Guida al delivery per la piccola impresa

Posted by Viviana Prester on 8-set-2020 18.46.43

Hai una piccola impresa e sei alle prime armi con le vendite online del tuo E-Commerce?

Fino ad ora ti sei occupato personalmente di imballare e spedire singolarmente i tuoi prodotti.

Nel frattempo, fortunatamente per te i tuoi prodotti sono piaciuti, le vendite sono aumentate e con loro anche la mole di merce da spedire.

In questo caso, per far fronte all'aumento della domanda avere una strategia di spedizione efficiente e affidabile diventa una necessità.

Ecco allora cinque piccoli passi che ti aiuteranno:

  1. Ritiro e consegna

Se per consegnare i tuoi prodotti ai clienti ti sei abituato alle corse verso l’ufficio postale con l’incremento delle vendite non potrai più farlo.

Non solo si tratta di un’operazione dispendiosa in termini di tempo, ma diviene anche costoso.

In SkyNet, ritiriamo i tuoi pacchi direttamente dal magazzino o dalla tua sede, così potrai concentrarti di più sulla tua attività.

  1. Offri una serie di opzioni di consegna

Più vendite vogliono dire più clienti e quindi più esigenze da soddisfare, prevedi una gamma di opzioni di consegna: a seconda del tipo di articolo da spedire, scegliere relativamente al peso o alla dimensione oppure relativamente ai oppure al luogo. Offrendo una serie di opzioni di consegna, dai ai tuoi clienti la possibilità di ridurre i costi, il che potrebbe aumentare il tuo tasso di conversione.

  1. Calcolo delle spese di spedizione

Se la tua strategia di prezzo è stata fino ad ora approssimativa e potrebbe aver funzionato gestendo pochi clienti ogni settimana, continuando a crescere dovrai riflettere seriamente sulla tua strategia di prezzo. Una cosa da considerare potrebbe essere la consegna gratuita per un determinato prezzo del carrello. I clienti sono spesso più propensi ad aggiungere prodotti al loro carrello se offri questo benefit. Nel caso di spedizioni internazionali invece ricordarti di comunicare chiaramente le tariffe di spedizione al momento del pagamento. I clienti apprezzano la trasparenza, quindi rendi facilmente reperibili queste informazioni.

  1. Monitoraggio delle consegne

È l'era degli smartphone e della sorveglianza a distanza! Non è mai stato così facile rintracciare persone o pacchi, quindi è comprensibile che i clienti sarebbero insoddisfatti se non potessero farlo. Il monitoraggio dei pacchi può aumentare in modo significativo la soddisfazione dei clienti riguardo al tuo servizio. In SkyNet forniamo le informazioni per il monitoraggio in tempo reale!

  1. Materiali e forniture di imballaggio

Oltre al costo della spedizione, dovrai pensare anche ai materiali da imballaggio come buste imbottite, scatole, pluriball e nastro adesivo. Prova quindi a stimare il materiale utilizzato in due mesi, ciò ti consentirà di acquistare forniture all'ingrosso.

Se hai un sito di E-Commerce, avrai già un sistema di monitoraggio dell'inventario per gli articoli del tuo negozio online. Ma non dimenticare di tenere traccia anche di tutti i materiali di spedizione che non diminuiranno sempre alla stessa velocità degli articoli (nel caso dei resi per esempio che andranno riconfezionati).

La spedizione è una componente cruciale per un'esperienza positiva del cliente. Ciò significa che trovare il corriere giusto è essenziale per il successo della tua startup o piccola impresa. Contatta qui i consulenti SkyNet per un preventivo gratuito.