E-Commerce, i negozi del futuro

Posted by Paolo Parisi on 14-dic-2016 16.00.07

Grazie alla diffusione di Internet in tutte le abitazioni, molte di quelle azioni che normalmente venivano svolte fuori casa sono cambiate. Oggi, si preferisce svolgere i propri acquisti stando tranquillamente seduti in poltrona davanti al computer. Basta fare una ricerca su Google, cercare gli indirizzi dei negozi on line che più ci interessano e il problema è risolto.

Sicuramente ti sarà capitato di ascoltare le opinioni di amici e parenti, oppure avrai letto delle recensioni; quello che ancora non sai è che non tutti sono a conoscenza della grande convenienza di fare acquisti on line grazie all'E-Commerce: "i negozi del futuro".

L'E-Commerce (che tradotto significa Commercio Elettronico) è un sistema di vendita on line che può essere svolto sia da un singolo produttore (che decide di creare un negozio in cui mostrare esclusivamente i prodotti del suo brand oppure quelli restanti in magazzino dopo una classica vendita) sia da un centro commerciale virtuale (che non offre i prodotti di produzione propria ma articoli di vario genere provenienti da varie aziende produttrici).

L'E-Commerce è nato negli anni novanta ma non ha avuto subito quel grande exploit che gli esperti si aspettavano da questa innovazione; diciamo che è rimasto allo stadio embrionale per diverso tempo.

Le piccole e le nuove imprese hanno voluto avviare la loro attività commerciale sfruttando questa potenzialità ma chi per inesperienza, chi  per scarsa possibilità economica non ha potuto creare un proprio negozio on line e ha preferito affidarsi a delle piattaforme specializzate.

Due tra le più conosciute con un fatturato di grande rilievo sono Amazon ed ebay.

Lo sviluppo del commercio on line, negli ultimi anni, ha ottenuto un giro di affari superiore a quello che si effettua con i canali tradizionali.

Questo successo è dovuto alla rapidità con cui si è evoluto e ad un numero di utenti, sempre crescente, che ha riposto la propria fiducia in chi ha saputo dimostrare di essere in grado di gestire tutte quelle fasi che coinvolgono le imprese e gli individui, partendo dall'offerta dei beni materiali a cui è assegnato un valore economico, sino ad arrivare alla vendita e alla spedizione della merce attraverso una rete di telecomunicazione.

Il commercio elettronico ridefinisce il concetto di vendita che non è più inteso come un'azione vis-à-vis. Tutto è automatizzato; il cliente visita il sito, identifica i prodotti da acquistare ed effettua l'ordine; l'azienda verifica la disponibilità in magazzino e se il prodotto è disponibile richiede il pagamento che avverrà comunicando via rete il proprio numero di carta di credito.

Terminata questa fase gli addetti si occuperanno della preparazione del pacco, della compilazione dei moduli per il trasporto e consegneranno il tutto ad un corriere.

"Gli E-Commerce, i negozi del futuro", l'unico che ha cambiato letteralmente le abitudini della gente sulle modalità di acquisto; un negozio aperto 24 ore su 24 che lascia ad ognuno la libertà di scegliere la fascia oraria che più preferisce per dedicarsi agli acquisti e di verificare, fra le tante piattaforme autorizzate e i siti dei vari brand, quella che propone l'articolo desiderato al miglior prezzo.

Ogni acquirente richiede tre garanzie al venditore: il diritto di recesso dell'acquisto, il rispetto dei termini di consegna e la protezione dei dati personali.

Gli E-Commerce si sono sviluppati velocemente in varie nazioni ma in Italia, inizialmente, ha avuto problemi ad evolversi perché la gente era scettica e visitava questi siti solo per curiosità. Fortunatamente le cose sono cambiate e il lancio è avvenuto in maniera esponenziale, basti pensare che il 2015 si è concluso con un fatturato di 29 miliardi di euro, il 19% in più rispetto all'anno precedente.

Un dato che stimola a fare sempre meglio e che mira a conquistare fatturati maggiori.

SkynetItaly Corriere Internazionale, supporta sempre di più il lavoro dei "negozi del futuro" dando da anni il miglior servizio di trasporti che venditore e cliente possano chiedere. Una spedizione : Veloce, Sicura e Tracciabile.

Topics: Business, News