KNAPP realizza il nuovo progetto di smistamento tascabile per ASOS

Posted by Valeria Hostinato on 23-set-2019 10.00.46

ASOS è il principale rivenditore di moda online del Regno Unito che ha scelto la tecnologia di smistamento tascabile fornita da KNAPP per i suoi centri di distribuzione. Dopo l’inaugurata collaborazione presso il centro di distribuzione del Regno Unito a Barnsley, KNAPP AG e ASOS consolidano la loro partnership nella nuova sede di Berlino.

La novità assoluta riguarda il cuore della soluzione di e-commerce di KNAPP per il DC (Distribution Centre) di Berlino per il quale ha messo in opera un negozio OSR Shuttle (magazzino automatico progettato per essere utilizzato sia come sistema di stoccaggio che di prelievo), che garantisce sia la flessibilità richiesta dalla gamma di articoli che cambia frequentemente, sia il prelievo senza errori nelle stazioni di lavoro Pickit-Easy. 

KNAPP AG realizza il nuovo progetto per ASOS in collaborazione con la controllata tedesca Dürkopp Fördertechnik, che è già stata acquisita da KNAPP AG nel 2010. Lo scopo dell'acquisizione della società con sede a Bielefeld era proprio quello di diventare il leader di mercato nel campo della tecnologia di stoccaggio degli indumenti.

Già al momento dell'acquisizione la Dürkopp Fördertechnik era uno dei leader di mercato per i centri di distribuzione automatica sospesi. Non solo, con la rinnovata collaborazione con ASOS il progetto sembra aver funzionato.

Il sistema di navetta OSR è la chiave di volta. KNAPP gestisce la funzione di smistamento utilizzando tasche di trasporto combinate con un sistema di merci sospeso.

Perfetta per la gamma di prodotti ASOS, ogni tasca ha spazio per tutti gli articoli che si adattano a una shopping bag. Le borse o bag appunto, con le merci già selezionate, vengono portate nei rispettivi luoghi di lavoro in modo che debbano solo essere imballate.

Ciò consente di risparmiare molto tempo e, in definitiva, denaro. Allo stesso tempo, il selezionatore di sacchetti può far fronte alle crescenti esigenze: può essere facilmente ampliato in caso di maggiore necessità, come la modifica degli assortimenti o l'aumento del numero di ordini.

Ciò è reso possibile dal design modulare. Ulteriori moduli di smistamento possono infatti essere aggiunti in modo flessibile.

A rendere vincente il sistema di smistamento tascabile è l’utilizzo di un algoritmo unico e molto speciale che posiziona le parti da prelevare esattamente nell'ordine in cui sono necessarie.

Le merci imballate in piano e appese vengono consolidate in una delle 200 stazioni d'imballaggio nella sequenza precisa necessaria per la spedizione, questo processo viene definito Ordinamento a Matrice o Matriciale.

Con lo smistatore per sacchi o tasche appunto, è possibile gestire rapidamente sia gli ordini online più piccoli, sia le consegne con un volume maggiore a un negozio fisso e la garanzia della consegna in giornata.