E-Commerce - Una consegna puntuale migliora il tuo Business

Posted by Viviana Prester on 22-feb-2021 17.20.10

Quali fattori possono migliorare il Business del tuo E-Commerce? Il fattore “puntualità nelle consegne” è uno di questi.

Un tema importante che accomuna gli acquirenti dell’online è il tempo.

Il rispetto delle date di consegna è un fattore essenziale per decretare il successo, l’affidabilità, la reputazione e il prestigio di un E-Commerce.

Chi non rispetta le date di consegna ha poche possibilità di successo a lungo termine.

La puntualità di consegna equivale alla capacità di un’azienda di soddisfare le richieste dei clienti fornendo i servizi o prodotti promessi, vediamo in che modo ciò accade.

 

Vantaggi della consegna puntuale degli ordini per migliorare i profitti del tuo E-Commerce e attirare nuovi clienti

I vantaggi concreti di una consegna puntuale sono innegabili.

Se garantisci una consegna in due giorni, dovrai impegnarti a mantenere questo impegno perché se deludi i tuoi consumatori, tanto per cominciare di sicuro non ti sceglieranno una seconda volta.

Vediamo le ragioni per le quali la consegna puntuale è un elemento chiave per un'azienda di E-Commerce.

 

Consegna puntuale a vantaggio dei tuoi profitti

 

Quando un cliente acquista online da un'azienda, desidera che il prodotto acquistato venga consegnato il ​​prima possibile.

I ritardi nelle tempistiche di consegna diventano frustranti sia per i clienti che per le aziende.

Una consegna in ritardo influisce negativamente anche sull’esperienza stessa di apertura del pacco.

Anche per questa ragione la consegna puntuale dev’essere un principio fondamentale delle tue pratiche aziendali se vuoi avere successo e incrementare i profitti.

D’altronde garantire ed eseguire consegne puntuali, ti risparmierà clienti insoddisfatti che chiedono rimborsi e ti darà la possibilità di ricevere recensioni positive.

Il rispetto dei tempi di consegna è uno dei modi più semplici per far sentire il cliente al primo posto.

In più avrai contemporaneamente lavorato anche ad accrescere la Brand Reputation lasciando, nella mente del cliente, il ricordo di un’esperienza positiva.

Mantenere costantemente le promesse fatte ai clienti aiuta a costruire gradualmente la fiducia nell'azienda a vantaggio di entrate e profitti.

La soddisfazione dei clienti tende a spingerli a condividere in rete l’esperienza sull’affidabilità dei tuoi prodotti e sulle con consegne puntuali.

Nel complesso migliorerà il prestigio del tuo E-commerce!

 

Efficienza degli ordini di consegna

 

Mantenere ordini di consegna puntuali renderà felici non solo i clienti, ma anche chi guarda  al tuo E-Commerce per entrare in affari con te.

Quando la puntualità delle consegne diventa la norma, ti accorgerai di spendere meno tempo e meno risorse, per esempio, per rispondere alle chiamate del servizio assistenza o rintracciare le spedizioni mancanti o in ritardo.

Significa altresì poter mantenere un magazzino efficiente e accuratamente rifornito, permettendo alle operazioni di approvvigionamento lungo l'intera catena di funzionare senza intoppi.

 

Attira nuovi clienti

 

Soprattutto nei periodi di punta, come festività e vacanze i clienti sono alla ricerca di aziende che possano soddisfare al meglio l’esigenza di consegne affidabili, veloci e soprattutto nei tempi.

Per farlo, passeranno in rassegna tante aziende come la tua e nella migliore delle ipotesi avranno atteso l'ultimo momento per fare il loro ordine.

Ecco perché non devi trascurare la tua “reputazione” in termini di puntualità delle consegne.

Tieni sempre al passo il tuo servizio di consegne in modo che quando sarà il momento, la tua reputazione porterà i clienti a scegliere il tuo brand.

È facile per i clienti trasferire il loro potere d'acquisto verso altre aziende se restano delusi, oggi basta un clic.

La puntualità del servizio di consegna è estremamente importante è la prima impressione in ogni circostanza, la prima interazione diretta tra te e un nuovo cliente.

 

La puntualità delle consegne deve essere un principio guida di qualsiasi attività commerciale rivolta ai clienti.

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Topics: E-commerce, Spedizioni nazionali