E' possibile tracciare i trasporti marini? Come?

Posted by Paolo Parisi on 15-mar-2019 15.15.52

I trasporti via mare e la loro tracciabilità

Probabilmente sono in tanti, complice la sempre crescente tendenza ad acquistare online ed a richiedere ai corrieri di riferimento una sostanziale reperibilità della merce acquistata (in tal senso molto efficaci risultano i servizi offerti da Corrirere SkyNetItaly) a porsi questa domanda. 

Come è possibile tracciare i trasporti marini?

Per rispondere sarebbe forse utile prendere spunto da alcuni dati statistici: nel periodo di tempo compreso tra il 2009 ed il 2017 i traffici commerciali nella Comunità Europea, negli USA e in quasi tutti i paesi del BRIC sono cresciuti in percentuali che oscillano dal 64% al 110%.

E' chiaro quindi che, data l'importanza che la tracciabilità della merce riveste nei nuovi canali di commercializzazione, corrieri ed aziende si siano premurati di adeguare a questo genere di richiesta anche le spedizioni marittime.

E' possibile tracciare i trasporti marini? Come? E' una domanda a cui si può rispondere quindi affermativamente, il come però questo possa avvenire necessita di un discorso un po' più approfondito.

Riproponiamo allora questa domanda e vediamo di dare una risposta al "Come?" di cui sopra.

Le parti coinvolte devono tenere in considerazione i vari livelli di maturità digitale raggiunti dagli utenti, le normative in materia relative ai diversi paesi, la minaccia del cyberterrorismo ed evitare che si vengano a creare delle vere e proprie oligopoli. La tracciabilità in tal senso si pone quasi come una garanzia.

Per poter insomma evitare i pericoli appena descritti ed arginare eventuali difficoltà legate alla generale capacità di utilizzare i mezzi a disposizione degli utenti, si è pensato quindi di dotare ogni articolo di certificazioni riconducenti all'esatta filiera produttiva, di organizzare servizi complessi che accompagnino il prodotto in tutto il suo percorso (dalla produzione alla consegna, da qui la necessità di organizzare anche un sistema di tracciabilità pure per la merce che viaggia tramite corrieri marittimi) e di produrre infine delle certificazioni riguardanti i trasporti nazionali.

In questi casi anche il mezzo di trasporto viene in qualche modo a far parte della catena logistica del sistema e quindi tracciato.