Il settore Trasporti in Italia

Posted by Paolo Parisi on 18-ago-2018 17.46.22

Come se la passa il trasporto in Italia? Non benissimo. Il trasporto su gomma resta ancora la via preferenziale, accanto a quello che è il trasporto aereo e su rotaia. Le infrastrutture non aiutano e il piano per il rifacimento di alcuni punti dopo il crollo del Ponte di Genova sembra non decollare.

Nonostante questo, le imprese di spedizioni riescono a garantire un trasporto efficiente, grazie all'esperienza dei conducenti e della logistica su tutto il territorio nazionale.

Dopo una breve flessione nel Febbraio 2018, il settore si sta riprendendo.

Il crollo del ponte ha causato qualcosa come 116 milioni di Euro di perdite per gli addetti ai lavori che, però, forti di un fine 2017 estremamente positivo, hanno potuto rialzarsi a testa alta.

Per capire qual è la situazione e in quale direzione sta andando il Paese, Conftrasporto-Confcommercio ha organizzato un confronto tra i vertici, con la partecipazione speciale del sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi.

All’incontro anche il Presidente Fabrizio Palenzona, il Vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggè, il Segretario generale di Conftrasporto Pasquale Russo e il Presidente AssArmatori Stefano Messina.

Tantissime le questioni sul tavolo.

Prima di tutto, come sono messi i collegamenti e se e come è possibile creare un trasporto che metta d'accordo gomma, binari e mare. Infatti, oltre al manto autostradale, spesso i problemi derivano dal fatto che i vari comparti non comunicano tra di loro, causando ritardi.

“La necessità di connettere l’Italia”, ha sottolineato Conftrasporto-Confcommercio è “più che mai vitale”.

La Confederazione, spiega, “chiede di attivare i collegamenti merci anche sulla rete ferroviaria ad alta velocità” e di promuovere l’occupazione dei lavoratori marittimi italiani ed europei.

Sul tavolo anche la situazione sul Brennero, che gli operatori di settore riferiscono essere vitale per il commercio: la questione dell'immigrazione potrebbe diventare un freno per il passaggio delle merci.

Topics: Business, News