La carenza di Autisti e Scarsa Capacità di trasporto: I problemi dei trasporti

Posted by Paolo Parisi on 27-feb-2019 9.27.40

Carenza di autisti e scarsa capacità di trasporto: i problemi dei trasporti in genere possono essere riassunti in questi due punti.

Alla questione si è recentemente interessata anche la Commissione Europea che, indagando sull'attuale condizione economica dell'intero continente, ha comunque rilevato dati in una certa misura incoraggianti.

Pare infatti che la crescita del prodotto interno lordo stia progressivamente aumentando in tutti gli stati membri e con esso anche i guadagni di trasportatori ed autotrasportatori.

A quanto pare questa piccola crescita dell'economia sarebbe da imputare, ironia della sorte, a carenza di autisti e scarsa capacità di trasporto: i problemi dei trasporti insomma generano ricchezza.

Altre cause di questo fenomeno sono legate alla costante necessità di esportare i propri prodotti ed alla sostanziale ricerca di autisti. Tutto ciò si è tradotto nell'aumento dei prezzi dei trasporti e quindi almeno per questo settore, in crescita.

Nuove sfide

Trasporeon è una compagnia dedita alla raccolta ed all'analisi di dati statistici.

Grazie ad essa, gli addetti ai lavori hanno infatti intervistato un campione di professionisti del settore tra i quali i dirigenti del Corrirere SkyNetItaly, si è appreso che per risolvere i problemi connessi a carenza di autisti e scarsa capacità di trasporto, i problemi di trasporto in generale quindi, sarebbe necessario implementare la capacità di spostamento su strada, cosa che si tradurrebbe in un discreto numero di piani di acquisto o, in alternativa,  di noleggio di attrezzature supplementari e quindi anche nell'assunzione di nuovi dipendenti.

In percentuali questo significa che il 51% delle aziende attive nel settore provvederà a breve ad espandere il proprio organico.

Chiaramente aumentare il numero di veicoli a propria disposizione ed accettare un numero di incarichi via via crescente significa anche dotare i mezzi della giusta strumentazione e, per così dire, potenziare le rotte.

Tutto ciò sarà fattibile soltanto assumendo nuovi autisti che possano darsi reciprocamente il cambio sulle tratte più lunghe o comunque incrementare l'organico.

Inoltre si renderà necessario ottimizzare i percorsi e irrobustire la connettività. Si tratta insomma di passi che in qualche modo potrebbero ulteriormente muovere un po' le acque di altri settori economici.

Topics: Spedizioni nazionali, News