello della catena, dotandosi delle tecnologie più avanzate. Il tutto completato dall'ottimizzazione dei processi interni ed esterni ai confini aziendali.

La capacità di sincronizzare e coordinare il lavoro di tutte le unità della catena di approvvigionamento può fare la differenza. I mercati sono in evoluzione continua, essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti è indispensabile al mantenimento del vantaggio competitivo.

Concentrarsi sull'ottimizzazione dei processi interni non basta. Può essere sensato integrare i diversi sistemi sia all'interno dell'azienda che lungo la catena di fornitura con apposite piattaforme automatizzate dotate di plug-in.

Tutto al fine di sincronizzare meglio i processi di produzione e controllare le diverse attività aziendali in modo più semplice e rapido. Sistemi IoT, piattaforme di cloud computing, robot, magazzini automatici rappresentano quella che oggi viene indicata come logistica 4.0.

Le soluzioni automatizzate, consentono sicuramente una gestione più efficiente dell'inventario e una significativa riduzione degli errori.

In questo modo infatti vengono tracciate tutte le merci in entrata e in uscita dal magazzino, consentendo un controllo costante delle scorte e un miglioramento della gestione.

Nell'ottica dell’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento per esempio l’impiego del processo Procure-to-Pay aggiunge particolare efficienza. Il processo Procure-to-Pay è l'azione integrata e coordinata di una serie di fasi sequenziali, che vanno dall'identificazione del prodotto desiderato all'approvazione della fattura e al pagamento del fornitore.

Le fasi di un ciclo Procure-to-Pay devono essere eseguite sempre in un ordine rigoroso.

Con questo processo, lo stato reale del magazzino può essere determinato in tempo reale. Ogni volta che le merci vengono caricate o scaricate, l'operatore può recuperare informazioni chiare sull'inventario del magazzino e confrontarle con la situazione reale. 

La digitalizzazione ha cambiato l'immagine classica del magazzino. L'ottimizzazione dei processi è una competenza chiave per rimanere al passo con l’innovazione.