La gestione degli ordini: come ottenere un ciclo operativo efficiente

Posted by Viviana Prester on 16-ott-2022 11.04.13

Cos'è la gestione degli ordini? Quando un acquirente procede all’acquisto di un prodotto su un sito Web, innesca un processo di prelievo, imballaggio e spedizione che prende il via proprio dal cuore della tua azienda.

In questo articolo ci focalizziamo su tre punti chiave per rendere più efficiente l’evasione degli ordini per la tua azienda, scopri quali sono.

 

INDICE

Cos’è la gestione degli ordini

Tempo di evasione di un ordine

Operare con un magazzino efficiente

La gestione logistica nel ciclo operativo

 

 

 

Evadere gli ordini in maniera efficiente è la chiave per un business vincente

Per garantire che gli ordini ricevuti dai tuoi clienti siano consegnati correttamente e tempestivamente, è necessario predisporre di un vero e proprio sistema di gestione degli ordini.

Soprattutto quando le vendite aumentano e gli ordini si accumulano ogni brand è tenuto realizzare processi che aumentino l'efficienza di gestione e che semplifichino il servizio offerto ai clienti.

 

Cos’è la gestione degli ordini

 

La gestione degli ordini è un processo che prevede 4 fasi principali:

  • Ricezione
  • Evasione
  • Monitoraggio
  • Spedizione dell'ordine

 

Questo processo inizia non appena un acquirente online effettua un ordine e termina quando riceve il pacco.

In questo processo interviene poi anche la comunicazione con i clienti, in modo particolare quando si verificano difficoltà durante lo svolgimento di evasione dell'ordine, vedi articoli esauriti o indisponibilità del prodotto.

Un efficace sistema di gestione degli ordini garantisce che le merci giuste vengano spedite e consegnate ai consumatori in modo tempestivo.

Le aziende hanno bisogno di processi di gestione degli ordini accurati per soddisfare le esigenze dei clienti, in questo articolo abbiamo esaminato quelli che per noi sono i tre punti chiave da attenzionare.

 

Tempo di evasione di un ordine

 

Il tempo di evasione degli ordini è un indicatore chiave di prestazione, uno dei KPI più importanti nel ciclo operativo di evasione degli ordini.

Si tratta del tempo medio che intercorre tra la richiesta di un ordine da parte del cliente e l’istante in cui viene spedito, escluso il tempo di spedizione.

Perché è importante calcolarlo esattamente?

L’analisi del tempo d’evasione di un ordine è un'operazione può portare a ridurre il tempo totale del ciclo degli ordini, in modo da rendere le prestazioni della tua azienda più competitive con un conseguente miglioramento del fatturato.

Il tempo di evasione totale dell'ordine è un KPI che tiene conto di tutti i passaggi e dei processi che la tua azienda deve effettuare per l’elaborazione completa dell’ordine.

Se i tuoi processi sono efficienti, questo tempo sarà più breve per questo comprendere il tempo di ciclo totale degli ordini è estremamente importante.

In proposito è stato dimostrato che tempi di ciclo degli ordini più lunghi hanno un impatto negativo sulla capacità delle aziende di attrarre e fidelizzare i clienti.

Come viene calcolato il tempo di ciclo totale dell'ordine?

Il tempo totale del ciclo dell'ordine viene generalmente calcolato con la seguente equazione o formula:

 

L'ora in cui l'ordine è stato ricevuto dal cliente - l'ora in cui è stato effettuato l'ordine

Numero totale di ordini spediti

 

Per migliorare il tempo totale del ciclo degli ordini puoi:

  • Ridurre il tempo di commissionamento dell’ordine
  • Dislocare le risorse aziendali verso le aree di maggior attività
  • Identificare i profili degli ordini creando dei gruppi in base alle loro caratteristiche (imballaggio comuni o prodotti simili)
  • Implementando una tecnologia che prevenga l'esaurimento delle scorte

Il tempismo è tutto, ogni minuto in cui puoi ridurre il tempo totale del ciclo dell'ordine è un altro minuto in cui il tuo personale può completare altre attività rendendo la tua azienda più efficiente.

 

 

Operare con un magazzino efficiente

 

La gestione del magazzino è una delle chiavi di volta nella velocità di evasione degli ordini.

In questa fase, l'ordine viene ricevuto dal magazzino per essere evaso.

Un magazzino efficiente è fondamentale per la soddisfazione del cliente perché aiuta a garantire spedizioni rapide e accurate.

Un sistema di gestione del magazzino automatizzato per esempio, può migliorarne l'efficienza perché in grado di suggerire i percorsi e i metodi migliori per il prelievo o lo stoccaggio della merce.

Inoltre, un sistema di questo tipo fornisce liste di prelievo automatizzate che possono essere inviate a lettori e dispositivi mobili per aiutare a eliminare gli errori e ridurre gli sprechi di tempo e carta.

Il risultato sarà un magazzino più ordinato e con un approccio più green.

Oppure bisognerà avere un personale altamente formato nell’adempimento di tutto il processo a partire dal prelievo degli articoli dal magazzino.

È fondamentale che lo staff responsabile del ritiro delle merci conosca approfonditamente la planimetria del magazzino e sia in grado di prelevare i prodotti giusti in modo accurato e rapido.

E’ pur vero che non tutte le aziende hanno la possibilità d’investire nell’automazione del magazzino proprio per questo Skynet ha la possibilità di offrire sul territorio nazionale e internazionale strutture all’avanguardia nella gestione digitale della preparazione degli ordini, chiedi di più ai nostri consulenti.

 

La gestione logistica nel ciclo operativo

 

Parola d’ordine “spedisci la merce il prima possibile”!

Un prerequisito per gestire un'attività di commercio online è padroneggiare le basi della logistica.

Il processo logistico è relativamente semplice da capire, ma non altrettanto facile da gestire.

Nella gestione aziendale, la logistica si riferisce alla supervisione dell'intera rete della catena di approvvigionamento dall'inizio alla fine, garantendo il flusso costante di merci e prodotti attraverso i vari attori coinvolti nel processo stesso.

La logistica fa parte di quel processo di gestione e garantisce lo stoccaggio e il trasporto adeguati di prodotti dal punto di approvvigionamento al punto di consumo ovvero l'acquirente finale.

Nella logistica è altresì coinvolto la gestione del flusso inverso ovvero la gestione dei resi. La logistica aiuta la catena di approvvigionamento a soddisfare le aspettative dei clienti.

Se la tua azienda non dispone di una struttura concreta per la gestione del transito degli ordini, la cosa migliore da fare è esternalizzare il processo affidandosi all'aiuto di fornitori di servizi logistici di terze parti come Skynet.

I benefici di una gestione fluida degli ordini ti consente di effettuare più spedizioni nel corso della giornata, il che renderà più facile attirare e fidelizzare i clienti.

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Topics: Logistica, Magazzino